Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dernal
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 11:26 am Oggetto: Info M. San Primo |
|
|
ciao a tutti.
la meta è una classicona, vorrei però chiedervi un ulteriore delucidazione visto che ci sono molti punti di partenza per questa gita e non ho mai frequentato la zona.
dunque, sarei interessato ad una camminata magari settimana prossima quando le condizioni miglioreranno, proveninendo da milano, qual'è il punto di partenza più comodo e adatto alla stagione?
sormano?
colma di sormano?
nel secondo caso vorrei capire se la strada è pulita.
scusate per le domande un pò banali, ma non conosco proprio la zona.
ciao! |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 11:36 am Oggetto: Re: Info M. San Primo |
|
|
Dernal ha scritto: | ciao a tutti.
la meta è una classicona, vorrei però chiedervi un ulteriore delucidazione visto che ci sono molti punti di partenza per questa gita e non ho mai frequentato la zona.
dunque, sarei interessato ad una camminata magari settimana prossima quando le condizioni miglioreranno, proveninendo da milano, qual'è il punto di partenza più comodo e adatto alla stagione?
sormano?
colma di sormano?
nel secondo caso vorrei capire se la strada è pulita.
scusate per le domande un pò banali, ma non conosco proprio la zona.
ciao! |
Ciao, senza stare troppo a spiegarti, vai sul sito del Vitali: http://www.paolo-sonja.net
Troverai tutte le info che cerchi.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 11:40 am Oggetto: Re: Info M. San Primo |
|
|
da piano rancio e più veloce e diretta la salita.
dalla colma meno dislivello e un lungo pezzo che sale poco
se organizzi bene il timing domani puoi fare così: parti da piano rancio fai la cima, scendi uno dei costoni meridionali valutando le condizioni attuali in loco! ripelli e poi scendi verso piano rangio dai pendii nord |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
sono a piedi
i tempi e i dislivelli non hanno importanza, volevo solo capire se è più indicato da sud (sormano) o da nord (pian rancio, tivano, san primo...) per questioni di "sicurezza" e comodità nell'avvicinamento (strade pultite...).
grazie per il link fabrizio |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Dernal ha scritto: | sono a piedi
i tempi e i dislivelli non hanno importanza, volevo solo capire se è più indicato da sud (sormano) o da nord (pian rancio, tivano, san primo...) per questioni di "sicurezza" e comodità nell'avvicinamento (strade pultite...).
grazie per il link fabrizio |
opsss bhe le strade sono ovunque a posto |
|
Top |
|
 |
Dernal
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
grazie  |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Se sei a piedi io ti consiglio di lasciare l'auto alla colma di Sormano, salire per il costolone di destra e puntare all'inizio della lunga cresta.Arrivare in cima percorrendo la panoramica cresta e scendere per il costolone centrale in direzione delle fattorie all'inizio del pian Tivano. Poi dovrai fare qualche centinaio di metri verso la colma per recuperare l'auto. Questo versante è molto soleggiato e aperto di quello nord che invece è ottimo con gli sci.
Ciao e buona gita
Nano |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:17 pm Oggetto: |
|
|
io domani mi faccio.... la sagra della ripellata sulle costole del s 1 ... parte seconda.
partirò anziche dalla colma, da i piani del tivano, evitando quel noioso giro x arrivare al ponciv. parto tardi , sperando nel giusto timing. visto il freddo che ha fatto, la neve farà fatica a smollare. sperem.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:25 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | io domani mi faccio.... la sagra della ripellata sulle costole del s 1 ... parte seconda.
partirò anziche dalla colma, da i piani del tivano, evitando quel noioso giro x arrivare al ponciv. parto tardi , sperando nel giusto timing. visto il freddo che ha fatto, la neve farà fatica a smollare. sperem.  |
trovi una crosta della madonna x me
sta settimana in quota ha fatto freddo e non so se è riuscito a trasformarla a sud
L'ultima modifica di grigna il Ven Feb 13, 2009 6:32 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:32 pm Oggetto: |
|
|
meglio crosta.... che rischio, minchiagita 2009 _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:33 pm Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | meglio crosta.... che rischio, minchiagita 2009 |
ah beh..... fai come vuoi  |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
una volta sù c'è sempre il nord da valutare... eppo mal che vada i son sempre a 4o min da casa  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
io ero su l'altra notte,
i due dossoni che danno a SE sono ben trasformati e sicuri. quelli ripidi a S prossimi alla cima sono ancora crostosi e non completamente sicuri. i pendii a S invece sono ancora da lasciar stare.
a nord in alto pressata buona poi polverosa |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Ven Feb 13, 2009 7:03 pm Oggetto: |
|
|
il versante slavinato è quello ovest. fà sempre così. tornando dal lavoro la sera si vede benissimo. _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
|