Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Perche` vado con le ciaspole e non con gli sci ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dernal ha scritto:


mentre riguardo al fatto che gli sci siano il metodo più veloce, credo che questo sia un aspetto non sempre positivo.
non vado in montagna per tornare in città all'ora di pranzo, ci vado per starmene tutto il giorno in mezzo all'ambiente che mi piace.



scusa sa ma puoi tornare quando vuoi indipendente dal mezzo che usi .. Very Happy mica che lo sci ti obbliga a scendere presto... in compenso ti permette, a parità di ore d'uso di andare in + posti

Rolling Eyes Rolling Eyes
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dernal ha scritto:



sono d'accordo. Smile
anche perchè per come era nata sull'altro topic, sembrerebbe che chi non scia, sia un qualcosa di anormale, diverso ed inferiore, ma sicuramente non era questo l'intento di lorenzo.



l'intento del topic è di capire perchè chi ciaspola nn va con gli sci. sulla base di che fa la sua scelta.

ovviamente il discorso dal personale passa al generale. io sono convinto, sia per esperienza diretta in gita, sia anche da quello che sta emergendo qua, che la maggior parte dei ciaspisti non usa gli sci per motivi di non corretta informzione sulle problematiche dello sci alp, uscite da un abuso pubblicitario una decina di anni. per vari motivi, sia per vendere ciaspole sia per portar la gente in giro .....

a me personalmente nn me ne viene e non me ne va se uno usa le ciaspole. non mi disturba che calpesta a piedi la traccia. ma credo che la maggior parte dei ciaspisti avrebbe tutto da guadagnare a provare ad andare con gli sci..... loro non gli altri
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALE ha scritto:
Cmq. mi sembra una domanda abbastanza superflua poiche' le risposte non possono essere altro che: 1) non sa sciare (e non vuole o non puo' imparare per vari motivi) 2)per motivi fisici ha abbandonato gli sci (e questo e' il mio caso e di tanti altri).


Hai dimenticato il 3, costo dell'attrezzatura Wink

qualche anno fa d'inverno andavo per lo più a spicozzare o a mangiare in rifugio, e quindi mettere lì un mucchietto di soldi per una cosa da utilizzare un paio di volte in una stagione non mi sembrava il caso.

Comunque qualche volta le uso ancora, soprattutto a fine stagione quando lo sci incomincia a stancarmi e l'idea di mettere lo scarpone pesante non mi illumina di immenso Wink

Super contrario a chi pensa che le ciaspole siano considerate di serie B.....però meglio lo sci Laughing

Daikelvà Cool
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dernal



Registrato: 25/08/08 21:14
Messaggi: 115

MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
Dernal ha scritto:


mentre riguardo al fatto che gli sci siano il metodo più veloce, credo che questo sia un aspetto non sempre positivo.
non vado in montagna per tornare in città all'ora di pranzo, ci vado per starmene tutto il giorno in mezzo all'ambiente che mi piace.



scusa sa ma puoi tornare quando vuoi indipendente dal mezzo che usi .. Very Happy mica che lo sci ti obbliga a scendere presto... in compenso ti permette, a parità di ore d'uso di andare in + posti

Rolling Eyes Rolling Eyes


questo è ovvio, ma visto che si diceva che lo sci consente di andare più veloce, e ci si chiedeva del perchè uno debba andare con le ciaspole, io ho fatto un discorso del tipo:
"non mi interessa fare prima perchè mi piace godermi con calma la giornata e le ciaspole sono semplicemente un mezzo che rende in certe situazioni più agevole la camminata".

sul fatto che invece gli sci possano rendere il tutto più comodo, non l'ho mai provato ma mi fido tranquillamente di voi, e come detto, mi piacerebbe provare quando ne avrò la possibilità.
al momento non ce l'ho per questione di tempo, e perchè dovrei fare dei corsi che sempre per questione di tempo non riesco a fare, così come non conosco nessuno che mi possa insegnare o venire assieme, tant'è che in montagna ci vado sempre da solo.

un'altra cosa che volevo sottolineare però come dicevo, è che uno non deve per forza andare con gli sci per godersi una bella giornata, o esser visto come un qualcosa di anormale.
e dipende anche da quello che uno cerca dalla montagna.


ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

i miei motivi sono:

-paura di rompermi ancora lo stesso ginocchio
-facilità
-tempo (non posso portare avanti 4/5 attività facendole tutte male)
-e perchè no anche economica...

certo ieri ho provato lo snow in pista e devo dire che abbinato con le ciaspole mi attira molto...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
paola



Registrato: 13/02/07 19:44
Messaggi: 105
Residenza: Val Seriana (BG)

MessaggioInviato: Sab Gen 31, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

...argomento interessante...
Ecco la mia risposta: in questo periodo siamo andati in montagna con le ciaspole perchè abbiamo il bimbo in spalla ed era improponibile sciare.
Credo che, vista la mia incapacità di andare con gli sci, continuerò ad usare le ciaspole, mentre Mauro riprenderà a sciare il prima possibile (è appena stato operato al menisco).
Ciao
Paola
Top
Profilo Invia messaggio privato
Poseidon



Registrato: 19/09/08 14:02
Messaggi: 264
Residenza: val seriana

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia... anche se non uso le ciaspole.
Io all'inizio ci avevo fatto un pensiero, magari ciaspole abbinate ad una tavola.
Poi su consiglio di più persone che reputo veramente competenti in materia ho deciso di riprender con gli sci.
Maestro in pista.
Prove su campetti coi bambini che imparano.
Ripresa confidenza con gli assi.
Poi, come tutti credo, tante cadute da pendii che magari avrei dovuto affrontare con più calma e esperienza.
Ma va bene così.

Personalmente ora ritengo le ciaspe un attrezzo addirittura pericoloso in alcune situazioni (traversi, ghiaccio e alcuni pendii) mentre gli sci ti permettono maggior equilibrio e sicurezza.
Oggi piuttosto che metter le ciaspole sprofonderei a mezzagamba coi ramponi... Laughing
_________________
"la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gipetex



Registrato: 03/12/08 18:25
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho provato a militare le racchette ( a fagiolo ) dopo quella (traumatica) esperienza ho continuato ad affondare nella neve pur di andare in montagna. Poi vedendo scialpinisti che facevano molta meno fatica di me mi sono deciso e dopo poche uscite in pista mi sono dedicato a quella che secondo me e' ilpiu' bel modo di frequentare la montagna. Circa 7/8 anni fa ho provato le moderne ciaspole che mi hanno entusiasmato. E' un modo diverso di andare .....piu' tranquillo - rilassato godendo del paesaggio ad ogni passo sia in salita che in discesa. Per a ora preferisco ( e pratico di piu') lo scialpinismo, ma quando avro' 90-100 anni ho idea di usare le ciaspole. Very Happy Rolling Eyes Very Happy Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 9:34 pm    Oggetto: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

Lo sci alpinismo è più completo, poi in discesa non c'è paragone, però per girare fra boschi e radure e qualche cima non troppo impegnativa vanno bene anche le ciaspole, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.
Di sicuro i 90% dei ciaspolatori non sono dei grandi sciatori, altrimenti andrebbero con gli assi sotto i piedi, invece delle ciaspole.
Anche se dal punto di vista del pericolo valanghe penso che sia più facile staccare una valanga in sci che con le ciaspole, però va anche detto che con gli sci forse riesci anche a uscire velocemente dalla massa nevosa in movimento, invece con le ciaspole la vedo più dura per scappare velocemente.
Ciao Giò. Wink Cool
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 11:00 pm    Oggetto: Re: Lo scialpinismo è..... Rispondi citando

GIO4000 ha scritto:
, ricordarsi sempre di avere ugualmente l'attrezzatura per l'autosoccorso nello zaino, vale a dire pala sonda e arva.


questo è un tasto dolente...
la marea di gente che si avvicina alla montagna d'inverno con le ciaspole non si preoccupa di questo e pensa che con le ciaspole sia meno pericoloso e sono straconvinto ( ma spero di sbagliarmi ...) che parecchi non si portano l'arva

però a memoria non ricordo di una notizia tipo...ciaspolatore sotto valanga....
quindi o si fanno gite + tranquille oppure effettivamente " si taglia" meno

o i mass media non hanno ancora capito la differenza Rolling Eyes
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda caso la maggioranza degli incidenti avviene in discesa in sci... ma piu` per un fattore umano. In salita tutti cauti e attenti.
In discesa la percezione del pericolo e` molto piu` bassa.

Comunque ci sono ancora molti scialpinisti che girano senza l'ARVA e moltissimi che non lo sanno usare e non si esercitano, che vuol dire perlomeno tirar fuori un ARVA sepolto 50-100cm in meno di 5 minuti.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 2:54 pm    Oggetto: Tutti cauti in salita poi.... Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Guarda caso la maggioranza degli incidenti avviene in discesa in sci... ma piu` per un fattore umano. In salita tutti cauti e attenti.
In discesa la percezione del pericolo e` molto piu` bassa.

Comunque ci sono ancora molti scialpinisti che girano senza l'ARVA e moltissimi che non lo sanno usare e non si esercitano, che vuol dire perlomeno tirar fuori un ARVA sepolto 50-100cm in meno di 5 minuti.


E' vera questa affermazione che in salita si sceglie spesso la traccia migliore, ma quando si scendi si và a trovare spesso la neve migliore ma non più sicura e magari dove è migliore il più delle volte nei canali pieni di neve, si và anche a taccare qualche lastrone, colpa dell'ebrezza bianca che porta a fare questi errori, anche se fino che non ci mettiamo il naso siamo tutti bravi con i bla bla io compreso.
Comunque vedendo gli incidenti di valanga fino ad ora successi in Svizzera in questa stagione 2008-2009 vedi quì: http://www.slf.ch/praevention/lawinenunfaelle/aktuelle_unfaelle/index_DE?-C=& (speriamo di mai finire in questo simile elenco ne io ne tutti voi, auguri) gli scialpinisti per ora sono tutti vivi, invece quelli che pagano lo scotto più grande sono i pistaioli che escono dai tracciati battuti anche con pericolo 4 forte e che non hanno una preparazione sul fronte delle valanghe e spesso sottovalutano il pericolo, anche perchè dopo una nevicata di 50 cm se vai in pista tipo a Davos o Verbier o in generale nelle stazioni sciistiche dopo un WE di bel tempo, vi sfido a trovare pendii ancora vergini, poi capite perchè succedono gli incidenti.
Ciao Giò.
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI


L'ultima modifica di GIO4000 il Dom Feb 08, 2009 9:24 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 4:17 pm    Oggetto: Re: Tutti cauti in salita poi.... Rispondi citando

sarò un po' OT ma vorrei discutere della questione sci/ciaspole infortuni.
Leggo spesso, anche qui, che molti optano per le ciaspole a causa di infortuni alle ginocchia che precludono l'attività scialpinistica.
Sinceramente, utilizzando frequentemente entrambi gli strumenti, non riesco a capire perchè debbano essere più "pericolosi" gli sci rispetto alle ciaspole Question
Sinceramente per come mi muovo io trovo molto più stressante per le ginocchia muoversi con le ciaspole!
con gli sci non ho quasi mai sperimentato alcun movimento a rischio mentre con le ciaspole devo tenere sempre alta l'attenzione, penso a quando si sfonda la crosta in discesa ed improvvisamente la ciaspola affonda completamente sforzando pesantemente sulle ginocchia oppure ai traversi su neve dura dove occorre lavorare di caviglie e di ginocchia per stare in piedi.

Per lo sci escludendo eventuali problemi nella fase di salita (credo sia quasi impossibile farsi male), la fase di discesa può essere modulata a proprio piacimento...ci si può lanciare alla "Paglia" rischiando voli rovinosi ma si può benissimo andare in conservazione...in gergo "portatla a casa" scendendo lentamente con lunghe diagonali a bassa velocità con rischi tendenti a 0.
Ovviamente occorre un minimo di capacità dell'utilizzo dello sci...è ovvio che un neofita totale che cade 40 volte a discesa rischia di più ma non mi sembra questo il caso. (intendo scialpinisti che a seguito di un infortunio, o per paura dello stesso, passano ale ciaspole).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gipetex



Registrato: 03/12/08 18:25
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

[.

Comunque ci sono ancora molti scialpinisti che girano senza l'ARVA e moltissimi che non lo sanno usare e non si esercitano, che vuol dire perlomeno tirar fuori un ARVA sepolto 50-100cm in meno di 5 minuti.[/quote] Confermo tutto cio' e poco tempo fa' ho incontrato scialpinisti che tenevano l'ARVA nello zaino Shocked Shocked Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 10:00 pm    Oggetto: ARVA NELLO ZAINO Rispondi citando

gipetex ha scritto:
[.

Comunque ci sono ancora molti scialpinisti che girano senza l'ARVA e moltissimi che non lo sanno usare e non si esercitano, che vuol dire perlomeno tirar fuori un ARVA sepolto 50-100cm in meno di 5 minuti.
Confermo tutto cio' e poco tempo fa' ho incontrato scialpinisti che tenevano l'ARVA nello zaino Shocked Shocked Shocked[/quote]

E' GENTE MOLTO ACCORTA CHE SA' IL FATTO SUO, PER TENERE L'ARVA NELLO ZAINO, E' IL MASSIMO, PERCHE' PREFERISCONO FAR TROVARE IL LORO ZAINO CON QUALCHE STRACCIO E UN PO' DI THE' CALDO PER POTERE FARE RISCALDARE LO STOMACO A SOCCORRITORI, INVECE CHE IL LORO CORPO FERITO, MAGARI IN PRINCIPIO DI IPOTERMIA.
CIAO GIO' E NON IMPARIAMO DA QUESTI TIPI MOLTO INTELLIGENTI. Cool
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati