Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
flavio
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 4:10 pm Oggetto: F 1 carbon |
|
|
Finalmente sono riuscito a provare gli scarponi Scarpa F 1 carbon, quelli cioè con il gambetto in carbonio (rinvenibile come ricambio al costo di euro 400) ed allora mi permetto di rendere a voi le mie impressioni premettendo che - pur amando ora lo ski alp dai buoni dislivelli ho un passato (dai 15 ai 18 anni, ora ne ho 45) da slalomista. Ed allora ecco come li ho trovati:
a) estetica da urlo: il carbonio con il verde ramarro....ci sta davvero bene;
b) in salita si avverte un peso inferiore al modello in Pebax, la funziolnalità del sistema sofietto resta invece del tutto invariata rispetto al modello normale;
c) in discesa la maggiore rigidità ha due conseguenze:
1) nella sciata da gara, cioè con il peso tutto in dietro, si sente un ottimo appoggio che consente di controllare gli sci molto meglio che con gli F 1 normali;
2) nella sciata turistica la maggiior precisione data dalla rigidità del gambetto deve però fare il conto con le maggiori forze che la parte inferiore in plastica deve sopportare di rimando. Precisione comunque che è possibile anche ottenere in egual misura con gli F1 standard (non i race che non li hanno) utilizzando sapientemente i velcro.
In buona sostanza mi pare che i Carbon siano assai consigliabili ad un'utenza agonistica, ma non tanto ad una turistica per cui la flessibilità non è detto che sia negativa corrispondendo ad un maggior confort e ad una maggiore elasticità della struttura (elasticità apprezzabile ad esempio in neve polverosa).
Per quanto attiene poi il prezzo, beh.... 400 euro per due mezzi tubi, seppure del materiale più nobile, ognuno tragga le proprie considerazioni. _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Nov 19, 2008 5:43 pm Oggetto: |
|
|
...resto posco convito!
.... lascero "sfogare" il mercato ancora per un pò! tirerò fuori quei pochi soldi che ho quando (e se!) ci sarà veramente qualcosa di più concreto..
..il gambaletto mi sembra un miglioramento relativo (e discutibile..)...ad un prezzo tutt'altro che relativo (e pure discutibile)
Grazie del tuo report!
Ciao!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Nov 21, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Aspetto la deflazione, il crollo delle materie prime e le copie cinesi a 9,90 nel cestone.
E intanto che aspetto sforacchio ancora un po' i miei. |
|
Top |
|
 |
|
|