Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio su una compatta???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 8:12 pm    Oggetto: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

Ciao,
vorrei regalarmi una macchina digitale per fotografare le nostre uscite (ma non solo), non voglio una reflex, troppo ingaggiosa e ingombrante.
Qualche suggerimento?
Oppure, cosa tener presente al momento dell'acquisto?
Budget max 250€

Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova a guardare QUI Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
DURACELL



Registrato: 02/03/08 21:48
Messaggi: 434
Residenza: MN

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 9:01 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

bughy ha scritto:
Ciao,
vorrei regalarmi una macchina digitale per fotografare le nostre uscite (ma non solo), non voglio una reflex, troppo ingaggiosa e ingombrante.
Qualche suggerimento?
Oppure, cosa tener presente al momento dell'acquisto?
Budget max 250€

Grazie ancora.


PANASONIC LUMX DMC - FX 100
Lenti LEICA - grandangolo (28mm) - 12,2 mpxl in nemmeno 100 gr di peso... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 10:31 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

DURACELL ha scritto:
bughy ha scritto:
Ciao,
vorrei regalarmi una macchina digitale per fotografare le nostre uscite (ma non solo), non voglio una reflex, troppo ingaggiosa e ingombrante.
Qualche suggerimento?
Oppure, cosa tener presente al momento dell'acquisto?
Budget max 250€

Grazie ancora.


PANASONIC LUMX DMC - FX 100
Lenti LEICA - grandangolo (28mm) - 12,2 mpxl in nemmeno 100 gr di peso... Wink


questa è proprio bella Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 3:40 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

bughy ha scritto:

vorrei regalarmi una macchina digitale per fotografare le nostre uscite (ma non solo), non voglio una reflex, troppo ingaggiosa e ingombrante.
Qualche suggerimento?


Amo questo genere di domande... Very Happy

Un personalissimo parere.

Esistono in commercio quattro categorie principali di macchine fotografiche:
- Reflex: corpo macchina + obiettivo intercambiabile. Esempi: Canon 400D, Nikon D80.
- Bridge: obiettivo integrato con range di focali molto ampio, funzioni e caratteristiche disponibili molto simili a quelle delle reflex. Meno ingombranti di una reflex, ma non compatte. Esempi: Canon Powershot S5 IS, Fujifilm Finepix S100fs.
- Compatte: modelli compatti, anche se non ultra sottili, range di focali meno ampio delle bridge e meno funzionalità. Esempi: Canon Powershot A720IS, Panasonic Lumix DMC-TZ5
- Ultra-compatte: ultra sottili e leggere. Funzionalità essenziali. Esempi: Panasonic Lumix DMC-FX35, Canon Digital Ixus 960 IS

Più si scende nelle categorie, più si perdono funzionalità e si guadagna in leggerezza e praticità. Ogni segmento propone prodotti di alta-media-bassa qualità. Nel mondo delle reflex digitali la qualità è ormai quasi sempre molto elevata, la differenza maggiore la fanno poi gli obiettivi che si montano sul corpo.

Le reflex sono indicate per chi è veramente appassionato di fotografia, per intendersi chi fa uscite in montagna per fotografare.

Per chi invece fa uscite di montagna e vuole anche fotografare le categorie preferenziali sono le bridge e le compatte. Si sceglieranno bridge o compatte di fascia alta (ricche di funzioni) se in ogni caso la fotografia è qualcosa che si vuole comunque approfondire. Altrimenti vanno bene anche quelle più economiche e automatiche il che non vuol dire rinunciare alla qualità delle immagini.

Le ultra-compatte hanno senso per chi vuole ridurre al minimo peso ed ingombro. È una scelta più di comodità personale che di necessità.

Personalmente ho fatto lunghe vie di roccia, vie di misto impegnative, scialpinismo portandomi una compatta di fascia alta senza particolari problemi, basta organizzarsi un pochino nella progressione in cordata e nelle discese in sci. Però se uno punta tutto sulla leggerezza anche nel resto del materiale, allora l’ultra-compatta ci puo` stare. Una cosa è certa: mentre ci si muove in montagna la macchina dovrà essere subito a disposizione per scattare, altrimenti perderemo un sacco di occasioni di scatti interessanti.

Alcune caratteristiche utili per la fotografia in montagna:
- Mega-Pixel: non serve nulla oltre i 5 Mega-Pixel, quindi gli attuali 7-8MP vanno benissimo, ignorate questo parametro nella scelta e concentratrevi sul resto
- Mirino ottico: molte macchina ultra-compatte hanno solo lo schermo LCD come mirino. Due svantaggi: nelle condizioni di forte luce tipiche della montagna si lavora male (col tempo ci si abitua facendo esperienza), l’LCD ciuccia batteria, col mirino ottico posso tenerlo disattivato.
- Range di focali: idealmente dovrebbe andare dal grandangolo (~28mm) al tele (200mm) per poter coprire la maggior parte delle situazioni. Solitamente le macchine che offrono più grandangolo sono più scarse sul tele e viceversa. La scelta dev’essere guidata anche dal personale stile di fotografia. Se si prediligono ampi panorami, meglio il grandangolo; per la ritrattistica, le foto naturalistiche e di paesaggio (paesaggio non vuol dire solo panoramiche) un buon tele è irrinunciabile. Personalmente preferisco una macchina compatta che arriva a 200mm rinunciando al grandangolo e per le foto panoramiche effettuo una serie di scatti che poi collego a casa con i vari software a disposizione.
- Priorità di tempi e diaframmi: la possibilità di non lavorare sempre in automatico amplia di molto le possibilità del fotografo. Se vi interessa crescere ed apprendere nella fotografia non rinunciate a questa funzione.
- Stabilizzatore: chi si muove in montagna su terreno impegnativo spesso scatta da posizioni scomode o in condizioni di affaticamento. Uno stabilizzatore è senz’altro un grande vantaggio.

Due modelli di compatta che mi sento di consigliare sotto i 250 EUR:


Canon PowerShot A720IS (~180EUR): eccellente qualità dell’immagine, rapporto qualità/prezzo imbattibile, impostazioni manuali molto complete, il grandangolo si ferma al classico 35mm. Affrettarsi per questo modello che sta uscendo di produzione.
- focale 35-210mm
- 8 Mega-Pixel
- Stabilizzatore
- Impostazione tempi e diaframmi
- Mirino Ottico
- Peso con batterie: 250g


Panasonic Lumix DMC-TZ4 (~230EUR): no impostazioni manuali, ma programmi automatici a disposizione molto vari e completi, eccellente ottica con focale molto ampia (zoom 10x).
- Focale 28-280mm
- 8 Mega-Pixel
- Stabilizzatore
- No impostazione tempi e diaframmi
- No mirino ottico (se si sta in giro più giorni prevedere una betteria di riserva)
- Peso con batterie: 245g

Se facessero una macchina con la lente della TZ4 nel corpo della A720IS, andrei a comprarne all’istante un paio... ma non ci sarà mai la macchina perfetta in tutto perchè i produttori stessi non venderebbero più le altre...

Buona scelta e se hai altre domande...

Ciao,
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 3:46 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

DURACELL ha scritto:

PANASONIC LUMX DMC - FX 100
Lenti LEICA - grandangolo (28mm) - 12,2 mpxl in nemmeno 100 gr di peso... Wink


Sono 150 grammi (batterie incluse).
Meno di 100 grammi per ora è fantascienza.
Wink
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
DURACELL



Registrato: 02/03/08 21:48
Messaggi: 434
Residenza: MN

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 6:23 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
DURACELL ha scritto:

PANASONIC LUMX DMC - FX 100
Lenti LEICA - grandangolo (28mm) - 12,2 mpxl in nemmeno 100 gr di peso... Wink


Sono 150 grammi (batterie incluse).
Meno di 100 grammi per ora è fantascienza.
Wink



Ma io per risparmiare peso la collego sempre alle batterie della frontale!



..................................................





Laughing Laughing Laughing Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti e in particolare a Lorenzo!!!
devo dire che girando in rete avevo già addocchiato la Canon Powershot e anche come corpo macchina non mi dispiace...
ok ho ristretto la lista ai 3 modelli che mi avete suggeritoi, ora mi basta uscire e sfoderare la carta di credito Smile
ai prossimi reportage allora.

grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 1:23 pm    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

DURACELL ha scritto:

Ma io per risparmiare peso la collego sempre alle batterie della frontale!


Uh ! Dev'essere praticissimo... Twisted Evil
Sempre ben sopra i 100g... Cool Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma lui è duracell...

basta la colleghi a sè stesso!!!!!!!!!!!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
DURACELL



Registrato: 02/03/08 21:48
Messaggi: 434
Residenza: MN

MessaggioInviato: Dom Set 14, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
ma lui è duracell...

basta la colleghi a sè stesso!!!!!!!!!!!!! Very Happy



Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Lun Set 15, 2008 6:05 am    Oggetto: Re: Consiglio su una compatta??? Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 11:42 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
iaia



Registrato: 29/09/07 19:05
Messaggi: 1355
Residenza: alpi

MessaggioInviato: Mar Set 16, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

consiglio anche io la Canon PowerShot A720IS.. fantastica!un po grossina ma le foto vengono veramente bene Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto la Canon a 199€, devo cercare ancora...una domanda, ma con le pile? ho visto che va a stilo e non a ricaricabili, ciccia come una Ferrari?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
visto la Canon a 199€, devo cercare ancora...una domanda, ma con le pile? ho visto che va a stilo e non a ricaricabili, ciccia come una Ferrari?


no
se le cambi e metti le ricaricabili Mr. Green
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati