Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Val Mesdì - Gruppo del Sella

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selvadec

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:50 pm    Oggetto: Val Mesdì - Gruppo del Sella Rispondi citando

Son in vacanza con le mie donne a Castelrotto (a metà strada fra Siusi e Ortisei),
ma malanni e febbre ci flagellano le giornate... finalmente riesco a progettare (e ultimare)
la val mesdì. Solitamente è un itinerario che si fa come freeride, con impianto di risalita
al Sass Pordoi, ma scelgo la risalita scialpinistica, in solitaria.
Sveglia alle 4.00, prendo per la Val Gardena,Passo Sella, nello scendere una volpe alquanto spaventata mi attraversa la strada
(incolume), proseguo per il Passo Pordoi e Parcheggio. E' ancora notte fonda, ma trovo senza problemi la via di risalita, sono presenti molte tracce. Il sole
inizia ad accompagnarmi

quando mi trovo poco sotto la forcella del Pordoi,

che valico. Qui c'è l'omonimo Rifugio, chiuso e ben coperto di neve.

Il vento si fa forte e insistente, ha spazzolato e semi ricoperto le tracce dell'itinerario che mi guidano; il sole è comunque pieno e la giornata è stupenda.Inizio il mio traverso

puntando il Piz Boè, (con leggera risalita), che costeggio lasciandolo al destra. L'itinerario originale prevede
di proseguire in quota, ma opto per la variante "sto più largo, scendo e risalgo" fino alla sella successiva

dove si trova il rifugio Boè, anche questo rigorosamente chiuso e ben innevato.

Ci siamo, spello, blocco e mi affaccio con i biscottoni sul primo tratto di discesa del canalino

e noto che purtroppo (come era anche logico aspettarsi) molta gente è gia passata. Sul fondo valle si vede molto bene Colfosco e le relative piste.Ci siamo...pronti viaaaaaa. La neve è farinosa, dall'inizio alla fine, con una bellissima discesa incastonata fra due costoloni rocciosi scendo progressivamente;

con il calare della quota cala anche la pendenza e il catino si allarga,per poi restringersi

fino all'innesto con la stradina e proseguo fino all'intersezione con la pista di Colfosco. Per rientrare prendo gli impianti (sellaronda orario), Arabba, Porta Vescovo, e alle 13.00 sono nuovamente al Pordoi. La traversata dell'intero gruppo del Sella, in solitaria, si è dimostrata molto emozionante; quanto alla discesa il silenzio assordante della neve farinosa parla da se...Dalle ralazioni che avevo letto mi aspettavo l'imbocco della valle più pendente e stretto nel tratto iniziale, ma in effetti viene dato BSA.

Report qua:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=2100
furbo

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

spettacolo! Hai altre foto di canali della zona? info recenti? Voglio andarci il più presto possibile in quei posti li Razz
espo

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:03 pm    Oggetto: Re: Val Mesdì - Gruppo del Sella Rispondi citando

selvadec ha scritto:

puntando il Piz Boè, (con leggera risalita), che costeggio lasciandolo al destra.

Shocked Shocked non sei manco andato in cima Shocked Shocked Shocked

proprio niet kulturni voi lumbard Confused Sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: