Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rinvii con apertura appaiata o alternata?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo75

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rinvii con apertura appaiata o alternata? Rispondi citando

Tempo fa avevo letto qualche cosa a riguardo ma non ricordo più dove nè ricordo cosa diceva l'articolo.

Premetto che io li uso alternati (come il rinvio blu) per il solo motivo che mi è più comodo infilare la corda mentre salgo, ma domenica mi hanno detto che vanno montati appaiati (come il rinvio rosso) ma la spiegazione mi ha convinto poco.

Qualcuno sa darmi spiegazioni? Devo girarli tutti e abituarmici o posso anche tenerli cosi? Grazie
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

MA Exclamation Question Exclamation Question Rolling Eyes La cosa mi è nuova,anche io li uso come te,ma pensandoci forse è meglio usarli appaiati perchè quando la coppia viene caricata la risultante della forza rimane in asse sui punti giusti dei moschettoni. Mentre se li usi alternati la riultante della forza non è in asse e quindi i moschettoni non lavorano in modo ottimale. Sarà questo il motivo ????? Ciao.
claus_

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked per me è semplicemente del tutto indifferente
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selvadec

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
MA Exclamation Question Exclamation Question Rolling Eyes La cosa mi è nuova,anche io li uso come te,ma pensandoci forse è meglio usarli appaiati perchè quando la coppia viene caricata la risultante della forza rimane in asse sui punti giusti dei moschettoni. Mentre se li usi alternati la riultante della forza non è in asse e quindi i moschettoni non lavorano in modo ottimale. Sarà questo il motivo ????? Ciao.

mmm le spari grosse Rolling Eyes
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

selvadec ha scritto:
paolokapponi ha scritto:

mmm le spari grosse Rolling Eyes
Dici Question Question Question Proverò a chiamare un mio amico guida alpina e poi vi farò sapere.... Come và la degenza? Ciao.
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

La guida alpina dice che è meglio usarle appaiate , ma non si ricorda perchè Sad Sad Sad
selvadec

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 8:04 pm    Oggetto: Re: Rinvii con apertura appaiata o alternata? Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Tempo fa avevo letto qualche cosa a riguardo ma non ricordo più dove nè ricordo cosa diceva l'articolo.

Premetto che io li uso alternati (come il rinvio blu) per il solo motivo che mi è più comodo infilare la corda mentre salgo, ma domenica mi hanno detto che vanno montati appaiati (come il rinvio rosso) ma la spiegazione mi ha convinto poco.

Qualcuno sa darmi spiegazioni? Devo girarli tutti e abituarmici o posso anche tenerli cosi? Grazie

Allora. Te la spiego come la sò, non è detto che sia l'interpretazione corretta ne che sia l'unica. Un moschettone girato da un lato o dall'altro, lungo l'asse longitudinale, sopprorta lo stesso carico, se ci passa una corda, in caso di mezzo barcaiolo il discorso cambia. Va da se che se metti un rinvio in parete lo metti in modo che la corda vada a strisciare/poggiare/lavorare sulla parte esterna (non dove si apre per capirci), di conseguenza se sbatte in quel verso è meglio avere dalla parte opposta anche quello nella piastrina, per cui aperture simmetriche. Personalmente, e ripeto personalmente, ritengo che vista la moltitudine di casi e di situazioni che si possono presentare, queste accortezze anno efficacia ridotta.
Spero di essere stato chiaro per il concetto che volevo esprimere.
La degenza va bene.
fourfingers

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.caimateriali.org/articoli/come_mettere_i_moschettoni_nei_rinvii.html
Wink
Kliff 62

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2009 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
Wink
Che bello.... Very Happy Very Happy Very Happy anche oggi ho imparato qualcosa e per questo vi ringrazio. Ne approfitto di questo pos per dire a Selvadeg , che proprio domenica ho individuato una bella falesia " vergine" da chiodare piena di clessidre. I tempi per prepararla saranno lunghi visto il mio poco tempo libero, ma sicuramente il suo nome sarà "settore del Selvadeg ". Naturalmente la chiodatura sarà ad ottimi fix del 10 posizionati su roccia sana. Very Happy Wink
Kliff 62

MessaggioInviato: Gio Mar 12, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolokapponi ha scritto:
fourfingers ha scritto:
Wink
Che bello.... Very Happy Very Happy Very Happy anche oggi ho imparato qualcosa e per questo vi ringrazio. Ne approfitto di questo pos per dire a Selvadeg , che proprio domenica ho individuato una bella falesia " vergine" da chiodare piena di clessidre. I tempi per prepararla saranno lunghi visto il mio poco tempo libero, ma sicuramente il suo nome sarà "settore del Selvadeg ". Naturalmente la chiodatura sarà ad ottimi fix del 10 posizionati su roccia sana. Very Happy Wink
Questa regola di come mettere i moschettoni nella fettuccia bisognerebbe spiegarla anche alle case costruttrici , perchè io ho 10 coppie fisse (non riesci a girare il moschettone) dove i moschettoni sono messi in modo alternato !?!?! Sad Sad Sad
espo

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 7:24 am    Oggetto: Rispondi citando

io uso i moschettoni in modo alternato in falesia. la praticità di aggancio e di passaggio corda, nonchè lìuso del sistema express è indubbbiamente + vantaggiosa e i moschettoni lavorano sempre bene. la differenza ad ogni moschettonaggio si può calcolare compresa fra 1 e 2 secondi, il che quando sei al limite, e in falesia lo dovresti esser sempre fa una gran differenza fra il passare e il non passare.

uso i moschettoni allineati in montagna che, per i motivi espressi nell'articola cai, mediamente lavorano meglio e di solito non hai la necessità (almeno non io perchè mi tengo al rinvio) di effettuare moschetonaggi al limite della tua capacità di bloccaggio.

se vado fare vie moderne con spit o resinati e con tiri per me duri dove penso di cercar di tirar la libera cerco di portarne con me un poco e un poco.

inoltre ovviamente in montagna uso moschettoni di maggior resistenza nelle parti deboli, visto che di solito lavorano male.

la differenza di aggancio fra averli alternati o allineati sta nel diverso dito che si usa per far entrare la corda ovvero nel diverso e + lungo movimento che si deve fare per metter il rinvio dentro per poter moschettonare con il dito giusto... Rolling Eyes a mostrare si capisce subito la grandissima differenza in termini di efficienza.
Linda

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Io utilizzo i moschettoni entrambi girati dalla stessa parte.
Lo faccio perchè mi è sempre stato detto che il rivio va messo sempre con le aperture dalla parte opposta alla salita. Mi spiego meglio: se io tra il rinvio che metto e quello successivo vedo che la linea di salita sarà leggermente a destra dello spit, allora metterò il rinvio con le aperture verso sinistra.
Con questo modo di progressione dicono che viene ridotta la possibilità di apertura, nel caso di caduta, dei moschettoni.

Lo riporto come mi è stato detto, infatti io non li ho mai usati contrapposti e non so fare una valutazione dei pro e dei contro...... Wink

(Martin Luther King)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75

MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2009 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
io uso i moschettoni in modo alternato in falesia. la praticità di aggancio e di passaggio corda, nonchè lìuso del sistema express è indubbbiamente + vantaggiosa e i moschettoni lavorano sempre bene. la differenza ad ogni moschettonaggio si può calcolare compresa fra 1 e 2 secondi, il che quando sei al limite, e in falesia lo dovresti esser sempre fa una gran differenza fra il passare e il non passare.

uso i moschettoni allineati in montagna che, per i motivi espressi nell'articola cai, mediamente lavorano meglio e di solito non hai la necessità (almeno non io perchè mi tengo al rinvio) di effettuare moschetonaggi al limite della tua capacità di bloccaggio.

se vado fare vie moderne con spit o resinati e con tiri per me duri dove penso di cercar di tirar la libera cerco di portarne con me un poco e un poco.

inoltre ovviamente in montagna uso moschettoni di maggior resistenza nelle parti deboli, visto che di solito lavorano male.

la differenza di aggancio fra averli alternati o allineati sta nel diverso dito che si usa per far entrare la corda ovvero nel diverso e + lungo movimento che si deve fare per metter il rinvio dentro per poter moschettonare con il dito giusto... Rolling Eyes a mostrare si capisce subito la grandissima differenza in termini di efficienza.

Sono d'accordo sul fatto che effettivamente in falesia sia molto più comodo averli alternati (io quando uso quelli degli altri se sono appaiati e sono un po' al limite ci metto ben più di 2 secondi in più a far passasre la corda nel rinvio con ghisa conseguente), però ho solo una serie di rinvii... vebbè, li raddrizzerò tutti e in falesia "Verrò giù" più facilmente e in montagna sarò più sicuro (perchè tanto anch'io prima di venire giù prendo in mano il rinvio Embarassed ), solo che nei chiodi a volte i rinvii entrano in maniera non sempre "da manuale" e tutta la teoria salta...
espo

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo non la vedo così tragica cambiare disposizione dei rinvii quando serve Very Happy Very Happy Very Happy
lauretta

MessaggioInviato: Sab Mar 14, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io li uso allineati per comodità mia...i miei compagni li usano quasi sempre alternati e quando usano i miei si lamentano Laughing
Wink

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: