Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
roby1984
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 8:41 am Oggetto: Ramponi Kong? |
|
|
Ciao a tutti, la mia morosa voleva acquistare un paio di ramponi (possibilmente semi-automatici) per fare qualche invernale (tipo Grignone), nord facili facili (nord-est del Cassandra per intenderci), e canali altrettanto facili (Comera, Bobbio, ...), qualcuno ha gia' provato i ramponi della Kong e sa darmi una opinione? Sul catalogo dell'anno scorso ho visto svariati modelli, ma nella mia inesperienza sembrano tutti uguali...
Il fattore prezzo e' determinante nella scelta, non avendo lei mai provato a fare niente che richieda l'uso di ramponi et simila e non avendo lei alcuna intenzione di fare cascate o altro di troppo impegnativo, non me la sento di consigliarle ramponi da 150 euro...
Grazie mille!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, io fino a quest'anno ho usato dei ramponi "Cassin" trovati in qualche fondo di magazzino dal "Barba" e pagati (lo ricordo ancora) 7000 lire!!
Non ho mai fatto cose impossibili, ma di cime ne ho fatte tante.
Quindi ti consiglierei di prendere un paio di ramponi in acciaio semplicissimi, senza alcuna complicazione, punta intercambiabile o quant'altro!
I Kong sono sicuramente affidabili, per iniziare e non esagerare vanno strabene!
Se poi li vai a comprare in fabbrica, allo spaccio ci riesci anche a guadagnare qualche eurino!!!
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
roby1984
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 5:49 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
I Kong sono sicuramente affidabili, per iniziare e non esagerare vanno strabene!
Se poi li vai a comprare in fabbrica, allo spaccio ci riesci anche a guadagnare qualche eurino!!!
 |
Perfetto, giusto quello che mi interessava sapere!
Grazie mille! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Mar 23, 2009 8:58 am Oggetto: |
|
|
Per il tipo di utilizzo indicato va bene qualsiasi rampone modello base che trovi. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto dagli altri. Un normale rampone (semiautomatico, lascia stare gli automatici o quelli con i cinghietti) va bene per tutto. Evita anche ramponi in alluminio o troppo leggeri. Ti consiglio di vedere che il rampone che scegli calzi bene sullo scarpone. Quindi non esitare nel portarti appresso, al momento dell'acquisto, la scarpa su cui calzarlo. Anche se il problema sussiste di solito solo con scarponi oltre un certo numero e non penso sia il caso della tua ragazza
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
roby1984
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 9:19 am Oggetto: |
|
|
Si', infatti puntavo sul loro modello semi-automatico in acciaio, pero' quando mi hanno detto che costa 52 euro + 10 euro per l'anti-zoccolo ci sono rimasto male :S Io con 90 euro mi sono comprato i G12... (ok, per avere un prezzo del genere ho dovuto prima svuotare letteralmente il negozio, comprando TUTTA l'attrezzatura, dale picche al guscio, pero'...)
Grazie comunque per le risposte!!
Ciao! |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
roby1984 ha scritto: | Si', infatti puntavo sul loro modello semi-automatico in acciaio, pero' quando mi hanno detto che costa 52 euro + 10 euro per l'anti-zoccolo ci sono rimasto male :S Io con 90 euro mi sono comprato i G12... (ok, per avere un prezzo del genere ho dovuto prima svuotare letteralmente il negozio, comprando TUTTA l'attrezzatura, dale picche al guscio, pero'...)
Grazie comunque per le risposte!!
Ciao! |
OK, allora io daro' una voce fuori dal coro.
Comprale assolutamente i G12 o altri ramponi di gran marca.
Con dei CAMP seminuovi e semiautomatici io mi sono trovato in mezzo a una seraccata con una gabbia di plastica di quelle che tengono la punta dello scarpone staccata dal rampone a causa del cedimento di un rivetto!
E non e' stato bello.
Presi i G12 (oltretutto vecchio modello con talloniera ancora nera) sono anni che vado dappertutto. Domenica sono saliti sull'Alben
E dissento anche da Fabrizio: se lei ha degli scarponi ramponabili automatici prendili cosi. Sono molto piu' solidali con lo scarpone e non rischiano di dare fastidio alla punta del piede con la gabbietta quando li tiri forte.
Ciao! _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Mer Mar 25, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
Il mio primo paio di ramponi (e l'unico perchè li sto ancora usando) è un Simond classico a lacci di 7 anni fa .....mi sono sempre trovata bene!!
Forse dovrei modernizzarmi un po' visto che ho gli scarponi con l'attacco rapido.....ma per ora mi piaciono e continuo ad usarli.
Se dovessi comunque cambiare rampone anche io opterei per i G12....sono davvero ottimi!!
Dipende perciò da cosa vuole spendere....perchè se non farà nulla di complicato va benissimo un classico, anche se le consiglierei anche io di prendere un Grivel.......la spesa la fai una volta e non ci pensi più!!! _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
|