Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Rosa da Zermatt

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dufour



Registrato: 07/07/08 16:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 8:35 pm    Oggetto: Monte Rosa da Zermatt Rispondi citando

Ciao,

nei primi dieci giorni di Agosto vorrei salire da Zermatt, (Gornergrat->Monterosahutte) al colle del Lys.
Non conosco la salita per il Gornergletscher (il ghiacciaio che scende dal Lys verso la svizzera), penso che la via sia tracciata regolarmente ma chiederei comunque, se qualcuno l'avesse già fatto in salita/discesa, le condizioni dei crepacci (più o meno crepacciato del versante che sale dal rif.gnifetti?)
Ringrazio in anticipo per le preziose info che vorrete darmi.
_________________
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R.Messner)
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto in Planetomountain, la salita dal Grenz Gletscher è molto piu complicata che salire dalla Gnifetti.
Poi puo darsi benissimo che noi nel 2006 siamo stati sfortunati ma le condizioni del ghiacciaio erano davvero pietose.
Crepacci ovunque a tal punto che oltre a noi, è tornata mestamente indietro una guida con il suo cliente. Ok, c'era con noi il Catena che notoriamente porta una sfiga allucinante però.... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Quest'anno ha fatto piu neve e soprattutto sta facendo freddo il che fa pensare che le condizioni potrebbero essere migliori.
Occhio a non fidarti molto del rifugista perchè a noi aveva detto che la salita era tracciata e in ottime condizioni.
Invece era in pessime condizioni e nemmeno tracciata Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Grenz è molto più complicato e tormentato che non il Lys. Anche in stagione scialpinistica la via è molto obbligata tra i crepacci. Ti consiglio di informarti bene per non rischiare di andare a vuoto...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dufour



Registrato: 07/07/08 16:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, scoraggianti come temevo, anche perchè date da voi sono sicuramente attendibili.
Volevo raggiungere il Biv.Giordano dopo che riposizioneranno il Cristo (il 5/8 dovrebbe essere) e anche perchè ho un feeling particolare con quel posto che è un pò di tempo che non visito . In quel periodo, essendo a zermatt, confidavo di riuscire a portare su la morosa per l'evento del riposizionamento (pare facciano una cerimonia, Messa etc..). Con questi presupposti mi sa che dovrò cambiare obiettivo.
_________________
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R.Messner)
Top
Profilo Invia messaggio privato
AG



Registrato: 16/03/08 13:36
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, premesso di condividere quanto già scritto, ti do un contributo con due foto (anche se non sono il masssimo...) scattate sabato scorso.

Nella prima si intravede la parte bassa del ghiacciaio (purtroppo non la traccia), mentre nella seconda che ritrae la parte alta vedi la traccia ed anche alpinisti in progressione (lo si vede bene a piena risoluzione, meno a 800x600).

Secondo me, soprattutto se le temperature si mantengono basse, potresti prendere in considerazione la salita.

Ciao



Top
Profilo Invia messaggio privato
celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2008 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, devo dire che è vero che il ghiacciaio è piuttosto crepacciato. L'ho risalito d'estate 2 anni fa. Tranne una porzione centrale, impressionante ma non difficile (con un esile ponte di neve) non ci sono stati particolari problemi. Informati in tutti i casi per sapere se è tracciato e...vai legato.
_________________
Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
Top
Profilo Invia messaggio privato
celaf



Registrato: 05/03/08 09:44
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2008 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che se il ghiacciaio è come nelle foto sopra, non dovresti avere alcun problema. Quando l'ho salito io era decisamente più aperto.
_________________
Sia pur irrazionali, nel lento divenire, certi gesti li compiamo non per apparire ma solo perché siamo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati