Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Gran tour del Montozzo MTB

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 9:05 pm    Oggetto: Gran tour del Montozzo MTB Rispondi citando

Al Bozzi ero già salito + volte in MTB ma poi non ero mai sceso verso Pejo xchè avevo sentito pareri discordanti sul sentiero e la sua ciclabilità ma oggi bisognava andare a vedere Laughing
Il giro è ben descritto QUI quindi salto Cool
Rispetto a quello proposto facciamo subito una variante ed invece che partire da Ponte di legno lasciamo l’auto presso la tonalina ( 2° tornante sulla dx salendo al passo ) e grazie ad una strada sterrata in leggera salita di 5.5 km arriviamo a Case di viso dove riprendiamo il percorso descritto .
La salita al rif Bozzi è su buona strada e la pendenza salvo in un paio di punti è costante .
Arrivati al rifugio il caffè è d’obbligo e poi via verso la forcella del Montozzo con tratto a spinta. Rolling Eyes ........
Foto di rito e giù verso il lago Palù che fa pure rima Laughing Laughing
La discesa è a tratti tecnica ed in alcuni punti scendiamo o mettiamo il piede a terra ma il paesaggio è veramente meritevole di visita.
Attenzione al lago che la strada sull’arine è chiusa x lavori quindi bisogna prendere il sentiero indicato con un cartello verso la località fontanino ( primo tratto a gradoni ma poi ciclabile fino ad arrivare alla sorgente ferrugginosa .....IMBEVIBILE Shocked Mad
Bella anche la ciclabile che collega Pejo a Fucine
Arrivati alla Volpaia ci prendiamo una pausa ed un classico tris di primi bagnato da una birra fresca Cool Laughing ....
Stupenda la salita sempre su sterrato che porta dal Velon al Tonale con pendenza regolare e su strada con fondo bianco...qui un paio di cartelli con l’indicazione del passo non farebbero schifo anche se è difficile sbagliare .
Arrivati al Passo prendiamo le piste/strada fino all’intermedio della funivia che sale da ponte e poi x la statale arriviamo all’auto
Giro consigliato ma lungo

Totale 60 km e 2100 m circa di dislivello in salita

Qualche foto

Vista su case di viso


Veduta su parte della salita iniziale verso il Bozzi


Rifugio bozzi


Forcella del Montozzo


Corvi prendono il volo ....speriamo di non imitarli


Discesa con sullo sfondo ancora la forcella



Verso il lago Palù






Risalendo verso il Velon uno sguardo alla Presanella


HOLA Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissimo sto giro! Il tratto di sentiero "tecnico" di cui parli è molto lungo?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Ven Ago 22, 2008 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
bellissimo sto giro! Il tratto di sentiero "tecnico" di cui parli è molto lungo?


la discesa dalla forcella al lago saran 6 km ma nel primo tratto è scorrevole e metti il piede a terra un paio di volte ma x 2 m nei guadi dove ci sono pietre
poi il resto va a a pezzi ed è un continuo sali/scendi .......
ma dipende anche dal manico Laughing
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzo71



Registrato: 12/02/07 22:38
Messaggi: 504
Residenza: brescia

MessaggioInviato: Sab Ago 23, 2008 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti!
anche questo è un giro da fare
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri son stato anch'io a fare questo bellissimo giro. In vista di progetti per fine agosto volevo fare il giro con partenza da Ponte di Legno e attaccarci poi qualcosa d'altro per rimpinguare lunghezza e dislivello. Alla fine ho perso un bel po' di tempo: prima una foratura poco sopra il bivio (sopra Pian Palù; tra l'altro la sfiga vuole che la prima foratura dell'anno sia avvenuta qui), poi una maxi caduta (fortunatamente senza conseguenze), oltre a qualche errore di percorso con allungamenti vari mi han fatto desistere dall'allungamento. Inoltre son partito all'indegno orario delle 10:30 da Ponte. Sceso dal Montozzo al bivio ho preso il sentiero che costeggia in alto il lago (si intravede la traccia in foto). Ho dovuto attraversare una vecchia valanghetta e poi il torrente togliendomi le scarpe (attaccate opportunamente alla bici) e passando a piedi nudi con la bici in spalla. Poi, già gasato dalla parte alta fatta quasi tutta in sella (per la mia bike e la mia tecnica è stata una soddisfazione), ho dato confidenza a un gradone (forse affrontato troppo forte) e mi son trovato in aria in un batter d'occhio (mi si è impuntato l'anteriore e son decollato). Son atterrato pensando di fermarmi subito ma mi son fatto altre 2 o 3 capriole trovandomi 20 (dico proprio venti) metri sotto il sentiero su un canale di scolo che scorre dritto verso il lago. Dopo aver appurato di non essermi fatto niente (posso dire di esser un miracolato, soprattutto per il fatto di essere da solo su percorso poco frequentato) ho recuperato la bike 10 m sopra (risalendo su ghiaione assai instabile), per fortuna a posto anch'essa a parte qualche bazzecola e son risalito in sella meno baldanzoso. Con attenzione son poi arrivato al rifugio Fontanino (facendo il sentiero a gradoni) e da lì, visto che non avevo altre camere di scorta da mettere dentro il tubeless, son sceso sulla strada fin poco sotto Cogolo. Ho recuperato una camera da un meccanico allo scandaloso prezzo di euro 7 e mi son poi fatto il resto del giro con alcune deviazioni volute e non nella piana di Vermiglio. Dal Tonale poi son sceso sulle piste e poi ho deviato risalendo leggermente per Vescasa (sentiero addamellobike numero 10) rientrando poi sulla strada del Tonale. Ho sbagliato il bivio per la seconda parte del sentiero 10 (a parte che qui ho letto che forse una pista da sci ha rovinato il sentiero) e son quindi rientrato con un pezzo di statale più deviazione finale da Sozzine su sterrata fino all'auto.
I posti più o meno li conoscevo già ma mai c'ero stato in bici. Mi sa che fra non molto torno per fare il sentiero che dal Bozzi traversa in quota e poi scende verso Ponte di Legno (segue il segnavia escursionistico numero 2, penso percorso mtb numero 7), naturalmente attaccandogli qualcosa (per la serie "se non ci distruggiamo di fatica non siamo felici").
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
Ho dovuto attraversare una vecchia valanghetta e poi il torrente togliendomi le scarpe (attaccate opportunamente alla bici) e passando a piedi nudi con la bici in spalla.


unghie lunghe modello ramponi Shocked Shocked Shocked

x il resto sei un pazzo a rotolare sui sentieri da solo Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
belva



Registrato: 23/06/09 20:58
Messaggi: 11
Residenza: chiuro bic

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

io l'ho fatto nel 2008 consigliato con una full meglio essere in due dato che è un sentiero poco frequentato verso il lago, in montagna non si sa mai basta una caduta come è successo al mio amico nei gradoni in basso fortana aveva lo zaino che gli ha riparato la schiena,la salita di ritorno dal tonale sullo sterro non è molto faticosa se si è allenati poi sono sceso dalle piste fino a ponte di legno.
_________________
belva
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
Ho dovuto attraversare una vecchia valanghetta e poi il torrente togliendomi le scarpe (attaccate opportunamente alla bici) e passando a piedi nudi con la bici in spalla.


unghie lunghe modello ramponi Shocked Shocked Shocked

x il resto sei un pazzo a rotolare sui sentieri da solo Wink


Intendevo dire che ho attraversato il torrente a piedi nudi, non la valanga Very Happy , anche se immaginare la situazione mi fa ridere non poco Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

belva ha scritto:
io l'ho fatto nel 2008 consigliato con una full meglio essere in due dato che è un sentiero poco frequentato verso il lago, in montagna non si sa mai basta una caduta come è successo al mio amico nei gradoni in basso fortana aveva lo zaino che gli ha riparato la schiena,la salita di ritorno dal tonale sullo sterro non è molto faticosa se si è allenati poi sono sceso dalle piste fino a ponte di legno.


Forse hai ragione sull'andare da soli ma spesso partorisco all'ultimo momento i giri.
Concordo sul fatto della facilità della sterrata Velon-Tonale. Il fondo è quasi sempre ottimo e con un buon allenamento si sale quasi tutta a 10/11 km/h (questo non per fare lo sborone ma per dire che non è proibitiva).

P.S. io comunque avevo una front e ho fatto quasi tutto in sella (compresi i gradoni in basso citati), però penso anch'io sia più divertente e adatto a bici full (tra l'altro la prossima mtb che entrerà in casa mia, anche se da xc, penso proprio sarà una full).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucky



Registrato: 19/02/07 16:32
Messaggi: 76
Residenza: Monticelli Brusati (BS)

MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voglio provarci anch'io quest'estate a salire al Bozzi, magari ci si vede. Per fare allenamento oggi sono stato al Rif. Colombè, tira mica male!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Vitolo



Registrato: 27/10/08 13:23
Messaggi: 525
Residenza: la martinella

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

deve essere bellissimo davvero questo giro,ne parlavo propio con brozio domenica ma al posto di di dire rif Bozzi gli ho detto rif,brozio Laughing e lui a si? Laughing Laughing Laughing,ma vaaa è il rif bozziii Exclamation Laughing Laughing Laughing
_________________
ieri è storia,domani è un mistero,ma oggi è un dono per questo si chiama presente.( maestro oogwai, kung fu Panda)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati