Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 12:17 pm Oggetto: Cabianca canale Nord |
|
|
Premesso che:
- non ho alcuna esperienza in fatto di canali, ma vorrei cominciare con qualcosa di semplice e cercando tra i vari itinerari ho trovato questo,
- attualmente sarei solo,
- dovrei andare Giovedì (meteo permettendo)
- non so sciare quindi l'avvicinamento lo farei a piedi, massimo ciaspole.
E’ ben accetto qualsiasi tipo di consiglio:
in particolare sull'orario in cui è più conveniente salirlo e se la discesa è meglio farla sempre dal canale o dalla spalla;
ma anche di lasciare perdere viste le condizioni sopra elencate e di optare per un'altra meta più semplice.
P.S. Se qualcuno si vuole aggregare ben accetto.
Queste foto sono di Domenica (il canale è tracciato)
 |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
se il meteo è clemente, vai tranquillo è un ottimo canale per iniziare (anche se, guardando la foto, si intravvede una cornice proprio all'uscita )
Per la discesa ti conviene scendere dalla Valrossa (all'uscita vai a dx, sali sul Valrossa, oppure lo passi più basso e scendi su un largo pendio fino a un laghetto con diga, da lì, vai a riprendere la mulattiera, occhio che, se non è tracciata, non è semplice orientarsi in quel punto, ma con un pò di intuito e qualche dietro front la strada la trovi...),
per l'avvicinamento e la discesa le ciaspole vengono buone... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
anche a me era venuta voglia di farci un giro dopo aver visto le tue foto di domenica... e anche questo...
http://www.ilsitodicaldo.com/sciripido/Orobie.htm#Cabianca
però con gli sci e non certo in settimana
Se vai documenta per bene
ciao _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 1:08 pm Oggetto: |
|
|
sembra figo da scendere con gli sci! ci faccio un pensierino! |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Mar Apr 07, 2009 8:09 pm Oggetto: |
|
|
Difatti il mio dubbio più grosso era per la cornice...
Intanto grazie delle info (e speriamo che il tempo tenga)  |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 08, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Io (come al solito da buon cagasotto) direi che con quel bel 5 metri di cornice sulla testa non vale assolutamente la pena di farsi un canale a 40 gradi in questo periodo di rialzo termico. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
concordo al 100%col Dome.....altro che s'intravede...è un bel cornicione quello!!
a presto
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Si', cornice sopra la media degli altri anni, però: si può arrivare nel canale vero e proprio, che è solo gli ultimi 50 m di dislivello, costeggiando le roccie del Cabianca a sx o del Valrossa a dx, restando così fuori tiro fino all'ultimo. L' uscita non è mai un problema, si esce sempre sulla destra e da lì in cima a sx in 5 minuti a suonare la campana.
Non so se vi vale la pena di partire da Carona 1100 a piedi per fare 50 m di canale in neve fonda. L'impresa sta nello scavalcare un' infinità di valanghe. Il canale quest'anno sarà innevato fino ad agosto di sicuro.
Suggerisco allora Menna 2315 il canale tra l'anticima W e la cima, visibile dal rettilineo prima delle case di Roncobello. Salendo 35°, poi 40/45° per 150 m, 20m a 50°, 10m di caminetto III+ max, 1ch. giallo sulla dx., poca cornice aggirabile a dx dietro al pilastrino. Seguire il sentiero estivo fino alla loc. detta Cassina di Bàres, poi a vista nel bosco fino al selvaggio Fupù del Mès, solitudine garantita ambiente stupendo.
Oppure, se la conca del Calvi vi attrae proprio nonostante la salita da Carona (e ne vale la pena ma consiglio di godervela bene pernottando al rif. o nel locale invernale, Madonnino parete N :linee a piacere 40 / 45° mediamente, passi 60° a cercandoli a dx salendo, perfetto per iniziare. Solo: sarà carica, occhio allo zero termico del periodo. Quando si stacca, si stacca tutta. |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 1:01 pm Oggetto: |
|
|
ottimi consigli grazie comunque per ora si va altrove
p.s. guido, visto che fai più chilometri di un aereo di linea, hai notizie sul velan da prailles per caso? _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
L'ultima modifica di furbo il Gio Apr 09, 2009 10:32 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | Si', cornice sopra la media degli altri anni, però: si può arrivare nel canale vero e proprio, che è solo gli ultimi 50 m di dislivello, costeggiando le roccie del Cabianca a sx o del Valrossa a dx, restando così fuori tiro fino all'ultimo. L' uscita non è mai un problema, si esce sempre sulla destra e da lì in cima a sx in 5 minuti a suonare la campana.
Non so se vi vale la pena di partire da Carona 1100 a piedi per fare 50 m di canale in neve fonda. L'impresa sta nello scavalcare un' infinità di valanghe. Il canale quest'anno sarà innevato fino ad agosto di sicuro.
Suggerisco allora Menna 2315 il canale tra l'anticima W e la cima, visibile dal rettilineo prima delle case di Roncobello. Salendo 35°, poi 40/45° per 150 m, 20m a 50°, 10m di caminetto III+ max, 1ch. giallo sulla dx., poca cornice aggirabile a dx dietro al pilastrino. Seguire il sentiero estivo fino alla loc. detta Cassina di Bàres, poi a vista nel bosco fino al selvaggio Fupù del Mès, solitudine garantita ambiente stupendo.
Oppure, se la conca del Calvi vi attrae proprio nonostante la salita da Carona (e ne vale la pena ma consiglio di godervela bene pernottando al rif. o nel locale invernale, Madonnino parete N :linee a piacere 40 / 45° mediamente, passi 60° a cercandoli a dx salendo, perfetto per iniziare. Solo: sarà carica, occhio allo zero termico del periodo. Quando si stacca, si stacca tutta. |
sì gran bella la Nord del madonnino....fatta anni fa per la diretta, uscimmo sui 50° appena a sinistra della madonna.....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Peggy
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ma io chiedevo qualcosa di facile
Comunque alla fine oggi ci sono stato, salito e sceso dal canale.
Bella giornata (anche se per tanti di voi non è nulla di speciale) soprattutto perchè diversa dalle mie classiche uscite.
Stamattina alla partenza da Carona avevo dubbi se salire o meno il canale,
al massimo avrei optato per il Madonnino (ma la normale dal Portula), poi una volta giunto nei pressi della diga
vedo una persona impegnata nell'avvicinamento e allora attraverso la diga e punta all'evidente canale.
Quando sono all'inizio del canale la persona che avevo visto sta scendendo e allora mi convinco che è la volta buona.
Chiedo alcune indicazioni e parto, a metà mi fermo per una foto su e una giù al tratto percorso;
Poi subito riprendo a salire e una volta uscito in cinque minuti raggiungo la vetta con una gioia dentro indescrivibile.
Pochi minuti giusto per un paio di foto e poi giù di nuovo dal canale perchè in cima c'è vento,
non sono sceso dal Valrossa perchè non vi era alcuna traccia.
La cornice vista da sotto è proprio grossa però non da problemi all'uscita.
L'avvicinamento ed il ritorno li ho effettuati a piedi, senza ciaspole perchè la neve teneva e le ho tenute tutto il tempo nello zaino.
Durante il ritorno ho incontrato una decina di persone lungo il sentiero.
Per concludere alcune foto:
dalla diga verso il Cabianca ed il canale
sempre più vicino
uno sguardo in su...
...ed uno in giù
il cornicione all'uscita
autoscatto in vetta
 |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 10:34 pm Oggetto: |
|
|
ottimo lavoro! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Kliff 62
Registrato: 26/04/08 18:34 Messaggi: 646 Residenza: Valle Seriana
|
Inviato: Gio Apr 09, 2009 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Da un altro cagasotto penso che la penultima foto parli da sola, forse perchè a me non è mai piaciuto giocare alla roulette russa. Poi naturalmente ogni uno è libero di fare ciò che vuole....  _________________ Tante cose buone a TUTTI |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Apr 10, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
Suggerisco allora Menna 2315 il canale tra l'anticima W e la cima, visibile dal rettilineo prima delle case di Roncobello. Salendo 35°, poi 40/45° per 150 m, 20m a 50°, 10m di caminetto III+ max, 1ch. giallo sulla dx., poca cornice aggirabile a dx dietro al pilastrino. Seguire il sentiero estivo fino alla loc. detta Cassina di Bàres, poi a vista nel bosco fino al selvaggio Fupù del Mès, solitudine garantita ambiente stupendo. |
Pensa un pò che lo guardavo sabato scorso e, non sapendone nulla, mi chiedevo come fosse l'uscita. Fantastico!!! Quando l'hai salito?
Dando un occhio allo zero termico mi piacererebbe dargli un occhio.
Ciao e grazie _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Lug 06, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
per la serie "duri a morire"  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|