Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Trofeo Kima

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kliff 62

MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2009 10:07 pm    Oggetto: Trofeo Kima Rispondi citando

Mentre in val Masino si lavora per accogliere il Mello Blocco è arrivata la notizia che il trofeo Kima causa mancanza di sponsor , quest'anno non partirà. Partiranno invece il Mini Kima e la skyrace del Porcellizzo. Peccato perchè questa gara ha gettato a mio avviso insieme alla Maratona del Cielo le fondamenta per tutto il movimento delle skyrace italiano regalando tanti bei momenti a tutti i frequentatori della val Masino. Speriamo sia mantenuta la promessa di farla ogni 2 anni... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo, un vero peccato.
E' stata uno dei miti delle skyrace e forse una delle più dure che esistano.
Purtroppo dopo l'incidente di qualche anno fa non è stata più la stessa. E' caduta in disgrazia, probabilmente per una congiuntura sfavorevole tra sfortuna (meteo ballerina nelle ultime edizioni) e qualche errore organizzativo. Anche la gente l'ha un po abbandonata.
Rischia di chiudersi un capitolo veramente rappresentativo e storico della corsa di resistenza in montagna, speriamo si risollevi. Pensa che quest'anno volevo ì'forse' rifarla.
C'è da dire che ormai ci sono un sacco di gare e si fa a 'gara' a chi l'ha fa più dura. Anche qui c'è il rischio moda.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato  
guidoval

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
C'è da dire che ormai ci sono un sacco di gare e si fa a 'gara' a chi l'ha fa più dura. Anche qui c'è il rischio moda.
Fabrizio

Sì, c'è la gara a chi la fa più dura, da parte di organizzatori che non hanno ancora colto la tendenza, anche culturale. Se ci fai caso, a parte certe gare cult tipo UTMB e ultramaratone/ultratrail VERI, sta scemando la partecipazione a cose tipo il Kima. Sia in quantità di iscritti che nel livello (anche dei vincitori, se confronti i tempi). Rimane costante o aumenta anche nelle gare più corte, dalla corsa in montagna classica alle skyraces su distanze "che vanno bene" tipo la Dolomites.
Secondo me la gente si è messa alla prova su queste cose, che una volta erano considerate "estreme", e ha capito che estreme non sono, sono cose alla portata di tutti, belle, coinvolgenti e tutto quanto MA hanno delle forti controidicazioni in termini di conseguenze fisiche. Per esempio banale: sulle articolazioni, sollecitate alla morte anche quando dopo ore di corsa la muscolatura non è più così elastica da contribuire all'assorbimento degli urti. Ma bisogna tirare lo stesso a tutta perchè la gara è comunque più corta di un' ultra e non puoi gestirti queste cose. Oltretutto di solito si finisce con lunghe discese.
Per un altro esempio meno banale: sono quelle distanze che logorano l'organismo, mandando troppo in fretta in sovrallenamento/sovraffaticamento, per lo stesso discorso fatto sopra sull'apparato muscolo scheletrico: non così breve da consentire ritmi alti, preparazione con tanta qualità e meno volume, attenzione alle caratteristiche di velocità ed elasticità, e soprattutto tempi di recupero accettabili e compatibili col meccanismo stimolo - supercompensazione. Ma neanche così lunghe da permettere velocità basse e relativo basso impegno di tutte le risorse da gestire su tempi di gara VERAMENTE protratti.
E infatti vedi che difficilmente, farmacia a parte (ma anche compresa, in tanti casi), quelli che ne facevano tante DURINO MOLTO allo stesso livello. Sia nel corso della stessa stagione, sia nell'arco della carriera agonistica. In generale vivacchiano ad un livello un po' inferiore a quello iniziale o la piantano lì del tutto. Sulle altre distanze, sia quelle minori che quelle molto maggiori, sono tutti più longevi (agonisticamente parlando Wink neh?), anche se può sembrare un paradosso in entrambi i casi e per motivi apparentemente opposti.
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Guido,
Si son d'accordo con te.
Le gare come UTMB vanno al di là della preparazione fisico/atletica, alla fine ti consumano piano piano. L'ho visto sulla mie pelle. E' vero sono esaltanti e fantastiche ti regalano emozioni a profusione ma alla fine ti presentano il conto. Soprattutto se uno ci prende gusto e diventa un assiduo praticante di tali competizioni alla fine paghi e come se paghi. La dimostrazione è che spesso non si termina, non per mancanza di allenamento ma perchè la macchina si inceppa o si rompe.
Comunque per tornare al discorso moda, guarda quello che è successo quest'anno alla UTMB e CCC, non hanno utilizzato tutti i posti disponibili, ci sono meno iscritti di quelli preventivati. E' sintomatico, dopo che lo scorso anno c'erano state migliaia di domande in più rispetto ai posti disponibili.
Speriamo il KIMA si risollevi perchè è veramente una grande combinazione di resistenza, tecnica e posti meravigliosi. I 48 Km del Kima secondo me valgono tranquillamente i 100 Km della CCC ed infatti al KIMA il livello è ben più alto. Non ci vai tanto per tentarla invece alle ULTRA vedi tanta gente che siccome ha fatto una maratona allora ci prova e magari poi gli va bene per carità.
Spero legga questo intervento Silvio, visto che è uno che se ne intende e possa dire la sua in merito.
Fabrzio
silviobertone

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fabrizio e Guido!!

Evidentemente vi conoscete telematicamente, ma ho il piacere di conoscervi entrambi di persona! Anche a me spiace abbiano cancellato il KIMA, anche perche' per la concomitanza con l'UTMB (una settimana di recupero per me e' troppo poco) non sono mai riuscito a farlo, colpa dell'UTMB addiction! Spero Fabrizio che tu non abbia ragione sul consumo ... e' anche il parere di mio Papa' che dice che "queste cose si pagano con gli interessi!" ...

credo che si paghi in maniera diversa a seconda dei casi, ma tutti i piaceri della vita si pagano: per una/due belle sciate a settimana .. si fanno 4-5 giorni di lavoro in un ambiente meno divertente (a parte Guido che sfrutta la stagione alla grande grazie alla benedetta crisi!), poi il ritiro da una gara e' un fattore molto soggettivo e credo che l'inflazione del caso UTMB sia dovuta essenzialmente al fatto che:
- ci sono 4 gare organizzate da loro in concoimtanza (UTMB, CCC, TDS, PTL) per cui magari molti finishers cambiano gara per curiosita'
- i criteri di selezione sono molto piu' restrittivi rispetto i primi anni, e in effetti il numero di finishers aumenta (ma ci vogliono punteggi ecc. per iscriversi).

Sono d'accordissimo sul livello medio: in un'ultra c'e' uno spirito motlo piu' partecipativo e meno attenzione alla classifica (a parte la zona alta) rispetto ad una skyrace dove il livello tecnico e' molto piu' "tirato" come al Kima e i cancelli sono veramente selettivi. Anche il tipo di corsa e' molto diverso e molto + muscolare in una gara tecnica, rispetto all'Ultra, che e' piu' una prova di fatica e resistenza mentale che non di forza ...
comunque anche io spero il Kima riviva giorni di gloria!

da ultimo, penso che l'estremo sia un concetto soggettivo, anche se mediamente varia: alcuni considerano estrema la maratona, altri ne fanno una ogni domenica, altri considerano estrema una CCC o un KIMA, altri ancora l'UTMB, poi guardando i numeri ognuno si fa la sua opinione ... secondo me l'essenziale e' ricavarne un'esperienza positiva! Certo, quando vedo Jornet che vince l''UTMB e 3 settimane dopo lo Scaccabarozzi, resto a bocca aperta .. probabilmente per lui l'estremo e' ben altro. Idem per Olmo, che queste cose le macina da decenni e dimostra uno spirito impressionante di indifferenza ai pre-concetti!
guidoval

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silvio
Molto interessante, e preoccupante, il concetto degli interessi da pagare dopo il conto immediato. Conto sui progressi della medicina e, prima ancora, sugli standard contemporanei di vita / alimentazione, molto migliori di quelli dei nostri padri che hanno ereditato certe conoscenze, a loro volta, dai nostri nonni.
Che praticamente,rispetto a noi, e' come se lavorassero tutti in miniera.
Pero' nessuno andava a correre...
Per quanto riguarda la crisi benedetta, ne riparleremo quando finiranno i fondi sul conto.
Ciao, y hasta la stufoya siempre!
Kliff 62

MessaggioInviato: Mar Apr 28, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che ve ne intendete di questo sport Massacrante, io ho dovuto mollare quasi subito perchè il mio telaio è durato poco. Ma nel mio sacco il Kima non è ancora entrato , mi ero prefissato di tentarlo portando adirittura in pianta fissa la mia piccola caravan a San Martino per allenarmi sul posto tutti i week end. Speriamo nel prossimo anno. Il 2 e 3 maggio a BG si corre la 24 ore su strada e un on-ice di mia conoscenza vi partecipa come preparazione per UTMB, pensate sia una cosa giusta ?? CIAO.
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kliff 62 ha scritto:
Vedo che ve ne intendete di questo sport Massacrante, io ho dovuto mollare quasi subito perchè il mio telaio è durato poco. Ma nel mio sacco il Kima non è ancora entrato , mi ero prefissato di tentarlo portando adirittura in pianta fissa la mia piccola caravan a San Martino per allenarmi sul posto tutti i week end. Speriamo nel prossimo anno. Il 2 e 3 maggio a BG si corre la 24 ore su strada e un on-ice di mia conoscenza vi partecipa come preparazione per UTMB, pensate sia una cosa giusta ?? CIAO.

Ciao chissà se l'on-icer che penso io è quello giusto? Per la UTMB secondo me tutto fa brodo. Devi avere le ore nelle gambe, cioè aver abituato il tuo organismo a stare sulle gambe e reattivo per un lungo periodo di tempo. Poi se questo allenamento lo raggiungi con gli sci, la corsa o le salite alpine secondo me poco cambia, almeno a livello amatoriale.
Io non ho fatto grandi lunghi di corsa ma con le uscite di scialpinismo ed alcune ascensioni molto lunghe (dalla notte alla sera) mi son costruito una bella base per resistere alle distanze ma soprattutto ai tempi di gare come la UTMB.

Comunque vedi che anche tu dici
Kliff 62 ha scritto:
ho dovuto mollare quasi subito perchè il mio telaio è durato poco.

Come dicevo ognuno di noi ha un certo motore ed un certo telaio, non si può andare contronatura. Il motore lo puoi spingere al massimo ottimizzando l'allenamento ma il telaio quello è, e quello rimane. Se dopo 15 ore di su e giù le ginocchia o qualche cos'altro si inceppa, c'è poco allenamento che possa risolvere il problema. Anzi secondo me più che la gara è l'allenamento o comunque le uscite preparatorie che ti logorano a lungo andare.

Fabrizio
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Apr 29, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Bene, se mi dici così penso che il nostro ultra maratoneta on-ice sia sulla strada giusta per raggiungere i suoi obbiettivi, alla passata ccc si è comportato molto bene seguirlo alla prossima UTMB sarà molto entusiasmante per me... come puoi ben capire , a volte ci pensano i figli ad arrivare dove i padri non osano più.. Very Happy Very Happy Very Happy.. CIAO..
Kliff 62

MessaggioInviato: Dom Mag 03, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

So che non è un argomento giusto per questo forum ma avere visto gli atleti di 28 nazioni impegnati nei campionati del mondo della 24 ore di corsa su strada svoltasi a bergamo mi ha fatto capire ancora di più di quanto si possa dare e SOFFRIRE per una passione. Complimenti a tutti gli atleti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: