Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Lug 06, 2009 4:01 pm Oggetto: Ricostituente per ghiacciai? |
|
|
Inverno eccezionale quest'ultimo, estate fredda e piovosa quella in corso. Sarà salutare per i nostri ghiacciai? Una piccola controtendenza? _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Lug 06, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Per ora la situazione e` interessante. Proprio sabato guardavamo il Pian di Neve e il Dome diceva che i laghetti nel ghiacciaio sono piu` piccoli rispetto ad altre stagioni. Adesso bisogna vedere come evolvono le temperature. Nel frattempo le giornate si stanno accorciando...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Lug 06, 2009 6:04 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni ghiacciai sicuramente trarranno vantaggi da questa stagione. Ovviamente rimaniamo nell'ambito della tendenza negativa ma con qualche (speriamo) rallentamento. Come dice Lorenzo siamo ormai in pieno luglio e abbiamo verificato la presenza di grossi nevai che difficilmente "moriranno" entro l'estate. Speriamo.
ps
Fantastica anche questa di foto!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Lug 06, 2009 8:16 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto tutto l'inverno a dire che stavamo facendo la storia....ho visto cose che non credevo possibili quest'inverno (valanghe) dovute alle abbondanti nevicate a bassa (1500m) quota!
Speriamo in un'estate non troppo calda,ma sopratutto a mio avviso dobbiamo sperare in un'altro inverno simile,xkè se dovesse fare un'inverno di "magra" siamo daccapo!
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
Io non sarei cosi positivo.
Sono orami due settimane che non rigela credo.
La neve anche a 3000 metri e' pappa fonda gia' di primo mattino...
E infatti al Presena sono comparsi i teli sul ginocchio del ghiacciaio.
Secondo me se va cosi ancora 2/3 settimane siamo alle solite.
Non riesco a capire come mai non rigeli di notte a certe quote! _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Forse perchè c'era forte umidità ??
Comunque ne riparlerei settimana prossima .....caldo in arrivo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | Io non sarei cosi positivo.
Sono orami due settimane che non rigela credo.
La neve anche a 3000 metri e' pappa fonda gia' di primo mattino...
E infatti al Presena sono comparsi i teli sul ginocchio del ghiacciaio.
Secondo me se va cosi ancora 2/3 settimane siamo alle solite.
Non riesco a capire come mai non rigeli di notte a certe quote! |
In Valgrisenche c'è molta meno neve degli scorsi anni, il ghiacciaio, già adesso, mostra il suo bel ghiaccio (di solito il ghiaccio esce a inizio agosto!
Forse la colpa è che è venuta giù tanta neve, ma non ha avuto il tempo di assestarsi, perchè non ha fatto nemmeno un giorno di bel tempo tra una nevicata e l'altra. Così la neve superficiale è stata spazzata via dal vento, e quella che è rimasta, non essendo compatta, si è sciolta in poco tempo!
(secondo me è andata cosi!!!)
Poi, non c'è da generalizzare: sul rosa, mi diceva un amico che abita ad Alagna, ce n'è ancora un montone e non accenna a diminuire!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Lug 10, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
Poi, non c'è da generalizzare: sul rosa, mi diceva un amico che abita ad Alagna, ce n'è ancora un montone e non accenna a diminuire!!! |
Tanta così???
p.s. di all'Andrea di non dire cavolate
 _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|