Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 4:05 pm Oggetto: Rifugio Calvi 2015m 31-1-2009 ..260cm al suolo! |
|
|
Sabato mattina,complice la troppa voglia,decido dopo non aver dormito e dopo aver tirato tardi la sera prima,d'andare nel mio mitico e preferito posto,in quanto a neve!!
A carona 1116m già mi rendo conto dell'enorme quantità di neve che troverò.. ..infatti 60/70cm ci sono tutti...
é una vità che salgo al calvi,quindi la zona la conosco a menadito...la quantità di neve quest'anno,rispetto al mitico 2001 da record(ad aprile si toccarono i 4metri al suolo al rifugio!!)c'è molta + neve a bassa quota!
A pagliari 1313m la neve supera già il metro!..infatti appena dopo pagliari(anche prima)le valanghe sono routine,la strada scompare,come non lo ricordavo da tempo..e si finisce in un'universo di neve!Una favola insomma!
Da pagliari a lago del prato 1650m,vedo cose che non avevo mai visto,trochi abbattui dalle valanghe finiti sulla strada,larici squartati dai "picchi",e carcasse di camosci sorpresi dalle valanghe e finiti da altri animali!Insomma a mia memoria un "caos" simile a bassa quota in questa valle,non me lo ricordavo!Addirittura,dopo la cascata e dopo al pezzo piano,ci sono valanghe che son finite giù fino al fiume,coprendolo!..mai viste da me!(vado in quella valle da 15 anni almeno se non di +,nel 2001 non ci son potuto andare xkè avevo un ginocchio fuoriuso,ma non era così a bassa quota,ce nera molta meno!e di + dai 1800m in su)
Ho incontrato un mondo di persone(amici) che conosco e vedo regolarmente quando vado su lì..e uno di carona,m'ha detto che in 25anni che vive li,non ha mai visto così tanta neve a bassa quota!
Cmque x tornare a noi,una volta a lago del prato,diciamo che la situazione ritorna nella normalità,ovvero,neve tantissima 230/240cm dai 1900m e al rifugio 250/260cm ..insomma ci sono tutti i presupposti che quest'inverno entri nella storia!Io me lo auguro davvero...basta dire che ho fatto + di 150 foto!!di solito se arrivo a 50 son tante!
Ho fatto una dura selezione + documentaristica che x qualità foto(che non mi frega + di tanto)..spero gradiate
Iniziamo con le foto và..
Alba sul Monte Secco 2293m
Valanga dalla strada,fin nel brembo (150m + giù!)a quota 1550m!
Baita semisepolta a 1550m
Monte pegherolo 2369m e Pizzo del vescovo all'alba..
La conca si apre hai miei occhi...goduria!Il palo misura neve (alto 5 metri) la dice lunga..250 tutti alla diga 1950m
I Diavoli ...con bella cornice annessa ,sulla "normale" al diavolo!
Il pezzo dalla diga al calvi,il + brutto,visto che la slavina,ha fatto il taglio(non si vede è in alto a dx)ma non è partita ancora!
Cabianca 2601 e Valrossa 2550m con cornicioni enormi...ho visto 2 a piedi nel canalino,io non mi sarei fidato,vista la cornice..uno con gli sci invece s'è portato a casa madonnino-cabianca!
Eccolo il rifugio sommerso!
..
Grabiasca 2705m e casetta semisepolta!
Madonnino 2502m
Io un mio amico e il rifugista(calvi chiuso,ma era in perlustrazione)
Scendendo..
La diga 1950m..splendidi giochi di neve e vento!
Il Cabianca maestoso!
scendendo il tempo si fà brutto e i cartelli quasi sepolti a 1850m..
Giochi di luce a lago del prato 1650m ...raggiunti i -18°,parola di rifugista quest'inverno!!
Pasto x PICCHI
.
.
Io a quota 1600m...dietro di me 150cm di neve !!
Una volta QUI c'era la strada...ora solo valanghe..quota 1550m!
Quota 1500m ..il bastoncino misura 130cm..
Carcassa di camoscio a pagliari
Carona paese e brutto tempo ormai arrivato...grazie x il sole concesso!
Ciao a tutti _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
devvero un bel report ...spettaccolo vedere tuta quella neve!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 4:47 pm Oggetto: Re: Rifugio Calvi 2015m 31-1-2009 ..260cm al suolo! |
|
|
mazza quanta neve...
bel distacchino invece qui sotto a dx...
lupin-3 ha scritto: |
|
_________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
iaia
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 5:03 pm Oggetto: |
|
|
grandissimo!!! visto che ce la potevi fare anche te
Se l'ho fatto io.. è fattibile per tutti!!! ora ti consiglio la zona di foppolo e san simone in questi 2 giorni è scesa una marea di neve fresca! mi son fatta due discese spettacolo... con visibilità quasi nulla!!!  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 5:05 pm Oggetto: Re: Rifugio Calvi 2015m 31-1-2009 ..260cm al suolo! |
|
|
furbo ha scritto: | mazza quanta neve...
bel distacchino invece qui sotto a dx...
lupin-3 ha scritto: |
|
|
Si si ...ma sai che credevo di vedere valanghe anche sù...invece la sud del Masoni,che la credevo deturpata da colossali valanghe,l'ho trovata ,un pò inaspettatamente "carica!"....insomma la neve regge bene,in quota...è marmorea...incredibilmente duro il fondo!
Ciao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
iaia ha scritto: | grandissimo!!! visto che ce la potevi fare anche te
Se l'ho fatto io.. è fattibile per tutti!!! ora ti consiglio la zona di foppolo e san simone in questi 2 giorni è scesa una marea di neve fresca! mi son fatta due discese spettacolo... con visibilità quasi nulla!!!  |
...ma guarda che io son tornato all'antica...ovvero ghette e scarponi di plastica e basta...tanto traccia battuta fino al rifugio
Ciaociao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo documentario lupo. Si capisce bene la situazione dell'alta val Brembana. E' vero che rispetto al 2001 c'è una quantità industriale di neve in più alle basse quote, ma ricordo bene la diga di Fregabolgia il 1°Maggio con il parapetto quasi 2 metri più in basso dei miei sci... Sinceramente (e se devo dire la verità spero che si continui su questa linea) quella stagione ritengo sia irraggiungibile quest'anno come accumuli in quota  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
michelealebardi
|
Inviato: Dom Feb 01, 2009 8:22 pm Oggetto: |
|
|
quanta ca**o di neve c'è?????????????????''  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 10:11 am Oggetto: |
|
|
Bello!
Quasi quasi si puo` pensare di scendere dal Diavolo in sci... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|