Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ravanator
|
Inviato: Mer Lug 02, 2008 8:50 am Oggetto: Info cresta est piz bernina |
|
|
ciao a tutti,
approfitto subito del forum per chiedere se qualcuno di voi ha info, magari di prima mano (ma anche seconda o terza va bene) sulla cresta est del bernina, il 62p della guida tci-cai.
avremmo intenzione di farla a breve....
grazie ancora e ciao |
|
Top |
|
 |
ravanator
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 6:42 am Oggetto: Re: Info cresta est piz bernina |
|
|
che poi sarebbe quello della prima salita....
nessuno ? |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 8:51 am Oggetto: Re: Info cresta est piz bernina |
|
|
ravanator ha scritto: | che poi sarebbe quello della prima salita....
nessuno ? |
Io ci sono appena stato, ma dalla cresta sud-est, la normale italiana. Non trovo l'itinerario che dici tu, se mi dai qualche info magari ho fatto qualche foto che può essere per te interessante.
Ciao |
|
Top |
|
 |
ravanator
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 9:31 am Oggetto: Re: Info cresta est piz bernina |
|
|
fm74 ha scritto: | ravanator ha scritto: | che poi sarebbe quello della prima salita....
nessuno ? |
Io ci sono appena stato, ma dalla cresta sud-est, la normale italiana. Non trovo l'itinerario che dici tu, se mi dai qualche info magari ho fatto qualche foto che può essere per te interessante.
Ciao |
il primo pezzo e' in comune con la normale italiana che hai fatto tu. ad un certo punto, all'altezza della Spalla del Bernina, scavalli un dosso e poi e' una cresta rocciosa che sale fino in cima.
Per intenderci, sta piu' sul versante Morteratsch che su quello italiano.
Se dalla vetta, ad esempio, hai fatto foto verso il basso e verso morteratsch, si potrebbe vedere.
Comunque tu hai foto raggiungibili si web ?
sono per caso queste: http://picasaweb.google.com/effebiemme/Bernina ? |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 10:20 am Oggetto: Re: Info cresta est piz bernina |
|
|
ravanator ha scritto: | fm74 ha scritto: | ravanator ha scritto: | che poi sarebbe quello della prima salita....
nessuno ? |
Ciao |
il primo pezzo e' in comune con la normale italiana che hai fatto tu. ad un certo punto, all'altezza della Spalla del Bernina, scavalli un dosso e poi e' una cresta rocciosa che sale fino in cima.
Per intenderci, sta piu' sul versante Morteratsch che su quello italiano.
Se dalla vetta, ad esempio, hai fatto foto verso il basso e verso morteratsch, si potrebbe vedere.
Comunque tu hai foto raggiungibili si web ?
sono per caso queste: http://picasaweb.google.com/effebiemme/Bernina ? |
Sì sono mie, ma non sono tutte. A casa guardo e se ne trovo qualcuna la metto in questo post a definizione originale. Se ho capito bene qual'è la cresta ti posso dire che era abbastanza libera. Il gran caldo ha sciolto molta neve, soprattutto dove ci sono sottostanti roccette. Sul ghiacciaio invece di neve ce n'è ancora parecchia. tende però a deteriorarsi molto velocemente, tant'è che già verso le 11 cominciano piccoli scivolamenti nei tratti di maggiore pendenza.
Non mi ricordo di tracce che tagliassero dalla normale verso la cresta. Cmq guardo le foto e spero di trovare qlcs di utile per te.
Ciao |
|
Top |
|
 |
ravanator
|
Inviato: Gio Lug 03, 2008 10:48 am Oggetto: Re: Info cresta est piz bernina |
|
|
fm74 ha scritto: |
Sì sono mie, ma non sono tutte. A casa guardo e se ne trovo qualcuna la metto in questo post a definizione originale. Se ho capito bene qual'è la cresta ti posso dire che era abbastanza libera. Il gran caldo ha sciolto molta neve, soprattutto dove ci sono sottostanti roccette. Sul ghiacciaio invece di neve ce n'è ancora parecchia. tende però a deteriorarsi molto velocemente, tant'è che già verso le 11 cominciano piccoli scivolamenti nei tratti di maggiore pendenza.
Non mi ricordo di tracce che tagliassero dalla normale verso la cresta. Cmq guardo le foto e spero di trovare qlcs di utile per te.
Ciao |
grazie mille !
si', temo che di tracce non ce ne siano (credo non la faccia quasi mai nessuno...)
La situazione neve mi lascai un po' perplesso. Io dovrei andare il 12/13 luglio, spero che nel frattempo si sia sistemata....
e se si sistema troppo, andro' su roccia  |
|
Top |
|
 |
|
|