Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 1:22 pm Oggetto: Couloir Piaget (Liberté, Égalité, Fraternité) |
|
|
Buona settimana a tutti,
Tra le parole del motto repubblicano francese vi è anche il termine Égalité, che significa che la legge è uguale per tutti. Chissà se anche il Boletti, sotto lo sguardo severo del gendarme francese, condivideva questo, mentre era fermo a bordo strada nella cittadina di Briancon. Rassegnato, aveva già, poggiato il collo sulla ghigliottina cisalpina pronto ad essere ‘decapitato’ di ben novanta euri.
Probabilmente la mediazione francofona di Stefano (francese appreso tramite CD) non aveva sortito alcun effetto anche se aveva esordito con un remissivo: oui, je comprends.
Ma ecco, che inaspettatamente il tutore della legge, forse memore del terzo termine repubblicano: Fraternité che recita: «Non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a voi; fate costantemente agli altri il bene che vorreste ricevere» si ricrede. Con un monito ci restituisce la nostra libertà e ci lascia proseguire.
Con ancora nelle orecchie il fastidioso suono della sirena della gendarmerie lasciamo Briancon e vallicato il Lautaret raggiungiamo il bell’abitato di Villar d’Arene. Ce la prendiamo comoda, per questa salita non c’è l’avvicinamento. Forse i miei compagni pensano: ‘che culo’ non si fa fatica, ma purtroppo per loro ed anche per me il culo c’è, è solo rimandato al giorno successivo.
E devo dire che alla fine anche ieri ci siamo tirati un discreto ‘culo’ (e non era franziano) anche se tutto è andato come meglio non si poteva pretendere e vivendo una stupenda giornata di alpinismo.
Mi viene da concludere che le montagne degli Ecrins ci hanno ancora una volta regalato quella libertà che tutti noi cerchiamo. Ah! Ecco qual’era il motto mancante: Liberté.
Un grazie a Roberto, Massimo e Stefano
Fabrizio
Note tecniche:
Il couloir Piaget è in ottime condizioni ma se farà caldo penso si rovinerà velocemente.
Non sottovalutare la discesa, piuttosto lunga e laboriosa da cercare!
Sicuramente un must degli Ecrins
La serata passa piacevolmente accampati a fianco del rumoroso corso del Romanche.
Il versante NW della Montagne des Agneaux
Roberto nella rigola che caratterizza la prima parte del canale
Prime luci sulla Pointe Cezanne (c’è uno stupendo canalone tirato con il righello)
Nel canale
Il Glacier d’Arsine con i due laghi
Omaha in uscita sulla calotta sommitale (sulla destra cordate sulla ‘via della calotta’)
Stefano e Roberto in uscita
La Barre, strafotografata ma qui da una prospettiva insolita
Ancora pochi metri (faticosi!!!)
La roccaforte degli Ecrins con Pelvoux, Pic sans Nom e Ailefrode
Il seracco che sbarra la parte superiore del Glacier du Casset e che bisogna aggirare in discesa (molta attenzione, c'è un salto di una cinquantina di metri!)
Ora con la luce del giorno la montagna assume tutto un altro aspetto
 |
|
Top |
|
 |
celaf
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo! Ma toglimi una curiosità: perché la gendarmerie? Vai troppo svelto anche in macchina oltre che a piedi? _________________ Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 2:59 pm Oggetto: |
|
|
La scena del Boletti a confronto con la gendarmerie dev'essere stata da non perdere...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
celaf ha scritto: | Bellissimo! Ma toglimi una curiosità: perché la gendarmerie? Vai troppo svelto anche in macchina oltre che a piedi? |
Ahhh, in macchina, io pensavo nel canale.... .
Siete uno spasso....  _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | La scena del Boletti a confronto con la gendarmerie dev'essere stata da non perdere...  |
Dici bene, si doveva immortalare con una fotografia ma non era il caso.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
robyrovelli
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimi posti
complimenti! |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
altra bella gitazza ...complimenti a tutti!!!
sarei davvero curioso della faccia del boletti....
conosco gia alcuni suoi racconti in fatti simili!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Mi è sembrato di capire che la trasferta ha dato buoni frutti
Bravi come sempre a cercare gite sconosciute ai più, me medesimo in primis
Roooobbb la scodella in testa?????  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 7:54 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | La scena del Boletti a confronto con la gendarmerie dev'essere stata da non perdere...  |
Gli avrà urlato: Sfigato!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | La scena del Boletti a confronto con la gendarmerie dev'essere stata da non perdere...  |
"La vedi questa qua!!!!! Te la spacco sulla testa!!!!"  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 7:59 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | grigna ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | La scena del Boletti a confronto con la gendarmerie dev'essere stata da non perdere...  |
"La vedi questa qua!!!!! Te la spacco sulla testa!!!!"  |
sapete perchè voi francesi non ridete mai? perchè siete come gli svizzeri, mangiate male!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Mi è sembrato di capire che la trasferta ha dato buoni frutti
Bravi come sempre a cercare gite sconosciute ai più, me medesimo in primis
Roooobbb la scodella in testa?????  |
La scodella c'era come sempre ,ma si era rotta la cinghia quindi è rimasto nello zaino..ho la testa dura ma non così dura..  _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
 |
Arno
Registrato: 23/11/07 21:04 Messaggi: 970 Residenza: Milano - Sorafurcia
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
vi siete beccati un bellissima giornata, la salita mi sarebbe piaciuta anche a me bravi |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
azz e io che mi faccio un sacco di menate... a saper che c'era il boletti potevo venire con l'anguria nello zaino ... sarà per la prossima  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 5:38 am Oggetto: |
|
|
Dev'essere proprio un gran bel girone, azz.. E pure in zone poco conosciute (almeno per me): ci vuole una bella costanza anche solo per metterle assieme queste uscite. Bello! _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
|