Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 9:07 am Oggetto: prossimo week end: Rabuigne, sarà buona? |
|
|
A tutti gli esperti della Vda: nel prossimo week edn pensavo alla Rabuigne ed ecco le domande:
1) sarà in condizioni?
2) bisognerà ancora partire da Bonne?
3) dove si può dormire in zona, visto che nell'unico albergo di Bonne mi ero trovato malissimo?
Grazie dei consigli. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Flavio,
Premetto che ultimamente non son stato in Valgrisenche e quindi le mie non sono info di prima mano.
La Rabouigne è esposta a NW quindi la neve comunque rimane, anche se penso che la parte iniziale nel bosco sia (o lo sarà tra qualche giorno) ormai priva di neve o insciabile.
Se fa un buon rigelo ti fai ancora una bella sciata penso sino al limite del bosco (a 2000 m di quota).
Ho guardato tra le mie gite ed ho visto che ad esempio che nel 2006 avevo salito la
Grande Rousse il 28 di Maggio mettendo gli sci a 2200 m di quota. L'esposizione è la stessa e sono molto vicine, la strada quell'anno era aperta sino al termine della diga.
Per la strada, al moment, ci sono degli orari di apertura prestabiliti, ma sulla corona della diga non so come sia la situazione.
Serve solo un buon rigelo e la gita merita sicuramente!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
|
Top |
|
 |
Giuli
Registrato: 30/01/08 07:30 Messaggi: 84 Residenza: Salatte, Casina, RE
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 3:21 pm Oggetto: |
|
|
Dalel note di Guidoval trovi le condizioni al 5 maggio.
Unico consiglio: informati sull'apertura della strada perchè fino al 5 maggio veniva aperta solo dalle 18 alle 20 di sera ( e forse 6-8 e 14-15), ma senza garanzia....quindip oteva succedere di non entrare o di non scendere! Prova a chiamare sù, ti conviene! |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Giuli ha scritto: |
Dalel note di Guidoval trovi le condizioni al 5 maggio.
Unico consiglio: informati sull'apertura della strada perchè fino al 5 maggio veniva aperta solo dalle 18 alle 20 di sera ( e forse 6-8 e 14-15), ma senza garanzia....quindip oteva succedere di non entrare o di non scendere! Prova a chiamare sù, ti conviene! |
Grazie anche per avermi posto il problema della strada che non avevo colto, mi informerò telefonando in Comune (il sindaco era il rifugista del Bezzi). Vusta la tua competenza ne approfitto: la parte finale della Rbuigne è molto ripida, è alpinistica?
E ancora, pensate che - in ipotesi di strada chiusa - valga ancora la pena cambiare meta e puntare sulla Rayette o sarà troppo tardi?
Grazie sia a Te che a Fabrizio _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
La pala finale è ripida ma non alpinistica. Quando la feci, ero salito sempre con gli sci ai piedi. Se proprio è dura in salita metti i ramponi e sali con gli sci sul sacco.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Giuli
Registrato: 30/01/08 07:30 Messaggi: 84 Residenza: Salatte, Casina, RE
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 4:04 pm Oggetto: |
|
|
...io in specifico della Rabuigne e Rayette non so dirti nulla...mi spiace! |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 8:18 pm Oggetto: RABUIGNE |
|
|
Ciao ,
probabilmente lo sai , ma nelle vicinanze c'è un rifugio privato.
Si chiama chalet epee , i numeri di tel sono :
rif 0165/97215
abi 0165/762696
cel 333/3048813
Penso sia ancora aperto , ci passai molti anni fa , anch' io di ritorno dalla rabuigne.
Concordo con fabrizio , solo gli ultimi metri prima del colletto ( a 5 minuti dalla vetta ) sono da fare eventualmente a piedi.
Comunque informati sull' accesso , mi sembra che le strade ai lati del lago siano ancora innevate e la strada principale aperta con orari strani.
BUONA GITA |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 12:03 pm Oggetto: Re: RABUIGNE |
|
|
gizzo ha scritto: | Ciao ,
rif 0165/97215
abi 0165/762696
cel 333/3048813
Penso sia ancora aperto , ci passai molti anni fa , anch' io di ritorno dalla rabuigne.
Concordo con fabrizio , solo gli ultimi metri prima del colletto ( a 5 minuti dalla vetta ) sono da fare eventualmente a piedi.
Comunque informati sull' accesso , mi sembra che le strade ai lati del lago siano ancora innevate e la strada principale aperta con orari strani.
BUONA GITA |
Confermo, l'Epee dovrebbe essere ancora aperto.
Informati bene x la strada, perchè, già 2 domeniche fa, ho dovuto rinunciare a salire (e chiamare tutti i clienti del rifugio, dicendo che non aprivamo) proprio per la strada! E' caduta una frana all'altezza di "La Ravoire" e sembra che la situazione non sia ancora tornata alla normalità, quindi aprono solo in certi orari e solo se non ci sono condizioni di pericolo.
X quanto riguarda le strade attorno al lago, di solito, prima di fine maggio/inizio giugno non spazzano la neve, quindi, partirai poco dopo Bonne, ma non penso riuscirai a raggiungere "Surier"
Se vai posta un bel report!
Quasiquasi, se sono libero, ci vengo anch'io!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mar Mag 12, 2009 1:46 pm Oggetto: Re: RABUIGNE |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | gizzo ha scritto: | Ciao ,
rif 0165/97215
abi 0165/762696
cel 333/3048813
BUONA GITA |
Informati bene x la strada, perchè, già 2 domeniche fa, ho dovuto rinunciare a salire (e chiamare tutti i clienti del rifugio, dicendo che non aprivamo) proprio per la strada! E' caduta una frana all'altezza di "La Ravoire" e sembra che la situazione non sia ancora tornata alla normalità, quindi aprono solo in certi orari e solo se non ci sono condizioni di pericolo.
X quanto riguarda le strade attorno al lago, di solito, prima di fine maggio/inizio giugno non spazzano la neve, quindi, partirai poco dopo Bonne, ma non penso riuscirai a raggiungere "Surier"
Quasiquasi, se sono libero, ci vengo anch'io!!!!  |
Il problema adesso è il meteo schifoso. Mii sa che lavoro sabato e domenica, mi metto avanti e poi mi prendo un giorno e mezzo libero nella prossima settimana. Grazie, comunque delle info _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Mag 13, 2009 9:59 am Oggetto: Re: RABUIGNE |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | gizzo ha scritto: | Ciao ,
rif 0165/97215
abi 0165/762696
cel 333/3048813
BUONA GITA |
Quasiquasi, se sono libero, ci vengo anch'io!!!!  |
Progetto abortito non solo per il maltempo, la Valgrisa è quasi completamente bloccata: http://www.aostasera.it/articoli/2009/05/04/9708/ulteriori-limitazioni-sulla-strada-per-valgrisenche-transito-sospeso-tra-dalle-ore-14-alle-15 _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
|
|