Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
LM81
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 4:10 pm Oggetto: Borghetto - Cascata di destra |
|
|
Ciao, sono nuovo del forum ma vi seguo già da un pò...
Volevo riferirvi della mia gita di sabato alla cascata di Borghetto.
La cascata di Borghetto non era in buone condizioni (un corso che voleva fare monotiri si è calato alla velocità della luce dovo che la cascata nella parte sinistra si è abbassata di 30 cm con loro in mezzo ), la parte destra era buona ma con ghiaccio secco.
Abbiamo fatto il primo tiro di Borghetto e siamo usciti sulla cascata di destra.
Tutte cordate bergamasche (come me) che saluto . |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
Appena mi applico a capire come fare metto anche qualche foto... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Quella a destra di Borghetto mi manca e di solito e` molto bella.
Condizioni attuali ? Se poi riesci a mettere qualche foto meglio ancora... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io volevo andare a farci un giro in moulinette prossimamente  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
cazzo voialtri bergamaschi dovete sempre spaccare su tutto?
basta!!!!
 _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Quella a destra di Borghetto mi manca e di solito e` molto bella.
Condizioni attuali ? Se poi riesci a mettere qualche foto meglio ancora... |
no so dove...ma avevo letto da qualche parte che quella a destra era bella sul primo salto poi sommersa dalla neve...e non valeva molto la pena in ste condizioni... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Feb 02, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | no so dove...ma avevo letto da qualche parte che quella a destra era bella sul primo salto poi sommersa dalla neve...e non valeva molto la pena in ste condizioni... |
Non ne sono convinto, il secondo salto, soprattutto se preso a sinistra hai voglia a coprirlo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
LM81
|
Inviato: Mar Feb 03, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Per fare moulinette c'è la possibilità di assicurarsi su un albero bello grosso verso destra, il tiro sotto questa linea è un 3+ con un bel muretto verticale di ghiaccio ottimo (almeno prima delle nevicate di questi giorni).
L'ho ripetuto 2-3 volte ed è molto divertente e chiodabile.
La cascata di destra si può prendere in due modi :
- tutto a sinistra dove presentava un bel muro verticale lungo e con ghiaccio un pò strano, tipo a scaglie (ci sono passato nel calarmi, bello ma duro x me)
- tutto a destra con un bel muro vericale più corto e con ghiaccio compatto ma secco (su questa linea c'era un cordino a mo di clessidra)
Neve c'era sul traverso dal 1o tiro di borghetto all'attacco della cascata di destra, poca sulle uscite.
Non andate su borghetto a sinistra perchè ci sono due crepe, ora probabilmente nascoste dalla neve. Non so quanto sia stabile la cascata. |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer Feb 04, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto,
La cascata di Borghetto è solita a questi scherzetti, l'anno scorso ci è successo qualcosa di simile, ma a dire il vero siamo saliti lo stesso un po' più a destra. Era piena di crepe orizzontali larghe una spanna e ogni tanto si sentiva qualche colpo di assestamento.
Ti dirò che in realtà quel giorno siamo partiti sulla cascata di destra con qualche assestamento, ma il sole l'aveva già cotta al punto da diventare pericolosa (per quello che hai trovato quel ghiaccio a scaglie), allora siamo saliti da quella di Borghetto. E' solo il primo tiro che si muove, purtroppo la quantità di acqua che scorre sotto è impressionante (c'è sempre qualche finestrella da cui guardare dentro).
Si sà, le cascate cambiano faccia dalla mattina al pomeriggio, quindi ogni giorno è a sè.
Buone salite |
|
Top |
|
 |
|