Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 8:10 pm Oggetto: Val Pelline, Cascata Sodoma. |
|
|
Un giorno ho sentito qualcuno che diceva: ma perchè vanno tutti a cogne che è pieno di gente quando ci sono zone in valle d'Aosta dove le cascate non sono da meno come a Ollomont?
Bene, allore andiamo a vedere.
Porco cane quello li aveva proprio ragione, colate a destra e a manca con ghiaccio azzurro e vicine una all'altra, valle molto bella (anche se era nuvoloso) e UNICI CASCATISTI in tutta la valle.
Destra idrografica
Sodoma a sx Gomorra a dx
A dx di Gomorra... e non è tutto.
Scendendo dalla macchina dichiaro: anche se dobbiamo essere a casa presto come minimo ne scaliamo due, altrimenti siamo proprio scarsi, ma non avevo fatto i conti con l'avvicinamento, una trincea già mezza scavata che però ci fa penare e perdere più tempo di quel che pensavamo
finalmente verso l'attacco
Tone sul primo tiro
Attacco del candelone, siccome ogni tanto credo di essere più forte di quel che sono decido invece di attaccarlo al centro dove è già gradinato dalle altre salite, di salire più a sinistra su ghiaccio duro e spaccoso a stallatiti...
...e questo è il risultato : resting (e più di uno!!!) un po' di umiltà ogni tanto fa bene
Dove passa la corda si vede bene la "scala" che avrebbe aiutato la salita
Il Cristiano era caduto, ma il Tone era in piedi ce n'è di neve!!!
Alla fine per non rischiare di fare tardi torniamo a casa, ma in Val Pelline BISOGNA PROPRIO CHE CI TORNO!!!
[/url]
L'ultima modifica di paolo75 il Dom Feb 01, 2009 8:21 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
larice
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Bello il racconto, diverso dal solito, e belle anche le foto! |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
barboni
aspettarci noooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
stupende le colate della valle
e non si molla mai  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
Le mie cascate di casa... son proprio belle.
La candela di Sodoma e` perfetta... con un bel larice si sosta in uscita...
La prossima volta anche Gomorra, che in uscita diretta ha un'altra bella candeletta. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
@ Larice: grazie
@ Michele: non ti preoccupare che ci si torna, c'è tanta di quella roba da fare...
@ Lorenzo: davvero belle, solo che c'è l'imbarazzo della scelta: Gomorra? quella che sta a destra? quella dell' oratorio? o qualcuna a dx della valle? boh... consigliami tu |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
bella zona davvero...l'anno scorso eravamo stati su gomorra...chissa che quest'anno non si torni su sodoma...
il posto merita davvero!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Una delle cascate top in Valpelline e` la "Maitresse des Chamois" prima della diga di Place Moulin a destra. Veramente spettacolare.
Purtroppo in anni cosi nevosi il solo arrivarci sotto diventa problematico... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
L'avevo appena addocchiata su un sito, sembra eccezionale, solo che in effetti ho visto che sono 500 m di dislivello se si arriva al sentiero... con questa neve ci abbiamo messo quasi un ora e mezzaz per sodoma; forse con gli sci.
Ma quella a sinistra nella prima foto e la cascata del foyer? ho letto che è una rarità, bisogna prendere la palla al balzo!
Grazie |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 8:15 pm Oggetto: Re: Val Pelline, Cascata Sodoma. |
|
|
paolo75 ha scritto: | U...e questo è il risultato : resting (e più di uno!!!) un po' di umiltà ogni tanto fa bene |
Anche i resting ogni tanto fanno bene
Bravo per aver cercato il "nuovo"
Gran bella colata _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: |
Ma quella a sinistra nella prima foto e la cascata del foyer? ho letto che è una rarità, bisogna prendere la palla al balzo!
|
Si. Ma non e` poi cosi una rarita`. Si forma abbastanza spesso, diciamo un anno su due, ma quest'anno e` molto piu` gonfia del solito. Meglio farla in un giorno di cielo coperto pero`. Peraltro la puoi abbinare a quella piu` a destra che e` la cascata di Glacier, che se esci dalla candela a sinistra offre un bel tiro tecnico con 15m verticali... qui una foto a Capodanno...
Invece il top per Sodoma e` farla nel tardo pomeriggio quando arriva il sole... poi si scende dalla mamma che prepara la merenda con the e panettone...
 _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
paolo75
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 6:36 pm Oggetto: |
|
|
Fantastico, mi avresti già organizzato la gita di domenica se questa perturbazione non ci avesse masso il becco.
Però magari li nevica un po' meno... staremo a vedere, d'ogni modo W la neve.
Grazie per le info |
|
Top |
|
 |
|