Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 4:15 pm Oggetto: Traversata dei Breithorn, 5x4000 |
|
|
Ieri ho fatto la traversata della catena dei Breithorn, dalla Roccia Nera al Breithorn occidentale, in compagnia del mitico Lauro,compaesano che mi ha iniziato anni fa' alle salite in montagna e col quale non andavo da tempo.. Anche la salita in funivia da Cervinia mi lascia segni che non sentivo da anni: da poco dopo l'arrivo a Plateau Rosa ho un senso di malessere intenso che non mi lascia mangiare nulla e dormire ancora meno; la partenza alla mattina dal bivacco Rossi-Volante è una mezza liberazione, anche se starò meglio solo dopo la vetta della Roccia Nera. Per Lauro invece nonostante l'età (ha compiuto ad inizio anno i 71!) nessun problema..
L'arrivo sulla prima vetta, Roccia Nera
Ecco qua Lauro: lui non mostra la sua età, ma l'attrezzatura..
Sulla crestina della punta 4106 (o gemello del Breithorn) i francesi che abbiamo davanti sono parecchio titubanti, ma non ci lasciano passare, facendoci perdere tempo prezioso
Il Cervino si fa largo tra il Breithorn orientale ed il centrale
Il Gemello del Breithorn, appena sceso
Sul centrale la salita diventa rocciosa, ma si fa' tutto con i ramponi ai piedi
Dal terzo gendarme, ci voltiamo a guardare il tratto già percorso, con una cordata che ci segue..
Le due vette che ancora mancano all'appello, centrale ed occidentale, con il Cervino sempre presente..
Mentre stanno per finire le difficoltà su roccia, Lauro decide di fare una pausa, facendo avvicinare un po' la cordata che ci segue
E alla fine anche l'unica foto che mi sono fatto fare, giusto per testimoniare che c'ero pure io. (è scattata in vetta alla Roccia Nera)
Che dire, bella traversata di cresta, con tratti su neve un poco delicati, come la discesa dal Gemello, e che ha le maggiori difficoltà su roccia, nella salita al Breithorn centrale, dove abbiamo fatto diversi tiri, ma senza protezioni intermedie. Le condizioni direi che sono ottime, anche se un po' di neve in più avrebbe facilitato in alcuni punti. Poi, un po' per la nostra lentezza, per il tempo che ci hanno fatto perdere, per un tentativo sbagliato di tagliare il percorso in vista degli impianti da sci, siamo pure riusciti a perdere l'ultima funivia e ci siamo dovuti sorbire la discesa a piedi a Cervinia, tra l'altro attraverso una delle valli più deturpate che abbia mai visto. Se aggiungiamo lo spettacolo desolante del ghiacciaio, tra ruspe, gatti delle nevi, impianti e sciatori, direi che potrò tornare da queste parti giusto un'altra volta per la salita al Cervino, per poi non tornarci mai più.
Fa' inoltre sempre riflettere, quando si va con Lauro, la nostra ricerca di attrezzatura sofisticata a confronto di chi, over 70, si sciroppa una traversata di cinque 4000 con materiale che, forse giustamente, non prenderemmo neppure in considerazione. Vedere per credere gli scarponcini antinfortunistici, i ramponi 8 punte, l'imbrago da lavoro, ecc.. _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
fetonzoit
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
bella bravi.........costo impianti fino al plateau rosà? _________________ NARROW YOUR FOCUS
LENGTHEN YOUR GOALS
RAPTUS TEAM BAGNATICA
PURA DE NISU' E SCHéFE DE NEGòT |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 5:10 pm Oggetto: Re: Traversata dei Breithorn, 5x4000 |
|
|
admarc2 ha scritto: |
Fa' inoltre sempre riflettere, quando si va con Lauro, la nostra ricerca di attrezzatura sofisticata a confronto di chi, over 70, si sciroppa una traversata di cinque 4000 con materiale che, forse giustamente, non prenderemmo neppure in considerazione. Vedere per credere gli scarponcini antinfortunistici, i ramponi 8 punte, l'imbrago da lavoro, ecc.. |
Sicuramente hanno un'altra tempra, non la macchina , però bisogna anche dire
che la giornata meteo non ha creato problemi
Stracomplimenti per il tour dei 4000 _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
lorenzo71
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
e bravi i miei compaesani!
certo che pipparsi la discesa a piedi fino a cervinia è una gran rottura di palle |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
eeeeee....... che liberazione! E col lauro la dovevi fa' mi sa
Ora dovro' trovare un'altro socio per insaccarla pur'io
COMPLIMENTI _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
admarc2
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
fetonzoit ha scritto: | bella bravi.........costo impianti fino al plateau rosà? |
Gli impianti costano 27 euros A/R... Però se devi andare a breve ho un biglietto ancora buono per il ritorno, a prezzo scontatissimo  _________________ ciao.
Marcello.
--
|
 |
admarc2
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 9:04 pm Oggetto: |
|
|
lorenzo71 ha scritto: | certo che pipparsi la discesa a piedi fino a cervinia è una gran rottura di palle |
Ugh!
nikkor ha scritto: | Ora dovro' trovare un'altro socio per insaccarla pur'io  |
'stard... Te l'avrò proposta decinaia di volte.. Non è che non ti attirava, solo non volevi andare con me!
Terrò presente.  _________________ ciao.
Marcello.
--
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Ago 11, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Mark. Anche il Lauro è ancora pimpante, vedo. La traversata dei Breithorn rimane secondo me un esperienza stupenda, sono contento che tu l'abbia goduta _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Domenica eravamo anche noi in zona, sul Breithorn orientale... più o meno verso le 9.30 e abbiamo inc..cocciato in una cordata di 5 francesi.
Voi eravate dietro? |
|
Top |
|
 |
admarc2
|
Inviato: Mar Ago 12, 2008 8:29 pm Oggetto: |
|
|
berz ha scritto: | Domenica eravamo anche noi in zona, sul Breithorn orientale... più o meno verso le 9.30 e abbiamo inc..cocciato in una cordata di 5 francesi. Voi eravate dietro? |
Ehm.. non ricordo bene gli orari anche se potrebbero esser più o meno quelli..
Però i francesi che ci hanno fatto perdere un po' di tempo erano sei, in due cordate da tre (per quanto mi riguarda, avrei visto decisamente meglio le cordate da due, su questo tipo di terreno...)
Voi che facevate di bello? _________________ ciao.
Marcello.
--
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
admarc2 ha scritto: | berz ha scritto: | Domenica eravamo anche noi in zona, sul Breithorn orientale... più o meno verso le 9.30 e abbiamo inc..cocciato in una cordata di 5 francesi. Voi eravate dietro? |
Ehm.. non ricordo bene gli orari anche se potrebbero esser più o meno quelli..
Però i francesi che ci hanno fatto perdere un po' di tempo erano sei, in due cordate da tre (per quanto mi riguarda, avrei visto decisamente meglio le cordate da due, su questo tipo di terreno...)
Voi che facevate di bello? |
Ehm.. effettivamente, forse erano 6 e non 5...
Noi siam partiti dal Lambronecca salendo attraverso la seraccata verso le rocce su cui sorge il bivacco Rossi - senza passare dal colle di Verra, per capirci - per andare diretti al Breithorn orientale.
Giusto per chiudere in bellezza: il giorno prima eravamo partiti dalla Testa Grigia e salito il Polluce per lo scivolo del versante W - in splendide condizioni! peccato non avere gli sci...
brz |
|
Top |
|
 |
ARSE
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | eeeeee....... che liberazione! E col lauro la dovevi fa' mi sa
Ora dovro' trovare un'altro socio per insaccarla pur'io
COMPLIMENTI |
Il socio l'hai già trovato...!!!!!!
ciao
Arse _________________ il pane è fatto con la farina... |
|
Top |
|
 |
ARSE
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 12:41 pm Oggetto: |
|
|
BRAO Marcello e co.!!!
Mi farai avere delle dritte in merito al giro.
ciao
Arse _________________ il pane è fatto con la farina... |
|
Top |
|
 |
admarc2
|
Inviato: Mer Ago 13, 2008 9:31 pm Oggetto: |
|
|
ARSE ha scritto: | Mi farai avere delle dritte in merito al giro. |
Certo!
Ma è probabile che ti chiami prima, per un'altra uscita... _________________ ciao.
Marcello.
--
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Gio Ago 14, 2008 10:44 am Oggetto: |
|
|
bravi....non hai idea di quanto mi è piaciuta sta cresta quando l'ho fatta quest'anno... _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
|