Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
zeb mccay
|
Inviato: Lun Giu 29, 2009 9:21 pm Oggetto: Poncione di Ruino - Danielli - Pohl |
|
|
Oggi siamo in tre: io , il demonio e lo zio.
Partiamo di buon ora direzione Klausenpass e saliamo fino al passo lungo questa valle stupenda, ma purtroppo le piogge dei giorni precedenti hanno reso le pareti impraticabili. Così ritorniamo sui nostri passi, attraversiamo di nuovo il Gottardo e ci trasferiamo in Val Bedretto, alla scoperta del Poncione di Ruino.
Da all'Acqua saliamo alla capanna Piansecco e da qui al poncione.
Decidiamo di salire la Danielli - Pohl incuriositi dal commento della guida che la annovera tra le vie più belle del ticino e infatti...
La via è stata aperta nel 1975 con protezioni tradizionali, ora riattrezzata a fix inox nei punti più delicati presenta comunque tratti molto impegnativi.
In fin dei conti ci sentiamo di dire bravi Danielli e Pohl.
Ci avvicinamo
sempre più vicini
il demonio
si comincia
verso la fessura
il demonio scalda gli avambracci
la fessura cattiva di 6c+
la fessura di L2
quegli orribili fix.....
io verso la sosta di L2
Cambio di comando, vai ziu...
prima sbuca dalla neve e poi dalla roccia...
due tiri per uno....
doppie
un click
seeeeee
un saluto alla Rampik
 |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
|
Top |
|
 |
bertera
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
Primo tiro
Zio dietro
Doppie sui primi tiri di "Via Lattea"
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Giu 30, 2009 9:53 am Oggetto: |
|
|
Bella la Danielli-Pohl, il primo tiro e` diventato 6c+ ... ?
Attendo la valutazione Dademaz... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Jaguaro
|
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
bravi...in effetti la danielli-Pohl è proprio una bella via. se il ruino fosse alto il doppio sarebbe una super parete!
ad ogni modo la via in questione è stata aperta da Athos Balestra, Giuseppe Brenna e Lorenzo Petazzi il 5 e 6 Gennaio 1975 (dopo un tentativo dei fratelli Pellanda)...un terzetto di gran livello, sicuramente tra i + prolifici chiodatori ticinesi del momento!
venne poi dedicata dai tre a due giovani amici scomparsi in montagna, appunto Danielli e Pohl.
sui gradi...beh la valutazione degli apritori e cmq poi confermata da ripetizioni successive (e riportata anche nella guidina nera del CAS del 1993, a cura di Giuseppe Brenna) dava il primo tiro VII+.
su guida Versante Sud del 1998 era poi comparso 6b+.
secondo me 6c+ è un po' troppo...e forse 6b+ un filo strettino (ma potrebbe anche starci)...quindi propendo per un politico 6c
ciao
Davide |
|
Top |
|
 |
zeb mccay
|
Inviato: Ven Lug 03, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Dademaz per la precisazione storica che io ignoravo completamente.
Per le informazioni fondamentali così come per la gradazione mi sono attenuto alla guida di Glauco Cugini Ticino e Moesano.
Penso una cosa: che la bellezza della linea della via così come il posto devono andare ben oltre una sterile discussione sul grado di un tiro, che ognuno interpreta un pò come vuole.
Credo che la passione che ci anima ci porti a vedere la salita nel suo complesso, come una bella via in ambiente alpino.
Altrimenti andremmo unicamente in falesia a discuisire sul grado di un tiro piuttosto che dell'altro.
Da quel poco che ho letto di voi penso che siate concordi con la mia riflessione.
Alla prossima e buone salite |
|
Top |
|
 |
dademaz
|
Inviato: Sab Lug 04, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
zeb mccay ha scritto: | Grazie Dademaz per la precisazione storica che io ignoravo completamente.
Per le informazioni fondamentali così come per la gradazione mi sono attenuto alla guida di Glauco Cugini Ticino e Moesano.
Penso una cosa: che la bellezza della linea della via così come il posto devono andare ben oltre una sterile discussione sul grado di un tiro, che ognuno interpreta un pò come vuole.
Credo che la passione che ci anima ci porti a vedere la salita nel suo complesso, come una bella via in ambiente alpino.
Altrimenti andremmo unicamente in falesia a discuisire sul grado di un tiro piuttosto che dell'altro.
Da quel poco che ho letto di voi penso che siate concordi con la mia riflessione.
Alla prossima e buone salite |
figurati è bello conoscere i retroscena e condividerli...altrimenti, appunto, ci si limiterebbe a mettere in fila una serie di gradi!
giusto per precisazione le mie erano chiacchere da bar...punzolato dal buon lorenz! quindi condivido appieno il tuo pensiero e ben lungi da me voler far polemica alcuna!
buone salite anche a te e chissà che magari un giorno si riesca a scalare assieme
ciao
Davide |
|
Top |
|
 |
|