Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 1:01 am Oggetto: Le valli e i contrafforti del Mongioie (1-2 maggio) |
|
|
Per la poco apprezzata categoria giri con ciaspole, due giorni per esplorare un territorio per noi insolito: le Alpi Marittime ed in particolare il gruppo del Mongioie (CN).
Dall'abitato di Viozene in poco più di mezz'ora abbiamo raggiunto il rifugio Mongioie e, consigliati dai cordiali rifugisti, abbiamo salito la gola delle Scaglie per scendere quindi e pernottare nel locale invernale del rifugio Mondovì. Da segnalare l'incredibile innevamento tuttora presente nella valle dopo il passo e il locale invernale riscaldato già al nostro ingresso (pannelli solari?). Meno male visto che è provvisto di sole due coperte!
L'indomani torniamo in parte sui nostri passi per poi deviare al passo delle Saline e scendere al rifugio Ciarlo-Bossi. Da qui, con sentiero movimentato (alberi caduti, arbusti spinosi, ponti crollati), siam tornati all'auto.
Spero gradiate le foto:
Partenza da Viozene
Si inizia su comoda sterrata verso il rifugio Mongioie
Superiamo una macchia di pini cembri
La facciata del rifugio Mongioie
Salendo, uno sguardo a valle..
..ed uno alla bastionata di fronte a noi
Si alternano differenti vegetazioni
Siamo ormai al limitare della neve
I Bricchi Neri, anticima del Mongioie
Inizia la salita spaccagambe
Alla nostra sinistra altre cime rocciose
Affondiamo nella neve del primo pomeriggio..
..faticando non poco nel canalone
La vista dal Bocchin delle Scaglie
Incredibile innevamento nella valle opposta
Affrontiamo la discesa, cercando la rotta più conveniente
Il riverbero è potente in direzione della cima delle Saline
Stupendi i disegni creati nella neve
Superiamo anche un bel pianoro innevato..
..ed una provvidenziale pozza del fiume
Accecati e scottati dal sole giungiamo nei pressi del rifugio Mondovì
Scende la sera sulla valle e sul rifugio
L'indomani ci dirigiamo verso il passo delle Saline cavalcando una delle tante valanghe già scese..
..ed un ultimo tratto più dolce e panoramico
Curiosi i rilievi creati dalla neve sul versante opposto della valle
La cima delle Saline, ancora carica, si erge maestosa di fronte a noi
Il rifugio Ciarlo-Bossi meta conclusiva del nostro giro
La primavera è sbocciata nella bassa valle
Alla prossima! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
Gran belle foto e bei posti !! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 12:04 pm Oggetto: Re: Le valli e i contrafforti del Mongioie (1-2 maggio) |
|
|
Bravi per ricercare sempre posti nuovi, e complimenti naturalmente per le foto
Vezz ha scritto: |
|
Ma faceva così freddo???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
BELLISSIMO!!!! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
sempre gran ciaspolismo di ricerca, bravo vezz! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
|
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
è quello che stavo pensando guardando il bellissimo fotoreport...quella roccia...miiiiiiiiiiiiii  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Mag 06, 2009 6:50 pm Oggetto: Re: Le valli e i contrafforti del Mongioie (1-2 maggio) |
|
|
leo ha scritto: | Bravi per ricercare sempre posti nuovi, e complimenti naturalmente per le foto
Vezz ha scritto: |
|
Ma faceva così freddo???  |
In effetti faceva un gran caldo.. io ero in mezze maniche. Il mio compare probabilmente aveva ancora la giacca per il forte vento che soffiava al passo. Ciao!
Confermo. Abbiam incontrato un gruppetto che tornava. E le pareti son davvero invitanti! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
|