Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 8:59 pm Oggetto: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
È di nuovo paura valanghe a Lozio. Questa mattina i tre fronti valanghivi che da un paio di settimane minacciano il paese si sono mossi: uno di questi, quello della "Valle del Re", si è scaricato su Villa di Lozio, invadendo un parcheggio e andando a lambire il bed & breakfast che si trova poco distante. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
La paura è che anche gli altri due fronti valanghivi della Valle delle Streghe e della Val Derina, che nel frattempo sono anch'essi in movimento, possano invadere la provinciale 92. Strada che è stata chiusa a scopo precauzionale. C'è infatti molta neve e questo aumenta i rischi. Come se non bastasse continua a piovere, aspetto che rende difficoltose le operazioni di messa in sicurezza.
http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=4250
[img]http://www.giornaledibrescia.it/Contenuti/484484.html?idnews=4250#[/img]
Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????
Qui la cartina di dov'è il posto!
e qui invece in val brembana a trabucchello..vista da me ferma nel paravalanghe,quando scendevo dalla camminata del calvi!!..mai vista fino giù in basso fin'ora
http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/nowcasting-neve-nascondera-prealpi-orobiche-t3046-126.html
Impressionanti...e siamo solo all'inizio!che inverno![/img] _________________ http://www.asbbi.it/
L'ultima modifica di lupin-3 il Ven Feb 06, 2009 9:19 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 9:13 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
lupin-3 ha scritto: |
Ma io mi dico,mettere in sicurezza quel canalone,non ci ha mai pensato nessuno?????????
|
diciamo che quelle case non dovevano essere là , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....
ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 9:17 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
diciamo che quelle case non dovevano essere là , come non devono esser sotto le frane o nelle zone di espansione dei fiumi .....
ma si sa che i piani urbanistici si fanno col sole  |
Son d'accordo Espo,sul fatto che quelle case non dovevano trovarsi là!! e credo che chiunque con un pò di "senno" la pensi uguale!
Ma siccome il paesello non c'è da un mese...credo che abbia almeno 50/100anni di vita,la mia domanda è,<nessuno ha mai pensato di mettere in sicurezza quel canalone>??
ciao  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 9:17 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
...quanto hai ragione, Espo!
Purtroppo la lezione la scordano alla svelta! _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 9:20 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
vaquerito ha scritto: |
Purtroppo la lezione la scordano alla svelta! |
Perchè,ha precedenti quel paese??(scusa l'ignoranza) ciao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 10:09 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
lupin-3 ha scritto: | vaquerito ha scritto: |
Purtroppo la lezione la scordano alla svelta! |
Perchè,ha precedenti quel paese??(scusa l'ignoranza) ciao |
...non che io sappia, il mio era un riferimento in generale sull'edilizia selvaggia e irresponsabile _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 10:31 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
lupin-3 ha scritto: | espo ha scritto: | lupin-3 ha scritto: |
|
Son d'accordo Espo,sul fatto che quelle case non dovevano trovarsi là!! e credo che chiunque con un pò di "senno" la pensi uguale!
Ma siccome il paesello non c'è da un mese...credo che abbia almeno 50/100anni di vita,la mia domanda è,<nessuno ha mai pensato di mettere in sicurezza quel canalone>??
ciao  |
Beh... non vorrei dire una cazzata ma Lozio è un insediamento romano... quella chiesetta ha diverse centinaia d'anni e se è li ne ha passati di inverni. Ammettiamo l'eccezionalità dell'evento. Poi che ci siano esempi di scelleratezza nell'edilizia in montagna è innegabile, ma non mi sembra questo il caso. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 10:52 pm Oggetto: Re: Impressionanti valanghe!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
Domonice ha scritto: |
Beh... non vorrei dire una cazzata ma Lozio è un insediamento romano... quella chiesetta ha diverse centinaia d'anni e se è li ne ha passati di inverni. Ammettiamo l'eccezionalità dell'evento. Poi che ci siano esempi di scelleratezza nell'edilizia in montagna è innegabile, ma non mi sembra questo il caso. |
Era questo che intendevo ..
Hai espresso il mio pensiero,melgio di come sono riuscito io
Infatti la penso pure io come te  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 7:56 am Oggetto: |
|
|
io non conosco nulla di lozio. ma a vedere le foto, del giornale di bs ,delle case fra la massa di neve non pare siano costruzioni molto antiche. e non si tratta di una chiesetta ......
le valanghe di questo tipo hanno tempi di ritorno anche dell'ordine del secolo. quindi una valanga così può essere eccezionale per la memoria d'uomo ed essere normale per la natura, ma a noi spesso fa piacere dimenticarlo.
la + grande cazzata che si fa in questi casi è definire un evento eccezionale. questa eccezionalità permetta di gestire il territorio col sole e non col brutto tempo.. e poi ad ogni evento si assistono a danni e morti.
gestire con la messa in sicurezza dei siti valanghivi, sia per quanto riguarda il distacco che il contenimento della massa caduta con opere passive a difesa delle case, tranne che per casi isolati e / o potenziali impatti di piccola grandezza, è sempre molto rischioso e sconsigliabile. con quei sistemi si proteggono piste e strade e simili. nessuna opera è mai veramente dimensionata per proteggere una casa in caso di canaloni di questa portata. ci sono mille fattori per cui l'opera può risultare insufficiente o sotto dimensionata o avere piccoli cedimenti..... e manco puoi procedere col distacco artificiale costante con le case sotto ....
ovviamente non è un problema solo di questo posto. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Guarda che in linea di massima sono d'accordo con te riguardo la perizia che si dovrebbe avere nel costruire opere, di qualsiasi tipo, in territori potenzialmente pericolosi. Ho parlato di chiesetta perchè, anche se non si vede nella foto, è a pochi metri dalla valanga. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso...  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | . Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso...  |
magari eccezzionale, impresionante sono termini esagerati ma non sono comunque eventi che si ripetuno tutti gli anni x fortuna
tu poi ultimamente ti impressioni solo quando vedi una traccia rovinata  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | Domonice ha scritto: | . Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso...  |
magari eccezzionale, impresionante sono termini esagerati ma non sono comunque eventi che si ripetuno tutti gli anni x fortuna
tu poi ultimamente ti impressioni solo quando vedi una traccia rovinata  |
Naa, solo quando è DEVASTATA. Beh, un evento che si ripete una volta in qualche secolo definiscilo come vuoi, per me è eccezionale, cosi come il maremoto che ha fatto centinaia di migliaia di morti.... e Reggio e Messina erano li da miliardi di anni e rimarranno li per altri miliardi.... _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
espo
|
Inviato: Sab Feb 07, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: |
. Riguardo invece il fatto che parlare di evento eccezionale è una cazzata preferisco non commentare visto che arrivo da una citta spazzata via da un maremoto il secolo scorso...  |
bisognerebbe sapere la ciclicità dell'ìevento......
anche se la chiesetta è là da secoli non toglie che le case son la da 50 anni al massimo .... e allora le perizie si facevano già...
c'è una differenza notevole fra un terremoto e una valanga o frana o alluvione, come previsione dell'evento e dei danni. ci sono enne esempi di costruzioni in zone alluvionali non ritenute + tali solo perchè da un pochi di anni il fiume là non esonda .... _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Dom Feb 08, 2009 11:43 am Oggetto: |
|
|
le immagini sono davvero impressionanti!
C'è da dire che è sicuramente un evento eccezzionale (per questi ultimi decenni almeno), ed è andata mooolto bene! se solo scendeva qualche decina di mc in più ciao...
Quanto agli interventi di messa in sicurezza, beh... italian style: finchè non succede niente, non si interviene, ovvio!  _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Lun Feb 09, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ieri spessao ma anche oggi ho visto un elicottero con la "campana" che dovrebbe servire x provocare valanghe artificiali .qualcuno sa come funziona ? ...onde radio ?
 _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
|