Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 12:33 pm Oggetto: Cima di Menna x sab o dom |
|
|
Qualcuno è stato di recente alla cima di Menna da Zorzone?
Vorrei farla visto che non ci sono mai stata con gli sci, ma credo ci siano da portare gli sci per 20-30 min.
Oppure qualcuno ha già fatto questo giro: Corzene, discesa dal versante O, risalita al Pizzo Olone (pendii molto belli e soleggiati) e ritorno dal Colle della Presolana o ancora risalendo al Corzene? |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Il Menna domenica secondo me e` un'ottima scelta.
La mulattiera che taglia il pendio iniziale, praticamente insciabile, parte in alto, dopo i tornanti sopra Zorzone (bivio "Arale" se ricordo bene). Ci sara` da camminare 45 minuti e non e` detto che ci sia ancora un po' di neve sulla mulattiera nella parte alta. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Se hai voglia di stare al sole vai sù di lì.
Sennò da Roncobello 1000 parti sci ai piedi, fraz. Costa, pista di fondo, Cornabusa, ecc, poi un po' a occhio se non sai a memoria il sentiero estivo. Altrimenti puoi fare anche in salita l' it. di discesa: dai prati ancora innevati di fronte a Baresi 900 (segui da Foppacava l'indicazione del FAI per il Mulino di Baresi),ponte, fraz. Valsecca, attraversa SO per prendere il "canalone di Baresi", lo risali e tieni la sx in cima entrando nel bosco, Baita dei Muffi 1600 circa, punta a SE da una valletta dietro-sotto la baita e trovi una striscia ripida di bosco rado, scavalchi la costa dì Spadole e sei nel vallone. Poi è tutto a vista. Occhio al passo del Menna 2000, pochi metri sotto il pilastrino di roccia c'è una dolina carsica sicuramente coperta dalla neve, tenere la dx salendo.
Per me la neve è già ben trasformata anche nel vallone, o almeno sui suoi lati. Non farti tentare dalla discesa dell'anticima W del Menna sul vallone, che invita!... ma adesso è una trappola per topi. |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi interessava il versante sud, da Zorzone, ma sono da sola e quindi non so ancora se ci andrò.
Grazie per le info.  |
|
Top |
|
 |
|
|