Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lù-I.org
Registrato: 15/02/07 18:45 Messaggi: 532 Residenza: Lainate
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 8:10 am Oggetto: Polluce con domanda |
|
|
Ciao alpinisti seri,
questo we la moglie mi lascia andare in montagna... che cosa bella
Abbiamo scelto il Polluce, visto quanto siamo scarsi quest'anno...
Tenda al Guide della val d'Ayas, visto che il rifugio se l'è prenotato tutto il Nikkor!!!
Per arrivarci di solito si sale da Saint Jacques.
Il socio invece vorrebbe arrivare a Plateau Rosà (funivia), passanda dal Rifugio Guide del Cervino.
Secondo voi può avere senso?
Com'è l'itinerario?
ciao
Lore
omega seamaster replica |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 3768 Residenza: Milano
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Da Plateau Rosa il senso volendo c'è. Segui facilmente le piste da sci poi poco prima del Piccolo Cervino segui la pista per i Breithorn vai alla larga sella glaciale del Colle dei Breithorn (3800 m ca.) e da lì in traverso discendente, passando tra l'altro sotto il Polluce, secendi al rifugio. Al ritorno dal Polluce non devi ridiscendere al rifugio ma andare direttamente al colle. Questo vuol dire che se hai la tenda devi smontarla il mattino portarla con te sino alla base del Polluce e poi riprenderla sulla via del ritorno. Altrimenti devi scendere ai 3350 m e rotti del rifugio e poi risalire nuovamente al colle, alla fine ti fai la salita due volte. Tra l'altro se uno proviene da Plateau Rosa il Polluce si fa in giornata anche se con la funivia a causa degli orari puoi andare un po in là con il tempo. L'alternativa è dormire a Plateau Rosa o al Teodulo e fare da lì la vetta il giorno dopo.
Mia opinione del tutto personale: le funivie è meglio lasciarle agli sciatori.
Rimane poi la classica opzione da St. Jacques, in estate c'è un servizio navetta che volendo ti porta ai Piani di Verra.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Come detto in altra sede
per me provenire da Cervinia è più caro...
meno bello eticamente...
tanto lo rifarai quando e se farai la traversata dei breithorn dormendo al rossi&volante
e poi per le difficoltà logistiche spiegate da fabri
io partirei da Ayas, ma se riesci farei la traversata al Sella con ritorno ad ayas
quello deve essere un bel giro che ti permette di attraversare anche il castore (perchè hai chiesto polluce nel titolo???) e fare un giro ad anello.
personalmente non l'ho mai fatta la discesa Sella - Ayas.
Informati!
cmq qualcosa c'è
http://www.rifugioquintinosella.com/accesso-rifugio.html
http://www.takkapu.com/ayas.aspx/escursionirifugioquintinosella.html
http://www.tiscover.it/it/guide/5it,it,SCH1/objectId,SPF84249it,season,at2,selectedEntry,sport/intern.html
ovvio che così ti porti dietro la tenda...
ma te sei forte
non hai fatto n-6000 ?????
F _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 10:12 am Oggetto: |
|
|
L'unico motivo di salira in funivia e` la paura di stancarsi troppo salendo da St. Jacques.
La salita al rif. Guide e` lunga, ma tutto sommato va via bene. Poi potreste accorciarla con il servizio jeep (piu` logico che prendere la funivia).
Pernotto al Mezzalama ci avete pensato ?
Ciao,
Lorenzo _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Lù-I.org
Registrato: 15/02/07 18:45 Messaggi: 532 Residenza: Lainate
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 10:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per cominciare.
Franz ha scritto: |
ma te sei forte
non hai fatto n-6000 ?????
|
AHAHAHAH
mica mi chiamo Rambo, io
un conto è essere in forma.. un conto essere félicéMénté sposato ma schiappa in montagna
LorenzOrobico ha scritto: | L'unico motivo di salira in funivia e` la paura di stancarsi troppo salendo da St. Jacques.
La salita al rif. Guide e` lunga, ma tutto sommato va via bene. Poi potreste accorciarla con il servizio jeep (piu` logico che prendere la funivia).
Pernotto al Mezzalama ci avete pensato ?
|
I rifugi sono tutti pieni, infatti come dice Franz mi porto dietro la Tenda.
Da Cervinia xché il socio la conosce da lì e perché forse è più panoramica.
Da Sanit Jacques ok, pensavo anche io alla jeep.
Premesso che ogni giro è bello, che tutto dipende, volevo un consiglio da voi  |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Lug 25, 2008 5:07 pm Oggetto: |
|
|
quando avevo fatto il polluce eravamo andati in giornata da cervinia e poi ci siamo fermati al bivacco rossi volante per fare la traversata dei breithorn(non fatta il giorno dopo per brutto tempo)...cosi secondo me ha senso altrimenti parti dalla val d'ayas...  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
Pippolongo
Registrato: 16/02/07 15:08 Messaggi: 472
|
Inviato: Gio Lug 31, 2008 1:50 pm Oggetto: |
|
|
ma se vuoi fare il polluce ma i rifugi sono pieni, la cosa più comoda non è dormire al bivacco rossi e volante?
tieni presente che al bivacco mancano gas e pentolame. In più fino a ieri c'erano 5 polacchi che ci avevano piantato le radici, spero se ne siano andati altrimenti diventa problematico il dormire, alcuni letti sono bagnati per un accumulo di neve nel retro del bivacco _________________ http://alpinline.blogspot.com/ foto e relazioni delle salite!!!
"...al rosso saggio chiedo i miei perch�"
"Perch� io sul lavoro c'ho un casino al minuto!" (Catena) |
|
Top |
|
 |
leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
|
Inviato: Gio Lug 31, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Voto il lorenz, portare la tenda ma fermarsi in zona mezzalama, il dislivello meglio farlo
scarico, di solito si fa meno fatica
Partire da Cervinia è molto più triste _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
|