Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pile stile per macchina fotografica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 7:12 am    Oggetto: Pile stile per macchina fotografica Rispondi citando

Ho appena comprato una nuova e normalissima digitale. Quella che avevo prima (e che ho ancora, anche se un po' "vissuta") aveva la sua batteria caricabile e ne avevo una di scorta. Col freddo ovviamente tendevano a scaricarsi velocemente, ma bastava scaldarle un po' e ripartivano.
Quella nuova funziona con 2 stilo. So che col freddo si scaricano più velocemente e così mi sono portata la scorta di altre 6 stilo ricaricabili (ovviamente cariche). Ma appena si è fatta un po' di aria fredda, tutte le pile sono morte! Tornata a casa, le ho riprovate e mi segnavano tutte la carica piena.
Solo io ho questo problema? C'è qualche rimedio o dipende solo dal tipo di batterie?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 1:25 pm    Oggetto: Re: Pile stile per macchina fotografica Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Ho appena comprato una nuova e normalissima digitale. Quella che avevo prima (e che ho ancora, anche se un po' "vissuta") aveva la sua batteria caricabile e ne avevo una di scorta. Col freddo ovviamente tendevano a scaricarsi velocemente, ma bastava scaldarle un po' e ripartivano.
Quella nuova funziona con 2 stilo. So che col freddo si scaricano più velocemente e così mi sono portata la scorta di altre 6 stilo ricaricabili (ovviamente cariche). Ma appena si è fatta un po' di aria fredda, tutte le pile sono morte! Tornata a casa, le ho riprovate e mi segnavano tutte la carica piena.
Solo io ho questo problema? C'è qualche rimedio o dipende solo dal tipo di batterie?

Ti consiglio queste, sperando non siano le stesse che usi Mr. GreenMr. Green:
http://jp.sanyo.com/koho/hypertext4-eng/0511/1101-2e.html
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Problema comune a tutte le ricaricabili (specialmente per le Ni-Cd) è proprio quello di diminuire la propria tensione ai poli, in condizioni di basse temperature: quindi non sono scariche (tant'è che, portandole al caldo segnano carica piena) ma solamente hanno una tensione minore, ma ai fini pratici non cambia molto, in quanto la nostra amata camera non s'impizza!!!
Ho girato un po' per trovare una macchina fotografica che non mi desse problemi in al senso, poi l'ho trovata (Fuji Finepix S1000). Per ovviare il problema della diminuzione di tensione al freddo, bisogna puntare su fotocamere con, almeno, 4 batterie (un voltaggio maggiore) e il più "robuste" possibile (maggiore isolamento dal freddo).
Tornando alla domanda principale dell'argomento, ovvero come utilizzare la nuova macchina fotografica (ormai l'hai comprata, magari è anche bellina, non potrai mica buttarla nel cesso!!!), penso che una buona soluzione sia, quando la usi al freddo, utilizzare pile alcaline (non ricaricabili), che hanno meno problemi!
Rimane, poi, il vecchio trucco del taschino interno del pile ( a contatto con la maglietta, nel posto più caldo possibile), unica pecca è che, quando devi fare la foto ti devi spogliare mezzo, con conseguente ibernazione immediata!!!

Ho dato un occhiata alle batterie proposte dal "Selvadec", non sembrano male! Da provare!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Problema comune a tutte le ricaricabili (specialmente per le Ni-Cd) è proprio quello di diminuire la propria tensione ai poli, in condizioni di basse temperature: quindi non sono scariche (tant'è che, portandole al caldo segnano carica piena) ma solamente hanno una tensione minore, ma ai fini pratici non cambia molto, in quanto la nostra amata camera non s'impizza!!!
Ho girato un po' per trovare una macchina fotografica che non mi desse problemi in al senso, poi l'ho trovata (Fuji Finepix S1000). Per ovviare il problema della diminuzione di tensione al freddo, bisogna puntare su fotocamere con, almeno, 4 batterie (un voltaggio maggiore) e il più "robuste" possibile (maggiore isolamento dal freddo).
Tornando alla domanda principale dell'argomento, ovvero come utilizzare la nuova macchina fotografica (ormai l'hai comprata, magari è anche bellina, non potrai mica buttarla nel cesso!!!), penso che una buona soluzione sia, quando la usi al freddo, utilizzare pile alcaline (non ricaricabili), che hanno meno problemi!
Rimane, poi, il vecchio trucco del taschino interno del pile ( a contatto con la maglietta, nel posto più caldo possibile), unica pecca è che, quando devi fare la foto ti devi spogliare mezzo, con conseguente ibernazione immediata!!!

Ho dato un occhiata alle batterie proposte dal "Selvadec", non sembrano male! Da provare!!!


Ti posso dire che a differenza di altri tipi vari, quelle della sanyo mantengono la carica anche se le utilizzi il mese dopo, in condizioni di temperatura normale. Ne utilizzo solitamente un pacchetto da 8, solo per il Garmin, (la macchina foto ha le sue proprietarie) e le metto cariche la mattina, e il gps non si spegne per tutto il giorno, quest'inverno credo di averci fatto anche due gite. Quando le ho riutilizzate tutte le ricarico in blocco e via. Con il freddo ti segnano la mezza carica, ma non mollano, continuano...sono performanti.
Edo
_________________
Edoardo F.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Lug 01, 2009 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah... io con le originali nikon coolpix mai avuto problemi, le carico una volta ogni 4-5 uscite
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Gio Lug 02, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tienile in tasca le batterie, o nella tasca interna della giacca e il problema freddo è risolto.

F
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2009 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

In tasca le tengo già, sempre al calduccio. Ma ho avuto comunque il problema.
Tenerle al caldo funzionava con la batteria originale che avevo prima (non le stilo) e, a meno di freddo polare, funzionava bene. Ma con le stilo no.
Vedrò se riesco a trovare le Sanyo.
Grazie per i suggerimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Lug 03, 2009 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato quelle sanyo in terra al park del Diavolezza al ritorno dal Cambrena. le ho messe nel marsupio per smaltirle ma poi a casa ho visto che erano ricar. e le ho utilizzate. Io uso "normali" Energizer da 2500 mAh e generalmente non ho problemi di durata. Fedora le tue che potenza hanno?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
trek2005



Registrato: 11/01/09 11:34
Messaggi: 510
Residenza: nord ovest lombardo

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ho trovato quelle sanyo in terra al park del Diavolezza al ritorno dal Cambrena. le ho messe nel marsupio per smaltirle ma poi a casa ho visto che erano ricar. e le ho utilizzate. Io uso "normali" Energizer da 2500 mAh e generalmente non ho problemi di durata. Fedora le tue che potenza hanno?


quoto l'osservazione sulla potenza delle pile, oltre a quella universalmente conosciuta della temperatura...
aggiungo un dettaglio: attenzione che avere le batterie cariche non vuol dire che la carica sia abbastanza lunga...
provo a spiegare: a forza di caricare e ricaricare le batterie anche quando non sono completamente scariche, queste diminuisco progressivamente la capacità di accumulo...cioè, ad un certo punto l'energia disponibile saraà sempre la stessa, ma la sua quantità sarà così poca che dopo pochissimo utilizzo ... svanisce!!
(p.s.: non ce n'è: alcune batterie sono "migliori" di altre)

se ho detto una eresia...chiedo venia e spiegazioni... Cool
_________________
chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ho trovato quelle sanyo in terra al park del Diavolezza al ritorno dal Cambrena. le ho messe nel marsupio per smaltirle ma poi a casa ho visto che erano ricar. e le ho utilizzate. Io uso "normali" Energizer da 2500 mAh e generalmente non ho problemi di durata. Fedora le tue che potenza hanno?


Alcune sono da 1600 di potenza, ma altre mi sembra di più. E' che ora sono in ufficio e non le ho qui, a casa ci guardo.
Ma per "normali" Energizer da 2500 intendi che non sono ricaricabili?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

credo intenda normali ricaricabili Laughing Laughing
anche quando le mie nikon originali si son cotte ho preso un paio uguale ( 2500 mAh) in un centro commerciale
non ho mai avuto problemi durante l'inverno e tengo la macchina in una custodia normalinssima ed appesa esternamente allo zaino

ciao
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Lug 06, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Fedora"
Alcune sono da 1600 di potenza, ma altre mi sembra di più. E' che ora sono in ufficio e non le ho qui, a casa ci guardo.
Ma per "normali" Energizer da 2500 intendi che non sono ricaricabili?[/quote]

Attenzione a non mischiare batterie con amperaggi differenti (tipo 1600 mAh con 2500 mAh), altrimenti il risultato non è di aumentare l'amperaggio/ora (1600+2500/2), ma si utilizzano quelle più "potenti", come se fossero "scarse" (le 2500 mAh vengono sfuttate solo per 1600!).

Anch'io utilizzo le 2500mAh, perchè erano le più performanti in commercio, quando le ho acquistate! Ora, mi pare, ce ne siano con amperaggi/ora anche maggiori!

Question Question Question
>>> X CHI NON MASTICA DI ELETTROTECNICA:

Ah = Ampere ora
Ah = Ampere erogabili per un'ora

es.: 2500 mAh significa che la batteria in questione, può erogare, continuativamente, per un'ora, 2500mA (teoricamente, quindi, in 2 ore, potrà erogare 2500mA / 2 = 1250mA, e così via...)

Perciò, a parità di consumo della fotocamera, ad un maggior valore di Ah, corrisponde una maggior durata di funzionamento! <<<
Exclamation Exclamation Exclamation
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma, questo dato, non dice nulla sul fatto che le batterie, con il freddo, diminuiscono la loro tensione (si parla, infatti di A [Ampere], non di V [Volt]).

Un dato che dice un po' di più è il tempo di scarica a vuoto, ovvero il tempo che una batteria impiega a perdere la sua carica (o a diminuire la sua tensione di un certo valore), senza essere collegata a nessun carico (ad es. in tasca, o a fotocamera spenta)

Le batterie che proponeva Selvadec, hanno un tempo di scarica molto lungo, il che è positivo per quanto riguarda il nostro problema di fondo (il freddo)
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fedora



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 1300
Residenza: Alzano Lombardo (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche le due batterie che ho da 2300 mAh si erano "scaricate" col freddo. Proverò a prendere quelle da 2500.
Grazie! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Domonice ha scritto:
Ho trovato quelle sanyo in terra al park del Diavolezza al ritorno dal Cambrena. le ho messe nel marsupio per smaltirle ma poi a casa ho visto che erano ricar. e le ho utilizzate. Io uso "normali" Energizer da 2500 mAh e generalmente non ho problemi di durata. Fedora le tue che potenza hanno?


Alcune sono da 1600 di potenza, ma altre mi sembra di più. E' che ora sono in ufficio e non le ho qui, a casa ci guardo.
Ma per "normali" Energizer da 2500 intendi che non sono ricaricabili?

Si, ricaricabili. Inoltre ho acquistato il caricabatteria energizer perchè il mio universale ci metteva troppo poco per i miei gusti a caricare quelle batterie. Adesso come ha gia detto il zio ce ne sono da 3000 ma non è facile reperirle.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
goku75



Registrato: 27/11/09 19:38
Messaggi: 3
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 8:21 pm    Oggetto: Re: Pile stile per macchina fotografica Rispondi citando

Le batterie alcaline non ricaricabili e le NiCd non che le NiMH temono il freddo e non è questione di mAh ma solo di temperatura gia a -5 sono inutilizzabili.
Quindi per le macchine fotografiche consiglio quelle con batteria dedicata agli ioni di litio o generalmente chiamate al litio, esse resistono meglio al freddo. Sui navidgatori GPS è consigliabile montare batterie al litio non ricaricabili (la energizer le commercializza) e se fate scialpinismo vi consiglio di equipaggiare anche l'ARVA con le stesse pile, esso funziona apparentemente anche con le alcaline a basse temperature, ma voi non ve ne acorgerete ma in caso di utilizzo in ricerca calerà la portata....assolutamente da non usare le ricaricabili partite già di base con una tensione di 1.2v contro gli 1.5v di una non ricaricabile che x2 = 2.4v contro i 3v.. meditate gente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati