Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
trek2005
Registrato: 11/01/09 11:34 Messaggi: 510 Residenza: nord ovest lombardo
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 5:48 am Oggetto: Info Arbola dal Devero |
|
|
Cerco Info per la salita all'Arbola da fare sabato.
Conosco bene quelle (estive) dal Vannino e quella interminabile dal Morasco attraverso il Sabbione.
So che si sale anche dal Devero ma non trovo niente di chiarificatore in rete, se non un accenno del percorso...mentre mi occorre qualcosa della parte finale della salita.
Credo poi che si possa passare anche dalla Svizzera...
Insomma mi servono Info, altrimenti che scriverei qui a fare?
Grazie per le risposte _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino |
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 6:52 am Oggetto: |
|
|
CIAO ,
SO CHE NE SEI GIA' IN POSSESSO , MA SU " SCIALPINISMO IN VALDOSSOLA " L' ITINERARIO 45 E' QUELLO CHE TI INTERESSA.
POI CON UNA CARTINA DETTAGLIATA PENSO POSSA BASTARE PER ANDARE UN PO'
" ALL' AVVENTURA " !!!!
BUONA SALITA |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 8:05 am Oggetto: |
|
|
gizzo ha scritto: | CIAO ,
SO CHE NE SEI GIA' IN POSSESSO , MA SU " SCIALPINISMO IN VALDOSSOLA " L' ITINERARIO 45 E' QUELLO CHE TI INTERESSA.
POI CON UNA CARTINA DETTAGLIATA PENSO POSSA BASTARE PER ANDARE UN PO'
" ALL' AVVENTURA " !!!!
BUONA SALITA |
è una salita lunga, vorrei evitare "l'avventura" nella parte più complicata, quella finale....
altrimenti ci torno su dal Morasco o meglio dal Vannino, che il lago del Sabbione mi "deprime"...
comunque grazie _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Marco,
Che coincidenza, son stato proprio oggi all'Arbola però partendo da Valdo (giusto una sgambata con il mio amico Stefano ). In zona c'è un innevamento a dir poco clamoroso, tanto che si parte e si arriva ancora a Valdo con gli sci ai piedi. Ci son state in zona un sacco di valanghe e molto pendii son rovinati dagli accumuli di valanga. La neve si sta consolidando bene, c'è una crosta da fusione e rigelo sino a 2800 m di quota ma smolla in fretta perchè è fatta dalla neve nuova. Penso che non potrà che migliorare. E' indispensabile il TIMING!
Comunque l'Arbola dal Devero l'ho anch'io nei programmi, è un itinerario insolito e poco frequentato (beh anche oggi non c'era nessuno e non era salito nessuno negli ultimi tre giorni). Come ti ha detto Gizzo trovi una buona descrizione sulla guida menzionata. In effetti la parte alta è un po incasinata ed anche ripida, ci vuole neve sicura, ma se fa bello tutta settimana sarà sicuramente OK!
Da Morasco scordatelo perchè al momento la strada è chiusa , poi magari la riaprono a breve.
Oggi erano saliti da Binal sul versante elvetico.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
azz....alla faccia della sgambata!!
io avrò bisogna di una settimanella di concentrazione prima ed una di recupero dopo...!!!
ad ogni modo ho rifatto un pò di conti e credo che opterò per salire partendo da Canza, che si guadagna qualche metro di quota.
Salire dal Devero, non avendola mai percorsa mi lascia un pò "tiepido" specie per la parte finale quando si esce sul ghiacciaio...
Ho controllato sulle cartine: partire da Canza o dal Devero non cambia lo sviluppo orizzontale ma solo quello verticale!
Unico tratto che spero sia ben consolidato è quello sopra il lago del Sruer!!
p.s.: posta qualche foto della sgambata di oggi!!  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 5:14 pm Oggetto: |
|
|
questo potrebbe essere il percorso dall'Alpe Forno...
 _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Dom Mag 03, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ,
dalla traccia sulla tua cartina mi sembra errato il passaggio , sale direttamente tutto il pendio sud.
Provo a mandarti una foto che ho fatto salendo la cima della valle il 14-01-07 dove si vede bene il versante sud.
Ho provato a tracciare il percorso giusto , che poi mi sembra quello sul solito libro.....
PS per Fabrizio
avrei scommesso che oggi salivi l' arbola , io invece ho mangiato e bevuto ma sto già pensando a una ipotetica bondasca a metà settimana...............magari dormendo in auto per partire molto presto.
Se pubblichi la foto sicuramente Fabrizio ci dara delle delucidazioni |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 7:42 am Oggetto: |
|
|
gizzo ha scritto: |
PS per Fabrizio
avrei scommesso che oggi salivi l' arbola , io invece ho mangiato e bevuto ma sto già pensando a una ipotetica bondasca a metà settimana...............magari dormendo in auto per partire molto presto.
Se pubblichi la foto sicuramente Fabrizio ci dara delle delucidazioni |
Ciao Andrea,
Anch'io ci avrei scommesso....non ne avevo proprio voglia di fare quella faticaccia e poi da solo, non avevo l'ispirazione!
Ho accettato l'invito di Stefano e l'ho raggiunto in Val Formazza, a quel punto l'Arbola era la naturale conclusione!
Ti è già tornata voglia
Buona settimana
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
ecco il percorso di Gizzo...
mi piace poco il passaggio sulle rocce a metà...
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:06 am Oggetto: |
|
|
Marco, con tutta la ricerca che hai fatto se ora non vai a sta benedetta Arbola ti facciamo il culo!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
questa è del 6 gennaio 2007 dopo una bella nevicata...
mi sembra che si veda bene anche qui il passaggio fra le rocce...
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Marco, con tutta la ricerca che hai fatto se ora non vai a sta benedetta Arbola ti facciamo il culo!
Fabrizio |
per essere chiari....ORA sono a casa con un sospetto di influenza!!!  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
gizzo
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
C...o !!
anch' io questa mattina non sono in forma , mi sono " attardato" in bagno , sarà stato il vino di ieri.Poi mi hanno chiamato i miei genitori dicendomi che la lavastoviglie si è rotta , domani sarà da trasportare e collegare la nuova , in più ho le gomme da cambiare in questi giorni ( senza macchina ); infine manca solo che mi chiamino per andare a lavorare.......e questa settimana non potrò andare via . Quasi quasi vengo da te , trek2005 , così cerchiamo qualche salita alternativa , che poi non andremo a fare.....per varie ragioni.
Comunque, non ricordo chi ( forse Gaston Rebuffat ) diceva : " sognare , aspettare , è già essere in cammino ".
Io sogno , aspetto , ma un giorno in settimana lo trovo.........almeno spero!
CIAO |
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:43 am Oggetto: |
|
|
gizzo ha scritto: | C...o !!
anch' io questa mattina non sono in forma , mi sono " attardato" in bagno , sarà stato il vino di ieri.Poi mi hanno chiamato i miei genitori dicendomi che la lavastoviglie si è rotta , domani sarà da trasportare e collegare la nuova , in più ho le gomme da cambiare in questi giorni ( senza macchina ); infine manca solo che mi chiamino per andare a lavorare.......e questa settimana non potrò andare via . Quasi quasi vengo da te , trek2005 , così cerchiamo qualche salita alternativa , che poi non andremo a fare.....per varie ragioni.
Comunque, non ricordo chi ( forse Gaston Rebuffat ) diceva : " sognare , aspettare , è già essere in cammino ".
Io sogno , aspetto , ma un giorno in settimana lo trovo.........almeno spero!
CIAO |
azz....allora sei tu che mi hai trasmesso il virus insieme alla foto!!!  _________________ chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
|
Top |
|
 |
trek2005
|
Inviato: Mar Mag 05, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
metto sta foto di Valdo che mi sa che a fine settimana di neve ce ne sarà ancora meno...
questa sotto è Riale...
|
Top |
|
 |
|