Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Lun Gen 05, 2009 12:02 am Oggetto: Pizzo del Vescovo |
|
|
Oggi abbiamo fatto una bellissima ciaspolata al Pizzo del Vescovo, monte che guarda sulla Valcarisole e che divide
gli abitati di Carona e Foppolo in Val Brembana. Partenza da Carona lungo il sentiero che porta al Passo della Croce,
arrivati agli impianti della Valcarisole è la vetta piramidale che si vede sulla sinistra.
La cosa che ha più dell’incredibile è la solitudine trovata in cima nonostante guardando verso gli impianti dei due paesi
c’era una marea di gente. Nessuna traccia arrivava in vetta infatti abbiamo battuto tutta la ripida pala finale
oltretutto la giornata di oggi era chiara e con un ottima visuale; fredda alla partenza ma quando è arrivato il sole scaldava.
Eravamo in tre io, Mirko e Paolo.
Ma forse è meglio far parlare le foto…
sentiero nel bosco alla partenza
Carona sotto la neve
finalmente il sole
la Valcarisole
dagli impianti la nostra meta
baita nella neve
ancora il Pizzo del Vescovo
la ripida pala finale
Mirko sale diretto
adesso tocca a noi
arriva anche Paolo in vetta
cornice in vetta
foto di vetta
Carona
Foppolo
la conca dei Laghi Gemelli
dalla vetta
croce sommersa
si scende
la nostra traccia
ultimo sguardo dagli impianti prima di tornare nel bosco
Ciao a tutti  |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 2:27 am Oggetto: |
|
|
Mentre mi facevo una sciatina a Carona, dal Valgussera ammiravo la bella piramide innevata del Vescovo e mi chiedev se mai qualcuno avesse avuto il coraggio di salir quel ripido pendio con tutta quella neve!
Era in realtà una salita sicura? Hai avuto qualche esitazione?
Ti ringrazio se mi vorrai rispondere e complimenti per la gita! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
bello quel pendione! |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
bella gita e giornata stupenda
bravi _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 1:50 pm Oggetto: Re: Pizzo del Vescovo |
|
|
Peggy ha scritto: |
la ripida pala finale
|
invitante ma le uniche tracce vengono da un traverso ............ci si arriva dagli impianti ??
troppo immacolata x esser sicura  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Peggy
Registrato: 11/11/08 12:41 Messaggi: 1148 Residenza: Cologno al Serio-BG-
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Qualche esitazione si l'ho avuta all'inizio vedendola da dopo gli impianti visto che l'unica traccia di sci arrivava a metà cresta e anche mentre Mirko ha cominciato a salirla da sotto puntando dritto alla vetta, con noi che eravamo indietro di circa
20 min rispetto a lui...
Poi però una volta sotto la pala finale ci siamo accorti di come la neve era bella consistente sotto e sopra c'erano
circa 20 cm di polvere...
Certo bisogna aspettare neve sicura perchè il pendio è proprio bello in piedi e che il Valgussera scarichi tutti i suoi pendii,
4 o 5 valanghe sotto il Valgussera sono da attraversare...
 |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Gen 06, 2009 9:15 pm Oggetto: |
|
|
ecco mi pareva..
grazie per la risposta! _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Ven Gen 09, 2009 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Peggy ha scritto: | Qualche esitazione si l'ho avuta all'inizio vedendola da dopo gli impianti visto che l'unica traccia di sci arrivava a metà cresta e anche mentre Mirko ha cominciato a salirla da sotto puntando dritto alla vetta, con noi che eravamo indietro di circa
20 min rispetto a lui...
Certo bisogna aspettare neve sicura perchè il pendio è proprio bello in piedi e che il Valgussera scarichi tutti i suoi pendii,
4 o 5 valanghe sotto il Valgussera sono da attraversare...
|
Quella neve sembra sicura. Occhio.
Sta su perchè c'è freddo ma sotto c'è vuoto tra il suolo e la neve. La mancanza di fratture nel pendio significa che la tensione non si è sfogata.
Ti saran fischiate le orecchie, mi sa ,perchè i locals erano parecchio incattiviti per la vostra salita.
Quantomeno sotto non ci sono piste.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
|