Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Perche` vado con le ciaspole e non con gli sci ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franco



Registrato: 18/04/07 15:50
Messaggi: 285
Residenza: Grone

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli sci sono nati in Scandinavia millenni fa (circa eh!) per scopi pratici perchè sui terreni ondulati era agevole controllarli, e sono arrivati nelle Alpi solo 150 anni fa, se le popolazioni alpine non li avevano inventati forse un motivo c'è: le Alpi sono più ripide e venivano frequentate poco d'inverno. Solo l'uso sportivo delle due assi ne giustificava l'adozione.
Questo per dire che lo sci nelle Alpi è tutt'altro che una banalità, ma una cosa seria! perciò capisco benissimo chi usa le ciaspole che, costi a parte, non richiedono un lungo periodo di apprendimento.

Vecchia questione il dibattito sci/ciaspole: nei libri di storia dello sci si ricorda la sfida tra Cristoph Iselin e il dott. Naef il 29 gennaio 1893Shocked con una traversata del colle di Pragel, in Svizzera.
Vinsero gli sci (anche per il grand edistacco che questi diedero alla ciaspe in discesa) e il dott. Naef dovette riconoscere che "l'utilità degli sci nelle regioni favorevoli e la loro superiorità su tutti gli altri mezzi di trasporto era stata dimostrata."
_________________
In Wildness Is the Preservation of the World (Henry David Thoreau)
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 6:55 am    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

gimidar ha scritto:




però a memoria non ricordo di una notizia tipo...ciaspolatore sotto valanga....
quindi o si fanno gite + tranquille oppure effettivamente " si taglia" meno


si ce ne sono stati, alcuni anche finiti sulla prima pagina del tg come il gruppo di scout francesi di alcuni anni fa.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ALE



Registrato: 19/04/07 11:55
Messaggi: 149
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 11:18 am    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Lo sci alpinismo è più completo, poi in discesa non c'è paragone, però per girare fra boschi e radure e qualche cima non troppo impegnativa vanno bene anche le ciaspole, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.
Di sicuro i 90% dei ciaspolatori non sono dei grandi sciatori, altrimenti andrebbero con gli assi sotto i piedi, invece delle ciaspole.
Anche se dal punto di vista del pericolo valanghe penso che sia più facile staccare una valanga in sci che con le ciaspole, però va anche detto che con gli sci forse riesci anche a uscire velocemente dalla massa nevosa in movimento, invece con le ciaspole la vedo più dura per scappare velocemente.
Ciao Giò. Wink Cool


Straquoto il discorso attrezzatura per autosoccorso; purtroppo c'e' ancora troppa gente che non la usa (si dice: ma non capitera' proprio a me di averne bisogno !.... Shocked ), ma questo accade sia tra ciaspisti che scialpinisti e cmq. i rischi a cui si va incontro e la capacita' di valutazione dei pericoli sono gli stessi sia che si va con le ciaspole che con gli sci (logico poi dipende dalla scelta degli itinerari).
Per quanto riguarda il discorso che le ciaspole ti permettono di fare solo semplici passeggiate nei boschi o cime non impegnative non sono completamente d'accordo: penso che qualsiasi cima raggiungibile con gli sci tu la possa raggiungere anche con le ciaspole (e' logico spesso abbinate ai ramponi ma questo accade anche per chi va con gli sci...) e questo te lo dico per esperienza personale; io e' da piu' di dieci anni che vado regolarmente tutte le settimane e non mi e' mai capitato di rinunciare per motivi legati all' attrezzo che stavo usando (mentre molte volte e' capitato per le condizioni meteo, della neve ecc.), eppure penso che cime piuttosto imegnative le abbiamo fatte (il Torena, il Gran Zebru', il Ferre', il Cassandra, il Pasquale, il San Matteo e molte altre ancora non sono certo passeggiate nei boschi!! Wink Wink )
_________________
"....it's better to burn out than to fade away" Neil Young
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 3:55 pm    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

Ci saranno quelli che salgono con le ciaspole su cime più impegative a è una minoranza, almeno che siano gente che scende poi con la tavola, a mè personalmente non è mai capitato, su vette di norma che si fanno in primavera con ghiacciai e lontani dagli impianti, di vedere in cima ciaspolatori.
Invece d'inverno è più frequente.

ALE ha scritto:
GIO4000 ha scritto:
Lo sci alpinismo è più completo, poi in discesa non c'è paragone, però per girare fra boschi e radure e qualche cima non troppo impegnativa vanno bene anche le ciaspole, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.
Di sicuro i 90% dei ciaspolatori non sono dei grandi sciatori, altrimenti andrebbero con gli assi sotto i piedi, invece delle ciaspole.
Anche se dal punto di vista del pericolo valanghe penso che sia più facile staccare una valanga in sci che con le ciaspole, però va anche detto che con gli sci forse riesci anche a uscire velocemente dalla massa nevosa in movimento, invece con le ciaspole la vedo più dura per scappare velocemente.
Ciao Giò. Wink Cool


Straquoto il discorso attrezzatura per autosoccorso; purtroppo c'e' ancora troppa gente che non la usa (si dice: ma non capitera' proprio a me di averne bisogno !.... Shocked ), ma questo accade sia tra ciaspisti che scialpinisti e cmq. i rischi a cui si va incontro e la capacita' di valutazione dei pericoli sono gli stessi sia che si va con le ciaspole che con gli sci (logico poi dipende dalla scelta degli itinerari).
Per quanto riguarda il discorso che le ciaspole ti permettono di fare solo semplici passeggiate nei boschi o cime non impegnative non sono completamente d'accordo: penso che qualsiasi cima raggiungibile con gli sci tu la possa raggiungere anche con le ciaspole (e' logico spesso abbinate ai ramponi ma questo accade anche per chi va con gli sci...) e questo te lo dico per esperienza personale; io e' da piu' di dieci anni che vado regolarmente tutte le settimane e non mi e' mai capitato di rinunciare per motivi legati all' attrezzo che stavo usando (mentre molte volte e' capitato per le condizioni meteo, della neve ecc.), eppure penso che cime piuttosto imegnative le abbiamo fatte (il Torena, il Gran Zebru', il Ferre', il Cassandra, il Pasquale, il San Matteo e molte altre ancora non sono certo passeggiate nei boschi!! Wink Wink )

_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 6:14 pm    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
Ci saranno quelli che salgono con le ciaspole su cime più impegative a è una minoranza, almeno che siano gente che scende poi con la tavola, a mè personalmente non è mai capitato, su vette di norma che si fanno in primavera con ghiacciai e lontani dagli impianti, di vedere in cima ciaspolatori.
Invece d'inverno è più frequente.

ALE ha scritto:
GIO4000 ha scritto:
Lo sci alpinismo è più completo, poi in discesa non c'è paragone, però per girare fra boschi e radure e qualche cima non troppo impegnativa vanno bene anche le ciaspole, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.
Di sicuro i 90% dei ciaspolatori non sono dei grandi sciatori, altrimenti andrebbero con gli assi sotto i piedi, invece delle ciaspole.
Anche se dal punto di vista del pericolo valanghe penso che sia più facile staccare una valanga in sci che con le ciaspole, però va anche detto che con gli sci forse riesci anche a uscire velocemente dalla massa nevosa in movimento, invece con le ciaspole la vedo più dura per scappare velocemente.
Ciao Giò. Wink Cool



Per quanto riguarda il discorso che le ciaspole ti permettono di fare solo semplici passeggiate nei boschi o cime non impegnative non sono completamente d'accordo: penso che qualsiasi cima raggiungibile con gli sci tu la possa raggiungere anche con le ciaspole (e' logico spesso abbinate ai ramponi ma questo accade anche per chi va con gli sci...)


è ovvio che con le ciaspe puoi andare ovunque. il problema è quanto ti diverti e quanto soffri di +.

e diventa un problema di sicurezza in certi casi, vedi crepi o tempo di permanenza che in primavera è un parametro nn da poco. come dice il gio, incerti posti i ciaspisti non li trovi quasi mai....

un motivo ci sarà. e cmq tu sei giovane. e puoi sopportare sforzi notevoli. ma vedremo se alla mia età sarai ancora in grado di farle quelle cose con le ciaspe. con gli sci le fai Cool
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ALE



Registrato: 19/04/07 11:55
Messaggi: 149
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 5:08 pm    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

espo ha scritto:
GIO4000 ha scritto:
Ci saranno quelli che salgono con le ciaspole su cime più impegative a è una minoranza, almeno che siano gente che scende poi con la tavola, a mè personalmente non è mai capitato, su vette di norma che si fanno in primavera con ghiacciai e lontani dagli impianti, di vedere in cima ciaspolatori.
Invece d'inverno è più frequente.

ALE ha scritto:
GIO4000 ha scritto:
Lo sci alpinismo è più completo, poi in discesa non c'è paragone, però per girare fra boschi e radure e qualche cima non troppo impegnativa vanno bene anche le ciaspole, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.
Di sicuro i 90% dei ciaspolatori non sono dei grandi sciatori, altrimenti andrebbero con gli assi sotto i piedi, invece delle ciaspole.
Anche se dal punto di vista del pericolo valanghe penso che sia più facile staccare una valanga in sci che con le ciaspole, però va anche detto che con gli sci forse riesci anche a uscire velocemente dalla massa nevosa in movimento, invece con le ciaspole la vedo più dura per scappare velocemente.
Ciao Giò. Wink Cool



Per quanto riguarda il discorso che le ciaspole ti permettono di fare solo semplici passeggiate nei boschi o cime non impegnative non sono completamente d'accordo: penso che qualsiasi cima raggiungibile con gli sci tu la possa raggiungere anche con le ciaspole (e' logico spesso abbinate ai ramponi ma questo accade anche per chi va con gli sci...)


è ovvio che con le ciaspe puoi andare ovunque. il problema è quanto ti diverti e quanto soffri di +.

e diventa un problema di sicurezza in certi casi, vedi crepi o tempo di permanenza che in primavera è un parametro nn da poco. come dice il gio, incerti posti i ciaspisti non li trovi quasi mai....

un motivo ci sarà. e cmq tu sei giovane. e puoi sopportare sforzi notevoli. ma vedremo se alla mia età sarai ancora in grado di farle quelle cose con le ciaspe. con gli sci le fai Cool


il mio socio e' del 1954....e' tanti anni che viene con me e non mi sembra aver mai particolarmente sofferto le salite con le ciaspe (quanti sciatori ho visto arrancare per stargli dietro! Cool) ...questo un po' e' merito suo per l'allenamento continuo nonostante l'eta', ma un po' e' merito anche degli attrezzi moderni che ti agevolano tantissimo rispetto a qualche anno fa Very Happy. Per quanto riguarda la sicurezza sui ghiacciai, come in tutte le discipline alpinistiche occorre ridurre al minimo i rischi oggettivi, per cui invece che partire alle 5 si partira' alle 4 del mattino, si usera' la corda ecc. Wink
L'importante come dici tu e' divertirsi e ti giuro che anche cosi' ci si diverte un mondo! Very Happy Very Happy
_________________
"....it's better to burn out than to fade away" Neil Young
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado con le ciaspole perchè non so sciare.
Ho tentato di mettere gli sci ma alla fine la paura della velocità ha vinto. Mi piace avere i piedi ben a terra Laughing
Con le ciaspole ho sempre fatto tutto quello che i miei soci facevano con gli sci e non le ho mai trovate così limitanti come molti sostengono.
Posso fare una lista lunga una pagina di gite fatte con le ciaspole e che tutti rietenevano impossibili o quasi.
Quel che conta è l'allenamento e soprattutto la voglia che ultimamente mi è un po passata. Ora preferisco gite piu brevi e rilassanti. Poi tra un anno chissà la voglia ritornerà. La vita è così. L'importante è andare comunque in montagna
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:

Quel che conta è l'allenamento e soprattutto la voglia che ultimamente mi è un po passata. Ora preferisco gite piu brevi e rilassanti. Poi tra un anno chissà la voglia ritornerà. La vita è così. L'importante è andare comunque in montagna


a me pare che ti è passata la voglia di far fatica. dalla corsa che facevi.... alla montagna che facevi...... ti ritroveremo a far sù e giù dal monte stella di milano.... Rolling Eyes

stai scivolando sempre + giù.....mai mollare.........
pps. è la testa il tuo peggior nemico..... Rolling Eyes
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
grigna ha scritto:

Quel che conta è l'allenamento e soprattutto la voglia che ultimamente mi è un po passata. Ora preferisco gite piu brevi e rilassanti. Poi tra un anno chissà la voglia ritornerà. La vita è così. L'importante è andare comunque in montagna


a me pare che ti è passata la voglia di far fatica. dalla corsa che facevi.... alla montagna che facevi...... ti ritroveremo a far sù e giù dal monte stella di milano.... Rolling Eyes

stai scivolando sempre + giù.....mai mollare.........
pps. è la testa il tuo peggior nemico..... Rolling Eyes


beh non penso che uno debba x forza aver le stesse voglie da quando nasce a quando muore. La vita è fatta di cicli. Tu alla mia età eri a far baldoria negli stadi, io almeno vado a farmi le mie sane passeggiate all'aria aperta, è già qualcosa non trovi?
che poi non siano gite da 2mila metri di dislivello chi se ne fotte? l'importante è che mi diverta e mi senta realizzato. quando mi stancherò di quel che sto facendo ora ritornerò a fare cose piu lunghe o magari andrò al mare a fare snorkeling, chi lo sa Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
corvo nero ha scritto:
grigna ha scritto:

Quel che conta è l'allenamento e soprattutto la voglia che ultimamente mi è un po passata. Ora preferisco gite piu brevi e rilassanti. Poi tra un anno chissà la voglia ritornerà. La vita è così. L'importante è andare comunque in montagna


a me pare che ti è passata la voglia di far fatica. dalla corsa che facevi.... alla montagna che facevi...... ti ritroveremo a far sù e giù dal monte stella di milano.... Rolling Eyes

stai scivolando sempre + giù.....mai mollare.........
pps. è la testa il tuo peggior nemico..... Rolling Eyes


beh non penso che uno debba x forza aver le stesse voglie da quando nasce a quando muore. La vita è fatta di cicli. Tu alla mia età eri a far baldoria negli stadi, io almeno vado a farmi le mie sane passeggiate all'aria aperta, è già qualcosa non trovi?
che poi non siano gite da 2mila metri di dislivello chi se ne fotte? l'importante è che mi diverta e mi senta realizzato. quando mi stancherò di quel che sto facendo ora ritornerò a fare cose piu lunghe o magari andrò al mare a fare snorkeling, chi lo sa Laughing

lo sapevo che avresti risposto così. la mia era una spiegazione al fatto che tu non ti diverta /o voglia fare cose faticose.ci son passato io e altri prima di te.
è la testa che dà l'imput ..... ma no non andare a far fatica.... e il fisico obbedisce....
Wink
sei in lento ma progressivo declino. Rolling Eyes
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:

sei in lento ma progressivo declino. Rolling Eyes


cazzo vado a prenotare un posto al cimitero allora Laughing Laughing Laughing Laughing

ma come dice il mio amico Francesco, sarò anche in declino nel 99% del corpooooooooooo ma in mezzo alle gambeeeeeeeee non ancora Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh infatti....lì mi sa che sei gia morto e sepolto da anni e anni..... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:



sarò anche in declino nel 99% del corpooooooooooo ma in mezzo alle gambeeeeeeeee non ancora Laughing


Rolling Eyes Rolling Eyes in effetti può esser vero... per avere un declino bisogna, prima, aver fatto qualcosa Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
grigna ha scritto:



sarò anche in declino nel 99% del corpooooooooooo ma in mezzo alle gambeeeeeeeee non ancora Laughing


Rolling Eyes Rolling Eyes in effetti può esser vero... per avere un declino bisogna, prima, aver fatto qualcosa Rolling Eyes Rolling Eyes


Laughing Laughing Laughing
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
grigna ha scritto:



sarò anche in declino nel 99% del corpooooooooooo ma in mezzo alle gambeeeeeeeee non ancora Laughing


Rolling Eyes Rolling Eyes in effetti può esser vero... per avere un declino bisogna, prima, aver fatto qualcosa Rolling Eyes Rolling Eyes


comincia a far qualcosa tu. Mi sembra che la tua povera morosa sia sempre sola in quelle lande orobiche dimenticate da dio Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati