Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Problema scarponi scialpinismo..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 3:05 pm    Oggetto: Problema scarponi scialpinismo.. Rispondi citando

Ho i tr12 della nordica,metto sempre due paia di calze,quelle di nylon e quelle normali sopra,x non farmi venire le vesciche!

Il problema è che mi viene una vescichetta sopra il tallone nel piede destro,mentre nel sinistro,nulla..

Gli scarponi sono buoni,caldi,comodi in salita e pure in discesa,(anche se preferirei i 4 ganci)!

Non sò,la calza di nylon,dicono che non faccia venire la vescica,ma a me un pò viene cmque...ora provo anche altri sistemi,come mi han detto ieri in grem,ovvero,provare ad allacciarli diversamente in salita.. Exclamation

Avevte consigli a proposito?

Grazie ciao
fiore

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

In salita il piede deve restare ben saldo, non deve mai "sfregare" in poche parole.
Io il problema dlle vesciche l'ho risolto utilizzando il calzino di tutti i giorni, quello in cotone.
Di tecnico ho quello della mico omaggiato da montagna.org e direi che non mi dà nessun problema (anni fà ne avevo un altro paio e le vesciche fiorivano come margherite in aprile !!), è anche più caldo, ovviamente, di quelli di cotone.

comunque con ste scarponi e/o vesciche è sempre un bel problema, il tutto è troppo soggettivo....bisogna provare e riprovare sin quando si trova la soluzione giusta ! Wink
michelealebardi

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova a scocciarti il punto di viscica con del cerotto a nastro telato, così facendo si consuma il nastro e non la pelle Wink Wink Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
njek

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

michelealebardi ha scritto:
prova a scocciarti il punto di viscica con del cerotto a nastro telato, così facendo si consuma il nastro e non la pelle Wink Wink Wink

...io facevo qualcosa del genere... e funona abbastanza bene ...(usavo Fixomull della Beierdorf che non si stacca cl sudore) ....
...ora non usa più nulla, ho fatto fare a mia madre una "calzetta" con degli elastici che infilo sopra la scarpetta ....la scarpetta rimane stabile sul piede e adesso vado bene senza cerotti
lupin-3

MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2009 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

X domani,mi metto un Compeed..e taglio la testa al toro..il dislivello sarà notevole.. Wink Very Happy
njek

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
X domani,mi metto un Compeed..e taglio la testa al toro..il dislivello sarà notevole.. Wink Very Happy

...a me i compeed, da soli si staccano ... ricoprendoli con Fixomul no!
gipetex

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho avuto molti problemi ai talloni con diversi tipi di scarponi da scialpinismo da quando uso il -tensoplast- non ho piu' avuto una vescica. Bisogna solo avere un po' di pazienza la mattina per applicarlo bene
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3

MessaggioInviato: Dom Gen 04, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi il compeed ha retto alla grande,cmque ho anche provato ad allacciarli in modo diverso...il compromesso sembra funziona Wink
silva

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao..io x le vesciche ai piedi uso buone calze (larpen -tecso)poi se faccio molto falso piano o gare con lunghi piani Very Happy mi dovessero uscire uso la polvere magica ...vitamin dermina ..un tocca sano
claus_

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto come ti hanno detto devi tenere fermo il piede nello scarpone.

soluzioni:

termoformatura della scarpetta (ove possibile)
sottopiedi vari
regolazione dei ganci in salita nella maniera più ottimale
controlla che non sia usurata la scarpetta all'interno

poi proteggi la zona soggetta a vesciche.
io non vado tanto per il sottile, uso quello che trovo, nastro da arrampicata, duct tape o altro
Profilo Invia messaggio privato HomePage
frik

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Oggi il compeed ha retto alla grande,cmque ho anche provato ad allacciarli in modo diverso...il compromesso sembra funziona Wink

il compeed costa una cifra..fai come dice l'Alebardi che non sbagli
ZioPunzo

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo un problema simile con i miei vecchi scarponi Raichle, risolto egregiamente con una soletta supplementare (applicata in aggiunta a quella originale).

Comunque le vesciche ai piedi, o qualsiasi problema derivato da scarpe e scarponi è troppo soggettivo per poterti dare consigli giusti.
Bisogna provare, riprovare, riprovare, ... ... ... Wink

Comunque, io sono per mettere un solo paio di calze e di buona qualità (le trovi anche a prezzi non esagerati, basta non prendere quelle di marca) e create per lo scialpinismo (di solito lo trovi scritto sull'etichetta!)
La scelta di 1 solo paio di calze è per ridurre al minimo gli sfregamenti, quindi consiglio anche di stringere bene la scarpetta, così che il tuo piede faccia un tuttuno.

Poi, come dicevo sopra, prova, prova, prova, prova, prova,............
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
panurge

MessaggioInviato: Lun Mar 09, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domenica ho provato il calzino di filo di scozia sooooottile sottile a contatto con la pelle e sopra il calzino più grosso. Una bomba.
Orzo Bimbo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 6:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Di solito dopo un po' trovi la soluzione giusta. Rolling Eyes
Ma se vuoi un consiglio della nonna : : Cool
Usa la vaselina a contatto con il piede e non mettere le calze troppo grosse a contatto con la pelle. Wink
Poi e solo compito tuo dopo un po' di prove, stabilire con che calze utilizzare gli scarponi Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarò noioso...già scritto al proposito molte volte quà e là in passato.
Nel tempo le ho provate TUTTE, arrivando anche a selezionare il cerotto giusto tra tanti modelli, e dovevo mettere 2 strati!... ma c'era sempre qualche controindicazione, compreso lo sminchiamento delle calze con l'adesivo del cerotto.
Raggiunta finalmente la pace dei sensi anche su percorsi da supervesciche con: pasta Fissan quella più "dura" in buona quantità sulle parti in causa (la vaselina unge!!!), poi il calzettone (non so voi ma io li DEVO usare in cotone grosso- no lana no sintetico - e sono rari da trovare; trovati economici e ottimi solo da Decathlon), e infine eventualmente il calzino (gambaletto donna in nylon) SOPRA il calzettone a ridurre l'attrito con la scarpetta. Il calzino costa quasi zero e riduce di molto anche l'usura del calzettone, che invece di solito costa.
Anche una bella imborotalcata ogni tanto alle scarpette termoformabili fa bene (non a quelle in Gore, teoricamente).
E una sciacquata / insaponata alle stesse.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: