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solyaris
Registrato: 30/09/08 11:25 Messaggi: 13 Residenza: Genova, Italy
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airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
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Inviato: Mar Set 30, 2008 12:19 pm Oggetto: |
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mai usato, però il tibloc mi sembra decisamente più semplice.
se non si vogliono i dentini allora non è meglio un buon vecchio prusik?  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
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solyaris
Registrato: 30/09/08 11:25 Messaggi: 13 Residenza: Genova, Italy
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Inviato: Mar Set 30, 2008 12:36 pm Oggetto: |
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airborne ha scritto: | mai usato, però il tibloc mi sembra decisamente più semplice.
se non si vogliono i dentini allora non è meglio un buon vecchio prusik?  |
il magic ring "dovrebbe" permetter ad un nodo autobloccante di far si che il primo possa tirarsi la corda su, altrimenti con il solo prusik la corda non viene su ...
il sistema di blccaggio al secondo con tibloc (che non ho mai sperimentato)
non mi piace per i seguenti motivi:
- pesantezza: richiede un reinvio+moschettone+ tibloc (costoso)
- pericolosità: i denti tibloc in caso di cadute importanti può spezzare la corda
- io userei delle mezze corde tra l'altro
Interessante tabella di comparazione di effetti di rotura camicia corde con tibloc/ropeman con vari fattori dicaduta qui:
http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/TER_documenti/3_montagn@ter.pdf
giorgio _________________ http://solyaris.altervista.org |
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michelealebardi
Registrato: 25/04/07 17:32 Messaggi: 1022 Residenza: sarnico
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Inviato: Mar Set 30, 2008 9:24 pm Oggetto: Re: magic ring |
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io li ho visti a casa di una mio amico e a parer suo sono molto utili e di poco prezzo e peso...lui li ha costruiti a casa con dei fogli di plastica dura... |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Mar Ott 07, 2008 9:24 pm Oggetto: Re: magic ring |
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Ciao. Il magic ring non l'ho mai usato.
Il tribloc è comodo, ma è rischioso se ci si cade sopra con effetto corda bloccata tende a tranciare la corda. L'alternativa è il buon vecchio Bachman, moschettone, cordino e lavora come un jumar.
Ciao _________________ Edoardo F. |
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solyaris
Registrato: 30/09/08 11:25 Messaggi: 13 Residenza: Genova, Italy
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Inviato: Mer Ott 08, 2008 9:47 am Oggetto: Re: magic ring |
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selvadec ha scritto: |
Ciao. Il magic ring non l'ho mai usato.
Il tribloc è comodo, ma è rischioso se ci si cade sopra con effetto corda bloccata tende a tranciare la corda. L'alternativa è il buon vecchio Bachman, moschettone, cordino e lavora come un jumar.
Ciao |
ciao
infatti è quel "tende a tranciare" che mi ha sempre lasciato perplesso del tibloc
non ci avevo pensato al Bachman, su che moschettone lo fai ?
intendo: supponiamo che
- hai messo una vite (oppure un fittone),
- hai messo su un rinvio (moschettone 1) e ci hai fatto passare la corda (moschettone 1) ,
- il bachman lo fai su un terzo moschettone con cordino che va sul moschettone 1 ?
Hai provato dal vero questo sistema ?
thanks
giorgio _________________ http://solyaris.altervista.org |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:02 am Oggetto: Re: magic ring |
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solyaris ha scritto: | selvadec ha scritto: |
Ciao. Il magic ring non l'ho mai usato.
Il tribloc è comodo, ma è rischioso se ci si cade sopra con effetto corda bloccata tende a tranciare la corda. L'alternativa è il buon vecchio Bachman, moschettone, cordino e lavora come un jumar.
Ciao |
ciao
infatti è quel "tende a tranciare" che mi ha sempre lasciato perplesso del tibloc
non ci avevo pensato al Bachman, su che moschettone lo fai ?
intendo: supponiamo che
- hai messo una vite (oppure un fittone),
- hai messo su un rinvio (moschettone 1) e ci hai fatto passare la corda (moschettone 1) ,
- il bachman lo fai su un terzo moschettone con cordino che va sul moschettone 1 ?
Hai provato dal vero questo sistema ?
thanks
giorgio |
Io ritengo che un tbloc averlo non guasta, perche appeso all'imbrago e con un moschettone a ghiera, quando serve in un secondo è operativo, con le varie controindicazioni. Il Bachman, ti allego una scansione nel pomeriggio, non è altro che un moschettone a ghiera con un cordino.
Si l'ho provato, il moschettone ha la funzione di tener sempre il cordino perfettamente
in ordine, al quale cordino sei ancorato con l'imbrago o la staffa o quel che vuoi. Col cordino in tensione resta bloccato, ma devi farlo girare bene, su tutta la lunghezza del moschettone; come prendi in mano il moschettone si blocca tutto al volo, e questa è una discreta controindicazione. Provalo a secco che ti rendi conto.
Mi sono spiegato ?  _________________ Edoardo F. |
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solyaris
Registrato: 30/09/08 11:25 Messaggi: 13 Residenza: Genova, Italy
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Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:24 am Oggetto: Re: magic ring |
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selvadec ha scritto: |
Si l'ho provato, il moschettone ha la funzione di tener sempre il cordino perfettamente
in ordine, al quale cordino sei ancorato con l'imbrago o la staffa o quel che vuoi.
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in questo caso (stiamo parlando blocco di caduta del secondo in conserva lunga) il bachman è sull'ancoraggio intermedio.
Se hai un disegno (di come inserire il bachman all'ancoraggio) è utile.
giorgio _________________ http://solyaris.altervista.org |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Mer Ott 08, 2008 10:32 am Oggetto: Re: magic ring |
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solyaris ha scritto: | selvadec ha scritto: |
Si l'ho provato, il moschettone ha la funzione di tener sempre il cordino perfettamente
in ordine, al quale cordino sei ancorato con l'imbrago o la staffa o quel che vuoi.
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in questo caso (stiamo parlando blocco di caduta del secondo in conserva lunga) il bachman è sull'ancoraggio intermedio.
Se hai un disegno (di come inserire il bachman all'ancoraggio) è utile.
giorgio |
Il disegno serve per realizzare il Bachman, non per preparare sosta, recupero ecc..
E' una cosa che ti serve se il compagno è gia caduto, come maniglia per recuperarlo e/o parancarlo, forse non mi ero spiegato. Dovresti gia avere pronto il cordino da ghiacciaio, e se devi recuperarlo usi questo sistema sulla corda in tensione per recuperare e prusik per scaricarla in modo da riportare avanti il tutto e ripartire. _________________ Edoardo F. |
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selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
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Inviato: Mer Ott 08, 2008 2:40 pm Oggetto: Re: magic ring |
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solyaris ha scritto: | selvadec ha scritto: |
Si l'ho provato, il moschettone ha la funzione di tener sempre il cordino perfettamente
in ordine, al quale cordino sei ancorato con l'imbrago o la staffa o quel che vuoi.
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in questo caso (stiamo parlando blocco di caduta del secondo in conserva lunga) il bachman è sull'ancoraggio intermedio.
Se hai un disegno (di come inserire il bachman all'ancoraggio) è utile.
giorgio |
Quanto ho è questo, non credo che sia quanto ti serve. Ciao
[URL=http://imageshack.us] [/ _________________ Edoardo F. |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 3:03 pm Oggetto: |
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solyaris ha scritto: | airborne ha scritto: | mai usato, però il tibloc mi sembra decisamente più semplice.
se non si vogliono i dentini allora non è meglio un buon vecchio prusik?  |
il magic ring "dovrebbe" permetter ad un nodo autobloccante di far si che il primo possa tirarsi la corda su, altrimenti con il solo prusik la corda non viene su ...
il sistema di blccaggio al secondo con tibloc (che non ho mai sperimentato)
non mi piace per i seguenti motivi:
- pesantezza: richiede un reinvio+moschettone+ tibloc (costoso)
- pericolosità: i denti tibloc in caso di cadute importanti può spezzare la corda
- io userei delle mezze corde tra l'altro
Interessante tabella di comparazione di effetti di rotura camicia corde con tibloc/ropeman con vari fattori dicaduta qui:
http://www.cnsasa.it/storage/wcms_f/alleg/TER_documenti/3_montagn@ter.pdf
giorgio |
non è meglio far qualche tiro ?
- se sei su terreno inpervio e facile con questi sistemi va a finire che ti si incastra la corda da qualche parte
- se voli ti fai male comunque perchè le protezioni sono lunghissime e la roccia tutta rotta
- se invece ne metti frequenti in modo da non allungare dopo 30 m dei fermarti per recuperare il materiale
insomma ... secondo me son tecniche che rompono soo le scatole e complicano (anche in fatto di rischi la salita)... van bene per le guide con i clienti ...
poche manovre ben fatte sono la cosa migliore e menon difficile da sbagliare
Mat |
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solyaris
Registrato: 30/09/08 11:25 Messaggi: 13 Residenza: Genova, Italy
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 3:17 pm Oggetto: |
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parlando di conserva lunga, si sottointendeva salita pendio neve/ghiaccio, lungooo _________________ http://solyaris.altervista.org |
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Mat
Registrato: 11/05/07 13:47 Messaggi: 950 Residenza: **********************************
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Inviato: Mer Ott 15, 2008 3:32 pm Oggetto: |
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solyaris ha scritto: | parlando di conserva lunga, si sottointendeva salita pendio neve/ghiaccio, lungooo |
a quel punto allora è più semplice mettere una vite da ghiaccio o un cordino da qualche parte e proseguire a corda "tesa" elimini il problema gingilli nel mezzo e semplifichi il tutto ...
al max con un bulino in vita e corda addosso regoli la distanza tra i due in modo da avere spazio di manovra nel caso in cui ti serva ...  |
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