Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Dati precipitazioni Alpi Ticinesi, avete visto!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 8:08 pm    Oggetto: Dati precipitazioni Alpi Ticinesi, avete visto! Rispondi citando

Dall'ultimo bollettino nivologico di Davos. Se è vero è stupefacente.
Situazione generale
Nella notte fra giovedì e venerdì, 7.11. anche sul versante sudalpino è terminato il periodo di precipitazioni che perduravano da circa dieci giorni. Nelle zone maggiormente interessate del Sempione, delle Valli del Maggia e della Val Bedretto fra il 27.10. e il 7.11. sono caduti da 350 a 500 cm di neve al di sopra dei 2500 m circa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

cristo....se è vero è sbalorditivo!!!!
spettaccolo!!!!!!!!!!!!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cate



Registrato: 28/10/08 14:52
Messaggi: 31
Residenza: Sondrio

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo notato.. ma ero certa di aver avuto le allucinazioni! Shocked Shocked
_________________
Cate
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arno



Registrato: 23/11/07 21:04
Messaggi: 970
Residenza: Milano - Sorafurcia

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

si parlava che val bedretto era la culla di "Frau Holle" ma non immaginavo a tal punto!

w la fiokka
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

La somma delle precipitazioni non è molto diverso dal Ticino a molte altre zone delle Alpi. Vi ricordo che non vuol dire che ci siano da 3,5 a 5 metri di neve al suolo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
La somma delle precipitazioni non è molto diverso dal Ticino a molte altre zone delle Alpi. Vi ricordo che non vuol dire che ci siano da 3,5 a 5 metri di neve al suolo.


infatti. quella è la sommatoria delle precipitazioni. al suolo assestati saranno magari la metà.
Comunque sia è un valore molto buono. Ma si sa che la Val Bedretto insieme alla Val Formazza e ad alcune zone delle Orobie e altre del Friuli sono i luoghi più piovosi delle Alpi e dell'Europa intera....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Domonice ha scritto:
La somma delle precipitazioni non è molto diverso dal Ticino a molte altre zone delle Alpi. Vi ricordo che non vuol dire che ci siano da 3,5 a 5 metri di neve al suolo.


infatti. quella è la sommatoria delle precipitazioni. al suolo assestati saranno magari la metà.
Comunque sia è un valore molto buono. Ma si sa che la Val Bedretto insieme alla Val Formazza e ad alcune zone delle Orobie e altre del Friuli sono i luoghi più piovosi delle Alpi e dell'Europa intera....
Durante la fase + intensa tenevo d'occhio i dati... in alcune zone del Friuli in 72 ore sono caduti 500 mm di pioggia. In alcune della Lombardia abbiamo sfiorato per diversi giorni i 150 mm. Adesso non ho la somma e non so se si possa risalire ad essa dalle fonti ma secondo me in 10 giorni i 5 metri di neve sono stati abbondantemente superati in alcune zone di Orobie e Adamello sopra i 2600 metri. Grigna sai se qualcuno ha i dati precisi?


sono io che ho le traveccole o ti stai sdoppiando??? Guarda che uno basta e avanza Rolling Eyes
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cazz... invece del quote ho clikkato modifica...
Vabbè questa parte era la mia

Durante la fase + intensa tenevo d'occhio i dati... in alcune zone del Friuli in 72 ore sono caduti 500 mm di pioggia. In alcune della Lombardia abbiamo sfiorato per diversi giorni i 150 mm. Adesso non ho la somma e non so se si possa risalire ad essa dalle fonti ma secondo me in 10 giorni i 5 metri di neve sono stati abbondantemente superati in alcune zone di Orobie e Adamello sopra i 2600 metri. Grigna sai se qualcuno ha i dati precisi?

Stavolta il nano non c'entra... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Cazz... invece del quote ho clikkato modifica...
Vabbè questa parte era la mia

Durante la fase + intensa tenevo d'occhio i dati... in alcune zone del Friuli in 72 ore sono caduti 500 mm di pioggia. In alcune della Lombardia abbiamo sfiorato per diversi giorni i 150 mm. Adesso non ho la somma e non so se si possa risalire ad essa dalle fonti ma secondo me in 10 giorni i 5 metri di neve sono stati abbondantemente superati in alcune zone di Orobie e Adamello sopra i 2600 metri. Grigna sai se qualcuno ha i dati precisi?

Stavolta il nano non c'entra... Rolling Eyes


li avrà il Nibi o il buon Rovedatti.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati