Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Pastore Serafino
Registrato: 06/09/08 14:15 Messaggi: 262 Residenza: Grigna Meridionale
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 1:20 pm Oggetto: Nord del Tresero |
|
|
Qualcuno del forum l'ha già fatta? su internet non si trova niente.
 |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Vi siete fatti la bocca buona con il San Matteo (i complimenti ve li faccio solo per la discesa, la salita era troppo 'easy' con quelle condizioni lì ) ed ora mirate al Tresero.
Ti dico subito che io non l'ho salita la via classica (Negri) sulla parete N, però conosco gente che l'ha salita. E' una via molto impegnativa, soprattutto se non trovi in condizioni la parte finale. Un tempo era molto più innevata ed anche il seracco mediano era più grande (il che complicava le cose).
Il Marco Confortola se non ricordo male l'ha scesa con gli sci.
In alternativa c'è la via dei seracchi, meno elegante ma pur sempre in ambiente, pensa che ci avevo fatto un pensiero per lo scorso week end; però non so se è sciabile.
La classica non è comunque molto ripetuta. L'itinerario sale per la Vedretta di Cerena, poi sali il salto ghiacciato che immette sullo scivolo mediano ed infine 'a naso' su per il tratto di misto finale (se sei nelle peste si riesce ad uscire sulla cresta, qualcuno lo ha fatto).
Per la discesa con gli sci, ovviamente uso il condizionale ma direi che è molto severa, penso più dura e sicuramente più lunga ed expo della N del San Matteo.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
mi attira di brutto per ora come salita e basta. ma non adesso pensavo all'anno prossimo magari ad aprile maggio. Sul buscaini dice che la parte più difficile e pericolosa per scariche è la parte bassa dove c'è la lingua del ghiacciao pensile e poi la parte finale per la roccia friabile. nella foto che ho fatto io li sembrerebbe bene innevata, foto di aprile. |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe essere così il tracciato
 |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Giu 22, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto ne so io il Confortola era sceso per la via dei seracchi e non quella indicata. _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Vitolo
Registrato: 27/10/08 13:23 Messaggi: 525 Residenza: la martinella
|
Inviato: Mar Giu 23, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
questa è un po' che la punto anchio,su una vecchia guida che ho di Renzo Quagliotto datata1981 descrive la salita della nord sul lato sinistro zizzagando in mezzo alla seraccata per poi salire sulla cresta finale(via d' incerta attribuzione)cosi dice la guida.La prima sembra sia stata fatta da G.B.Compagnoni tra il 1915/18 e successivamente da Eugenio Fuss assiema a un'altro alpinista della valfurva nel 1968. comunque salirla adesso per la via in rosso, sarebbe l'ideale secondo mè ovviamente con uno zero termico adeguato:potrebbe essere sicuramente in buone condizzioni adesso!  _________________ ieri è storia,domani è un mistero,ma oggi è un dono per questo si chiama presente.( maestro oogwai, kung fu Panda) |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
|
Inviato: Gio Giu 25, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
la foto l'ho fatta ad aprile. le roccette della parte alta abbastanza friabili son abbastanza delicate.. l'ho vista sabato e mi è sembrata meno innevata |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Giu 25, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Plissken ha scritto: | la foto l'ho fatta ad aprile. le roccette della parte alta abbastanza friabili son abbastanza delicate.. l'ho vista sabato e mi è sembrata meno innevata |
Le rocce del Tresero (filladi di Bormio) sono merdosissime.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
gian54
|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
La nord del Tresero ieri, messa piuttosto male mi pare.
 |
|
Top |
|
 |
Pastore Serafino
|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
aprile è l'ideale |