Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 8:52 pm Oggetto: Viaggio al centro della valanga (Grignone inside)... |
|
|
Oggi classica salita in Grignone lungo la Via Invernale in compagnia di Rambo.
Il diversivo (e che diversivo….) è stata però la discesa lungo l’impressionante valanga staccatasi 2 settimane or sono dai pendii sommatali della montagna. Ben 1400 metri di dislivello per questa enorme potenza della natura.
Ma passiamo alle immagini. Giunti al Pialeral di buon mattino, ecco come si presenta il paesaggio a quota 1300 metri circa.
Qui è un po’ sopra, a circa 1600 metri poco sopra a dove nell’85 fu raso al suolo, sempre da una valanga, il rifugio Tedeschi.
Dopo esser saliti in vetta al Grignone, durante la discesa decidiamo di addentrarci nel cuore della valanga ed ha inizio lo spettacolo…
Un tratto di bosco è letteralmente stato cancellato dalla violenza della massa di neve. Ricordo che la fronte del distacco è di circa 1 km….
Muraglie di neve ghiacciata, altro che seracchi al Morteratsch, quest’anno si può spiccozzare al Pialeral…
Pista da bob…
Le case del Pialeral sono state risparmiate.
Sassi o palle di neve?
 |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
..Azzarola! veramente impressionante la potenza delle valanghe, se prendeva bene qualcuno lo raccoglievano con il cucchiaino.
ciao Nano |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
cavolo che spettacolo...bellismo vedere ste foto!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | cavolo che spettacolo...bellismo vedere ste foto!!! |
vai la con 2 picche Brozio, ci son certi muri di 20 metri in ghiaccio vivo quasi meglio che sul Morteratsch  |
|
Top |
|
 |
viciox
|
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
...cavolo, le linee di scorrimento sembrano dare il senso della velocità, impressionante.
Le baite se la sono vista brutta, o è una mia impressione? _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
rambo.xxx
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
Bravo grigna belle foto.
Impressionante sta valanga, in alcuni tratti da come potete vedere dalle foto, sembrava una pista da BOB!!!!.
Scendendo verso valle con tutti sti alberi sradicati mi son detto! che gli abitanti di balisio faranno una fortuna a raccogliere tutta sta legna!!!!!
Vabé, apparte tutto una cosa del genere non la vevo mai vista una scena del genere . _________________ L'ipertiroidismo e una brutta malattia!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
le tue foto sempre stupende..............
cavolo che mega valangona!!!!!!peccato però per il paesaggio |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
rambo.xxx ha scritto: | Bravo grigna belle foto.
Impressionante sta valanga, in alcuni tratti da come potete vedere dalle foto, sembrava una pista da BOB!!!!.
Scendendo verso valle con tutti sti alberi sradicati mi son detto! che gli abitanti di balisio faranno una fortuna a raccogliere tutta sta legna!!!!!
Vabé, apparte tutto una cosa del genere non la vevo mai vista una scena del genere . |
io ho telefonato proprio ieri ad un conoscente di claudia che ha una baita lì al pialleral . gli ho detto, al disgelo , di mettermene da parte una 20 di q. . ha detto che vista l'abbondanza, mi farà un buon prezzo.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
rambo.xxx ha scritto: | Bravo grigna belle foto.
|
tu sei di parte e non vali
bravo grigna alcune veramente BELLE  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | rambo.xxx ha scritto: | Bravo grigna belle foto.
|
tu sei di parte e non vali
bravo grigna alcune veramente BELLE  |
anche io sono di parte, ma spesso lo critico
Belle,mi piacciono!  _________________ non vi � alcun sentiero verso la felicit�,la felicit� � il sentiero (buddha)
Top |
|
 |
simon
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
spettacolari! |
|
Top |
|
 |
rambo.xxx
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | rambo.xxx ha scritto: | Bravo grigna belle foto.
Vabé, apparte tutto una cosa del genere non la vevo mai vista una scena del genere . |
io ho telefonato proprio ieri ad un conoscente di claudia che ha una baita lì al pialleral . gli ho detto, al disgelo , di mettermene da parte una 20 di q. . ha detto che vista l'abbondanza, mi farà un buon prezzo.  |
Ha ha ha ha!!!!  _________________ L'ipertiroidismo e una brutta malattia!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Foto davvero spettacolari. Ottimo documento! _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Foto davvero spettacolari. |
spettacolari i soggetti, le foto.........  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|