Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
corvo nero
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 3:31 pm Oggetto: incidente nel comera |
|
|
RESEGONE - Seconda vittima in meno di quarantotto ore sul monte Resegone, una delle più conosciute cime della provincia di Lecco. Sulla montagna è morto oggi M.D., 21 anni, di Valmadrera (Lecco). Il giovane è scivolato per circa trecento metri nel canalone Comera, con ogni probabilità ancora una volta complici il ghiaccio e la neve. Le operazioni di recupero sono state completate dal soccorso alpino di Lecco con l'elisoccorso di Erba (Como). Nel pomeriggio di giovedì scorso, sempre sul Resegone, era morto un sacerdote milanese.
pace a te _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
oh cazzo...quest'anno stiamo esagerando.  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
...molto giovane per giunta.....
F. _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Ieri ero al Resegone Ho chiesto ad uno che aveva appena fatto il Comera come era la condizione, mi ha risposto che le condizioni erano ottime e che si poteva uscire diretti dalla cornice . Ora questa notizia, Che dire?? Effettivamente gli incidenti cominciano ad essere troppi. Sono vicino ai suoi cari
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
la palud2
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
e' vero che le condizioni dei canali sono ottime ma molto delicate nel senso che c'e' molta neve ventata e ghiaccio nascosto,sono stato fortunato l'altra domenica....
gabriele _________________ meraviglia gabriele |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
cavolo quanti incidenti...brutte cose....
un pensiero a lui e ai suoi!!!  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
zeb mccay
|
Inviato: Sab Feb 21, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo oggi ero di turno al centro operativo del Bione ed abbiamo dovuto occuparci di questo brutto episodio.
Vorrei solo rinnovare un invito ad usare la massima prudenza su tutti i terreni, ad affrontare questo tipo di salite con picozza, ramponi e la massima concentrazione sia sul facile che sul difficile.
Non vuole essere un rimprovero ma una regola che io stesso mi sforzo di applicare, soprattutto nel rispetto della vita e dell'affetto che le persone a noi vicine ci dedicano. |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
zeb mccay ha scritto: |
, ad affrontare questo tipo di salite con picozza, ramponi e la massima concentrazione sia sul facile che sul difficile.
. |
sottintendi qualche particolare c,on questa tua raccomandazione. ?
grazie x il vostro lavoro. _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
Lù-I.org
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi..
io ero proprio lì quando è successo l'incidente...
avevo un signore davanti a me 100 metri su sentiero, prima di arrivare all'imbocco del canale, dove il sentiero curva a sinistra e si inzia a vedere il canale.
Me lo vedo tornare indietro shoccato, proprio sulla curva, e ci dice:
"x me la giornata è finita qui...
ho visto un ragazzo scivolare come un proiettile...
c'è tutta la striscia di sange sulla neve...
si sono calati in 4 e gli stanno facendo il massaggio cardiaco..."
pochi metri e siamo anche noi lì
è tutto come ha descritto.. che strazio...
gli zaini dei tipi scesi sono ancora sul sentiero...
tre tipi invece stanno traversando in alto per entrare nel canale.. nn me ne capacito!
quasi subito arriva l'elicottero che risale prima il canale sul lato alto..
poi riscende e finalmente mentre gli facciamo segno si insinua nella gola.
Cala prima un soccorritore, poi un secondo... sfiorando le rocce da una parte e dall'altra..
Prova a calare ancora il verricello... ma vediamo che desisce e se ne va...
A quel punto è chiaro... non ce l'ha fatta...
Nel frattempo è arrivata altra gente, parlo con un signore sulla 60 ina..
Dice che arriva dalla funivia di Erna e che là gli hanno detto che il sentiero 1 e il canale sono in condizione ma perciolosi, di fare attenzione...
Mi dice che ha fatto il canale 3 settimane fa, ma che ora le condizioni sono completamente diverse
Diciamo che c'è tanta neve, anche il sentiero quasi non si vede lì nel canale.. la neve è molto dura. Le condizione del Comera non sono quelle che ha trovato il Grigna un mese fa.. ieri il Comera richiedeva attenzione ed esperienza, non era il "solito" canale facile che spesso quando è in "condizione" si potrebbe fare senza manco la picozza...
Con il Foppa c'è intesa senza dircelo... torniamo indietro verso i piani d'erna.
Arrivati lì, arriva anche l'elicottero con un triste fagotto nero...
Ci sarebbero svariati altri dettagli.. ma ve li risparmio...
che brutto.. che brutte sensazioni... |
|
Top |
|
 |
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Dom Feb 22, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
che riposi in pace...  _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
 |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Lù-I.org ha scritto: | Ragazzi..
avevo un signore davanti a me 100 metri su sentiero, prima di arrivare all'imbocco del canale, dove il sentiero curva a sinistra e si inzia a vedere il canale.
tre tipi invece stanno traversando in alto per entrare nel canale.. nn me ne capacito!
Cala prima un soccorritore, poi un secondo... sfiorando le rocce da una parte e dall'altra..
Dice che arriva dalla funivia di Erna e che là gli hanno detto che il sentiero 1 e il canale sono in condizione ma perciolosi, di fare attenzione...
Mi dice che ha fatto il canale 3 settimane fa, ma che ora le condizioni sono completamente diverse
Diciamo che c'è tanta neve, anche il sentiero quasi non si vede lì nel canale.. la neve è molto dura. Le condizione del Comera non sono quelle che ha trovato il Grigna un mese fa.. ieri il Comera richiedeva attenzione ed esperienza, non era il "solito" canale facile che spesso quando è in "condizione" si potrebbe fare senza manco la picozza...
Con il Foppa c'è intesa senza dircelo... torniamo indietro verso i piani d'erna.
mi capitò qualcosa di simile anni fa....quando scendendo dal Resegone nei pressi del Canalone di Valnegra un anziano signore ci è piombato davanti all'improvviso da un canalino soprastante....per pochi metri non tirava via anche me....e si è fermato qualche metro sotto....chiamammo l'elicottero chelo riportò a valle...per fortuna non successe nulla a parte qualche contusione e perdita di sangue da un occhio....ma son cose a cui è meglio non assistere mai..soprattutto in prima persona....
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Lù-I.org ha scritto: | Ragazzi..
beh...al riguardo io non credo ci sia nulla di male se alcuni han deciso di proseguire nel canale....la scelta è libera per tutti....!
certo avrebbero magari prima fatto meglio a scendere pure loro dallo sfortunato giovane fino all'arrivo dell'elicottero....comunque non ci vedo nulla di sbagliato nel fatto che poi proseguissero la loro salita....
|
Top |
|
 |
Lù-I.org
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: |
beh...al riguardo io non credo ci sia nulla di male se alcuni han deciso di proseguire nel canale....la scelta è libera per tutti....!
certo avrebbero magari prima fatto meglio a scendere pure loro dallo sfortunato giovane fino all'arrivo dell'elicottero....comunque non ci vedo nulla di sbagliato nel fatto che poi proseguissero la loro salita....
F. |
Ci sta Ares,
probabilmente da dove erano non hanno visto...
del resto siamo liberi a sto mondo
a me è passata la voglia, sono quei meccanismi molto personali che scattano dentro ognuno di noi.. |
|
Top |
|
 |
Lù-I.org
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Vi allego qualche foto fatta...
spero non si offenda nessuno.
Sono le 8, siamo al pargheggio della funivia per i piani d'Erna
L'obiettivo di giornata è il Comera.. tutto sembra bello, compreso il cielo terso...
La valanga scesa dal canale Bobbio.. noi siamo risaliti di qui
Il Foppa osserva attonito il valangone...
Mentre il tipo davanti a noi prosegue ci fermiamo a fare due foto.. siamo praticamente all'imbocco del Comera:
E' successo il fattaccio..
i cerchi evidenziano un ragazzo forme sul sentiero A1, gli zaini dei 4 che si sono calati subito x soccorere Marzio, i tre che proseguono il traverso che immette nel canale:
Arriva l' Elisoccorso, saranno passati 5 minuti
Cala il primo dei due soccorritori
L'elicottero se ne va... nel cerchio i soccorritori
 |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Lun Feb 23, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
azz ma è fischiato proprio giù nella gola......quel posto è in effetti parecchio esposto sulla forra di val Comera.....non la scia scampo....
|
Top |
|
 |
|