Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Friends .....la differenza dovè?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
titti

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 7:08 am    Oggetto: Friends .....la differenza dovè? Rispondi citando

Fra tutti i friend che ci sono in giro,che per me hanno tutti i requisiti per essere usati,per fare un punto di sicurezza,poi sta a noi averne pratica di come si piazza.....dov'è la differenza?Un friend non è uguale all'altro?Ci sarà a chi gli piacciono colorati,a chi più Spartani....ma in fondo devono avere le solite funzioni.Quando le camme lavorano tutte,dovrebbero dare un minimo di fiducia TUTTI,e quindi queste differenze esose,non van bene alla mia tasca...Qualche scalatore può darmi il suo parere ,TESTATO SUL CAMPO..buonagiornata a tutti.
claus_

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 8:19 am    Oggetto: Re: Friends .....la differenza dovè? Rispondi citando

titti ha scritto:
Fra tutti i friend che ci sono in giro,che per me hanno tutti i requisiti per essere usati,per fare un punto di sicurezza,poi sta a noi averne pratica di come si piazza.....dov'è la differenza?Un friend non è uguale all'altro?Ci sarà a chi gli piacciono colorati,a chi più Spartani....ma in fondo devono avere le solite funzioni.Quando le camme lavorano tutte,dovrebbero dare un minimo di fiducia TUTTI,e quindi queste differenze esose,non van bene alla mia tasca...Qualche scalatore può darmi il suo parere ,TESTATO SUL CAMPO..buonagiornata a tutti.

se sono sul mercato sono omologati e quindi rispondono a tutti i requisiti di sicurezza.

le differenze poi sono molte. ci sono tanti modelli marche e tipi ognuno con sue specificità.

un friend con una meccanica più precisa (pezzi lavorati CNC e non stampati o estrusi) o con un range di espansione maggiore sono più semplici e veloci da piazzare.

secondo me i criteri da valutare, non tutti compatibili, oltre il prezzo sono:

- qualità della meccanica
- range di espanzione
- peso
- rigidezza dello stelo
- larghezza della testa
- sui mircro, resistenza
Profilo Invia messaggio privato HomePage
casaro

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Prendi in mano una camp e un camalot e vedrai che la differenza la trovi subito senza neanche bisogno di spiegazioni.
Profilo Invia messaggio privato
titti

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

casaro ha scritto:
Prendi in mano una camp e un camalot e vedrai che la differenza la trovi subito senza neanche bisogno di spiegazioni.
io ho i Camelot...e come dici tu la differenza c'è con altri simili..insomma il prezzo giustifica,la qualità??qualche volo l'ho fatto e devo dire che il frend ha retto bene però e rimasto inutilizzabile(di qualità suff.)forse un BD sarebbe stato ancora utilizzabile??C'è da provà!!!!ciao
Luca Bono

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

sui Camp mi permetto di dissentire, non per campanilismo ma perchè du fatto a mio parere il rapporto qualità/prezzo dei friend della camp è ottimo e sono comunque affidabilissimi, facili da piazzare e da togliere, almeno nelle misure medie...

per il resto i BD e METOLIUS restano il punto di riferimento
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
nikkor

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Titti, seghe mentali a parte o sfumature come morbidezza, lunghezza e potenza... Very Happy
La grossa differenza la fanno il range di apertura e il ribaltamento delle camme.
Per il primo valore se ti interessa che sia alto puoi sbizzarrirti ma spendi cmq una prezzo di fascia BD Cam-A-lot. Io per esempio ho optato per un Trango come 1, e' molto ampio come raggio e ben rifinito.
Per quanto riguarda invece il ribaltamento delle camme non ci sono cazzi: i BD sono gli unici con tale brevetto essendo i soli ad avere due assi delle camme. E qui niente pippe o pareri, sono gli unici e basta. E se ne piazzi un po' alla fine li vedi che lavorano nettamente meglio.
Per il resto io il micro che uso e' un metolius e ne comprero' un'altro perche' lo preferisco, ma sono pippe di preferenza personale, mi piace che sia largo e non possa ruotare.

Ciao!

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
titti

MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2009 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

nikkor ha scritto:
Ciao Titti, seghe mentali a parte o sfumature come morbidezza, lunghezza e potenza... Very Happy
La grossa differenza la fanno il range di apertura e il ribaltamento delle camme.
Per il primo valore se ti interessa che sia alto puoi sbizzarrirti ma spendi cmq una prezzo di fascia BD Cam-A-lot. Io per esempio ho optato per un Trango come 1, e' molto ampio come raggio e ben rifinito.
Per quanto riguarda invece il ribaltamento delle camme non ci sono cazzi: i BD sono gli unici con tale brevetto essendo i soli ad avere due assi delle camme. E qui niente pippe o pareri, sono gli unici e basta. E se ne piazzi un po' alla fine li vedi che lavorano nettamente meglio.
Per il resto io il micro che uso e' un metolius e ne comprero' un'altro perche' lo preferisco, ma sono pippe di preferenza personale, mi piace che sia largo e non possa ruotare.

Ciao!
Ti ringrazio,ciao.
bonf

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa ne pensate dei nuovi Omega Pacific?
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

bonf ha scritto:

belli, cari, pesantucci

ottimi su terreno dove integri un numero ridotto di protezioni, per raddoppiare le serie che già si hanno, su terreno d'avventura da tenere come jolly per le soste
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo

MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
bonf ha scritto:

belli, cari, pesantucci

ottimi su terreno dove integri un numero ridotto di protezioni, per raddoppiare le serie che già si hanno, su terreno d'avventura da tenere come jolly per le soste

Anche se sei comasco QUOTO Wink
Luca Bono

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosso ma te che ne sai delle ultime in fatto di friends? mi stupisci

dovresti fare meno lo schizzinoso coi comaschi dato il precoccupante numero di bergamasci qui presente Rolling Eyes

ah già, ma sei milanese, scusa Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
selvadec

MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

bonf ha scritto:

I nuovi non so, quello arancio e quello rosso li ho, a completare la serie BD, per raddoppiare come hanno già detto altri, o anche solo come jolly in vie non di sola arrampicata. Hanno carichi molto minori, rispetto ai tradizionali BD, ma range di utilizzo più ampio.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

La differenza la fa anche quello che ci fai. Se ne fai un uso saltuario, allora va bene tutto e tra l'altro considero Camp l'azienda italiana piu` seria in fatto di materiali. Pero` se ne fai uso intensivo, allora Camalot tutta la vita. Sono attrezzi che anche maltrattati in ambiente si comportano magnificamente, durano nel tempo.Una volta piazzati hanno una grande stabilita` e non risentono del movimento della corda.

Per quanto mi riguarda mi capita di usarli per le soste e su certi tiri anche al limite del volo e son contento di avere il meglio all'imbrago... Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vitolo

MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2009 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido pienamente il tuo discorso su l'utilizzo, e la frequenza che se ne fà riguardo il prodotto in questione Lorenz,(dei BD) ma mi chiedevo se per caso non ti era capitato di provare gli ultimi della DMM,con quella doppia asta,a vederli mi danno fiducia,pesano un pò di piu però mi piacciono,anno anche la fettuccia doppia che si può allungare all'occorrenza. Idea Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: