Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
info alternative Basodino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 5:50 am    Oggetto: info alternative Basodino Rispondi citando

cerco informazioni sulla salita scialpinistica al Basodino...
partenda da Riale ma senza passare dal Maria Luisa.
Esiste una salita del genere?
qualcuno l'ha fatta?
me ne può indicare le caratteristiche?

Grazie

Trek

(sperando che sabato o domenica prossimi il tempo sia decente) Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO4000

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 11:48 am    Oggetto: Variante Basodino Rispondi citando

Da questo lato non l'ho mai fatto, ma sò che viene raggiunto salento dall'Italia dalla sella 3152 m fra il Pizzo Cavergno e il Basodino, forse sforzando il passaggio si riesce a salire i ripidi pendii dove passa il sentiero estivo sopra Frua Sopra di Sopra 1740 m sbucando presso la quota 2121 m esposizione NW, la scistica che ho io non la segna questa salita, ma guardando la cartina si passa, se mimandi la meil ti mando lo stralcio di cartina svizzero all' 1:25000 Basodino fg n°1271.
Ciao Giò.
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 12:13 pm    Oggetto: Re: Variante Basodino Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Da questo lato non l'ho mai fatto, ma sò che viene raggiunto salento dall'Italia dalla sella 3152 m fra il Pizzo Cavergno e il Basodino, forse sforzando il passaggio si riesce a salire i ripidi pendii dove passa il sentiero estivo sopra Frua Sopra di Sopra 1740 m sbucando presso la quota 2121 m esposizione NW, la scistica che ho io non la segna questa salita, ma guardando la cartina si passa, se mimandi la meil ti mando lo stralcio di cartina svizzero all' 1:25000 Basodino fg n°1271.
Ciao Giò.

grazie, la mia mail è quella del profilo. Wink
nano

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono andato al Basodino qualche anno fa dormendo al Maria Luisa. mi ricordo una gran sciata in un bellissimo canale. Da Riale sali al risalto dove c'è il rifugio ma anzichè puntare al Maria Luisa tieni la destra e arrivi in breve all'inizio del canale

ciao Nano
Profilo Invia messaggio privato
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

nano ha scritto:
Io sono andato al Basodino qualche anno fa dormendo al Maria Luisa. mi ricordo una gran sciata in un bellissimo canale. Da Riale sali al risalto dove c'è il rifugio ma anzichè puntare al Maria Luisa tieni la destra e arrivi in breve all'inizio del canale

ciao Nano

conosco bene il percorso "tradizionale", ma cerco info su quello alternativo... Wink
bus

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero che guardando gli intinerari sulle cartine, seguendo l'intinerario per andare al Tamierhorn dal versante italiano c'è la traccia anche per ill Basodino, ma è anche vero che il versante ovest del Basodino è soggetto a rischi valanghe, come riportato anche sulla cartina scialpinistica svizzera NUFENPASS 265S- intinerario 454c.

alla fine non so quanto risparmieresti in termini di tempo, e comunque passeresti sempre dal lago kastel. Non è necessario pernottare al Maria Luisa e farlo in 2 gg, se hai un pò di allenamento, sono "solo" 1545m di dislivello in circa 6-7 ore facendo la classica salita dal versante italiano, ovvero salendo dal canalone che porta alla bocchetta del Kastel per poi passare sul ghiacciaio sottostante il Kastelhorn e poi quello del Basodino.
secondo mè, l'intinerario è sicuramente più bello e meno pericoloso rispetto a quello sul versante ovest.
Attenzione lo stesso al pericolo valanghe, quando ci andai 6 anni fa, sia sul canale che sui pendii sopra i ghiacciai, si erano scaricate diverse valanghe!

l'intinerario per il Basodino e il Tamierhorn li trovi sul libro SCIALPINISMO IN VALDOSSOLA ed.GROSSI, se vuoi te li posso mandare.

ciao!
Profilo Invia messaggio privato
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

bus ha scritto:
è vero che guardando gli intinerari sulle cartine, seguendo l'intinerario per andare al Tamierhorn dal versante italiano c'è la traccia anche per ill Basodino, ma è anche vero che il versante ovest del Basodino è soggetto a rischi valanghe, come riportato anche sulla cartina scialpinistica svizzera NUFENPASS 265S- intinerario 454c.

alla fine non so quanto risparmieresti in termini di tempo, e comunque passeresti sempre dal lago kastel. Non è necessario pernottare al Maria Luisa e farlo in 2 gg, se hai un pò di allenamento, sono "solo" 1545m di dislivello in circa 6-7 ore facendo la classica salita dal versante italiano, ovvero salendo dal canalone che porta alla bocchetta del Kastel per poi passare sul ghiacciaio sottostante il Kastelhorn e poi quello del Basodino.
secondo mè, l'intinerario è sicuramente più bello e meno pericoloso rispetto a quello sul versante ovest.
Attenzione lo stesso al pericolo valanghe, quando ci andai 6 anni fa, sia sul canale che sui pendii sopra i ghiacciai, si erano scaricate diverse valanghe!

l'intinerario per il Basodino e il Tamierhorn li trovi sul libro SCIALPINISMO IN VALDOSSOLA ed.GROSSI, se vuoi te li posso mandare.

ciao!

il libro ce l'ho anche io, grazie...
l'intenzione è comunque quella di andare in giornata! Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte di quell'itinerario lato versante Ovest. Pendii molto sostenuti e probabilmenete un tratto alpinistico per saltar su dalla cresta e mettere piede sul ghiacciaio.
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Mi sembra di ricordare di aver letto da qualche parte di quell'itinerario lato versante Ovest. Pendii molto sostenuti e probabilmenete un tratto alpinistico per saltar su dalla cresta e mettere piede sul ghiacciaio.

effettivamente a guardar la carta che mi ha mandato Gio4000 sembra anche a me... Confused

(azz....ma non si possono postare immagini... Shocked )

vabbè...qui!!!

[img]http://www.on-ice.it/onice/album_pic.php?pic_id=2175[/img]
trek2005

MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi pomeriggio mi son portato avanti col lavoro....ho risciolinato gli stecchini!!! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: