Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 4:56 pm Oggetto: Grignone da Cainallo |
|
|
Ciao a tutti.
Metto qualche foto della gita al Grignone. Questa gita è per gente che non ha paura di far fatica per poi entrare in paradiso. io ve la consiglio
Nano
Il tracciato visto dal traverso
L'alpe di Moncodeno ed il Legnone
Poco prima della Bogani
Dopo il rif. Bogani si entra nel centro del vallone
La parte finale della salita
Il tracciato visto dalla chiesetta
Il Brioschi sepolto
La cresta di Piancaformia, tracciata ed in condizioni ottime
Il tracciato classico a ridosso della cresta molto più pericoloso e meno valido sciisticamente |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Quanta neve.......troppo bello!!!
Bell'uscita e belle foto....  _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
belloooooo...m'hai fatto venir l'acquolina  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Sei andato su oggi o domenica? Io ero su domenica ma alle 9 ero già di ritorno |
|
Top |
|
 |
nano
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Sono andato oggi, partito alle 7,30 alle 10,45 ero in cima. Il rifugio era per modo di dire aperto perchè non si poteva ne bere ne mangiare roba calda.
Ma tu domenica hai fatto la Piancaformia???
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
walu
Registrato: 19/02/08 21:22 Messaggi: 123 Residenza: carate urio - lake of como
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
che meraviglia
mi potresti spiegare da dove si parte. io abito a como
p.s.
ok ho visto su google |
|
Top |
|
 |
nano
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Cainallo è una piccola località sopra Esino Lario. Si può arrivarci da due parti, da Bellano- Varenna- poi Esino lario oppure dalla Valsassina. Ora che hanno aperto l'attraversamento di Lecco è preferibile la seconda. Si percorre la Valsassina fino a Cortenuova dove c'è la deviazione per Esino Lario poi trovi l'indicazione per il Cainallo.
La salita da questo lato selvaggio del grignone ha sempre un fascino particolare, come ho scritto nel report bisogna guadagnarsi il paradiso attraversando la ripida valle dei Mulini seguendo un sentiero (Ora innevato e pieno di slavine) con diversi saliscendi ma quando si arriva sotto l'alpe di Moncodeno si entra in un ambiente incredibilmente bello e severo. Tanto per darti la misura oggi il gestore del Brioschi mi ha detto che io ero il sesto che saliva con gli sci quest'anno
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
walu
Registrato: 19/02/08 21:22 Messaggi: 123 Residenza: carate urio - lake of como
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 10:17 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le info
se trovo qualcuno domenica ci vado
indicativamente quanti mt di dislivello ? (giusto per capire il tempo da metterci) |
|
Top |
|
 |
nano
|
Inviato: Mar Mar 17, 2009 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Sono 1150 metri di dislivello, ma devi calcolare che nella prima ora ne fai pochissimo. Io ci ho messo 3 ore e 15 minuti . ciao e buona salita
nano |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Mer Mar 18, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
Uuusteria che spettacolo, le condizioni della neve son buone?
C'e' da fidarsi ad andare su sci ai piedi sabato?
Il Grignone d'inverno mi ha sempre fatto paura, salendo di li poi mi ricordo dei buchi immensi.
F |
|
Top |
|
 |
omaha
|
Inviato: Mer Mar 18, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie a queste foto ho fatto un giro sulla Piancaformia oggi
La cresta è in condizioni quasi perfette, inoltre praticamente tutti i tratti 'più duri' sono aggirabili...il problema si può presentare in discesa, dato che la traccia passa proprio sotto i pendii della Piancaformia con neve crostosa: bisogna scendere presto...oppure scendere dalla cresta stessa.
cmq giornatona... , grazie per le info |
|
Top |
|
 |
nano
|
Inviato: Mer Mar 18, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti.
Complimenti a Omaha per la Piancaformia, è troppo bello arrivare al Grignone per questa cresta. Per quanto riguarda la domanda di Flavio- San io penso che se sali presto al mattino non ci sono problemi la cresta può scaricare adesso solo al pomeriggio nelle giornate calde. domenica scorsa penso sia salita tanta gente a piedi perchè c'era un traccione enorme almeno sino al Bogani. Io ti consiglio se hai le ciaspole di seguire l'itinerario sciistico che passa nel centro del vallone ben lontano dalla cresta e dai pericoli, basta che stai a lato della traccia di salita e ti trovi in cima senza problemi .
Buona salita Nano |
|
Top |
|
 |
|