Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Itinerario Cervinia - Plateau Rosa a piedi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 2:51 pm    Oggetto: Itinerario Cervinia - Plateau Rosa a piedi Rispondi citando

Salito il Grignone di corsa a piedi, nella prossima settimana, pensavo a salire il Rifugio Guide della Val d'Ayas, ma il mio compagno di sofferenza mi chiede di ipotizzare un'escursione a passo veloce Cervinia - Plateau Rosa via Teodulo per poter poi scendere a valle con la funivia. Ma il sottoscritto, che tante volte con gli sci è stato in zona, non c'è mai stato a piedi e non sa dove passare. E allora? Ore passate su internet invano: nessuna descrizione anche perché tutti paiono salire con la funivia. E quindi non resta che questo forum. Ecco la domanda: chi mi sa indicare l'itinerario per salire a piedi (noi proveremmo di corsa o a passo veloce) da Cervinia al Rifugio Teodulo o omunque a Plateau Rosa?
Grazie per i riscontri.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andate al Guide Ayas e` 1000 volte piu` bello, la discesa potete farla con calma senza correre... Very Happy

Ho un'alternativa interessante: Tete Blanche da Ollomont - Glacier in Valpelline. Da Glacier (1534m) al rif. Amianthe (2970m). Da qui verso destra su sentiero e per il pendio finale (neve o detriti) in vetta (3480m). Panorama fantastico. Se ricordo bene la facevo in 2h 50min, ma ero giovane... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
Devo dire che alla fine seppur guastato dalla presenza degli impianti il percorso non è così male anche perchè la presenza della 'Gran Becca' da un bell'aiuto al paesaggio.
Per andare al Teodulo, parti dalla stazione di partenza della funivia e se non mi ricordo male c'è anche qualche indicazione. Comunque o sali le piste e poi giunto all'altezza della diga scendi alla base del muraglione (sulla corona della diga non si passa) e risali dalla parte opposta e poi sempre per piste al Teodulo. Oppure devi mantenerti già sulla sinistra della valle ben prima della diga. Anche se magari perdi la traccia, è' facile, son pascoli e si può andare dove si vuole. Io l'ho fatta anche l'anno scorso proprio di questo periodo per andare alla Triftigrat e son passato sotto la diga.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio,
Devo dire che alla fine seppur guastato dalla presenza degli impianti il percorso non è così male anche perchè la presenza della 'Gran Becca' da un bell'aiuto al paesaggio.
Per andare al Teodulo, parti dalla stazione di partenza della funivia e se non mi ricordo male c'è anche qualche indicazione. Comunque o sali le piste e poi giunto all'altezza della diga scendi alla base del muraglione (sulla corona della diga non si passa) e risali dalla parte opposta e poi sempre per piste al Teodulo. Oppure devi mantenerti già sulla sinistra della valle ben prima della diga. Anche se magari perdi la traccia, è' facile, son pascoli e si può andare dove si vuole. Io l'ho fatta anche l'anno scorso proprio di questo periodo per andare alla Triftigrat e son passato sotto la diga.
Fabrizio

Grazie, come sempre Fabri, ed allora visto che conosci la zona Ti chiedo, si sale in scarpe da ginnastica e bastoni o c'è ghiacciaio.... io l'ho fatta sempre con la neve e l'ultima volta negli anni Novanta. Ciao
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedrai che quando arrivi ad una stazione sciistica a circa 2900 m di quota da lì in poi ci son dei vasti campi di neve. Sono piste da sci nulla di che, in parte si aggirano ma un po di neve la tocchi di sicuro. Se sei disposto a bagnarti un po i piedi in discesa con i bastoncini penso si vada su. Pendii ripidi non ce ne sono. Io l'ho sempre fatta con gli scarponi ai piedi perchè andavo per monti.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Vedrai che quando arrivi ad una stazione sciistica a circa 2900 m di quota da lì in poi ci son dei vasti campi di neve. Sono piste da sci nulla di che, in parte si aggirano ma un po di neve la tocchi di sicuro. Se sei disposto a bagnarti un po i piedi in discesa con i bastoncini penso si vada su. Pendii ripidi non ce ne sono. Io l'ho sempre fatta con gli scarponi ai piedi perchè andavo per monti.
Fabrizio

Grazie mille. Scenderò poi cdirettamente on la funivia da Plateau Rosa
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2008 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Vedrai che quando arrivi ad una stazione sciistica a circa 2900 m di quota da lì in poi ci son dei vasti campi di neve. Sono piste da sci nulla di che, in parte si aggirano ma un po di neve la tocchi di sicuro. Se sei disposto a bagnarti un po i piedi in discesa con i bastoncini penso si vada su. Pendii ripidi non ce ne sono. Io l'ho sempre fatta con gli scarponi ai piedi perchè andavo per monti.
Fabrizio

Grazie mille. Scenderò poi cdirettamente on la funivia da Plateau Rosa

Ciao Flavio ti informo che se ci vuoi andare a breve l'itinerario si presenta abbondantemente innevato dai 2700/2800 in su. Ti consiglio di aspettare Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
flavio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Vedrai che quando arrivi ad una stazione sciistica a circa 2900 m di quota da lì in poi ci son dei vasti campi di neve. Sono piste da sci nulla di che, in parte si aggirano ma un po di neve la tocchi di sicuro. Se sei disposto a bagnarti un po i piedi in discesa con i bastoncini penso si vada su. Pendii ripidi non ce ne sono. Io l'ho sempre fatta con gli scarponi ai piedi perchè andavo per monti.
Fabrizio

Grazie mille. Scenderò poi cdirettamente on la funivia da Plateau Rosa

Ciao Flavio ti informo che se ci vuoi andare a breve l'itinerario si presenta abbondantemente innevato dai 2700/2800 in su. Ti consiglio di aspettare Wink


esatto...

http://www.gulliver.it/2007/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=7818

particamente si scia fino ancora quasi a plan meson...
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati