Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ratikon e non solo....

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 9:41 am    Oggetto: Ratikon e non solo.... Rispondi citando

Il prossimo week end è dedicato alla Barbi.
Visto che non sembra orientata alla salita del Sustenhorn (ci siamo accoppiati bene in quanto a fifoneria ma lei mi batte 10000000000 a zero), vorrà dire che faremo una 2 giorni escursionistica.
Mi piacerebbe visitare zone nuove della Svizzera. Pensavo innanzitutto al Ratikon.
Qualcuno ha delle cime panoramiche da consigliarmi?cose non impegnative perchè la ragazza più di 1000 metri di dislivello non li fa. Laughing
Oppure non so, nella zona dell'Appenzell, del Canton Glarona magari con vista sul Lago dei 4 Cantoni o sul Walensee (zona Sargans) o sul Lago di Zurigo.
Devono esserci paesaggi assai bucolici...
Andrebbe bene anche una cima da una parte, poi trasferimento in un'altra zona, notte in campeggio e il giorno dopo altra cima in altra zona.
Forza, so che sono zone frequentate dagli scialpinisti.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Possibile che nessuno sa niente?
Righetti almeno tu.... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grigna il Ratikon e` la mecca dell'arrampicata moderna. Ci sono vie riferimento per i top climber di tutto il mondo (Silbergeier). Chi c'e` stato parla sempre di un ambiente idilliaco anche se si tratta di climber da monodito, quindi penso proprio che meriti una visita da pensionati! Wink

Penso anche che si presti ad ottimi spunti fotografici per i contrasti tra il verde alpino e le pareti calcaree, probabilmente al top al tramonto. In autunno sarebbe il top in questo senso...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

toh, due foto le metto io...











io sono stata alla carschina hutte, da lì svalichi in austria e cammina cammina cammina vai sulla montagna dell'ultima foto (credo solo con difficoltà escursionistiche, però mi sa che ora nel vallone austriaco c'è ancora neve...ma che importa!!!) quella che ha lo scivolo con un po' di neve

a me questo posto è piaciuto veramente tanto!


L'ultima modifica di giò il Mar Lug 01, 2008 10:00 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grigna, leggo solo ora la tua disperata invocazione di aiuto. Comunque hai buon fiuto perchè il Ratikon è un luogo fantastico e nemmeno così lungo da raggiungere. Tra l'altro anche il viaggio in auto merita.
Io sono stato a fare una via di roccia (Rialto) alla Sulzfluh (2817 m) e poi son sceso dalla normale. E' un itinerario che merita, la via normale è un escursione di 1100 m di dislivello in ambiente bucolico e rilassante. Ho controllato e si parte dalla località di Partnun (1700 m circa). Si passa anche per un bel laghetto alpino incastonato tra le varie pareti circostanti, c'era anche una barchetta per i pescatori.
Per il versante elvetico, vai a Zernez poi fai il Fuelapass e scensi a Davos, lì continui un pezzo e poi prendi questa stradina che porta appunto a Partnun (c'è un Hotel). Devi controllare questa parte dell'accesso perchè non la ricordo.
Panorama, con tempo bello ovvio, da cinque stelle.
Se invece opri per il Canton Uri, vai a St. Jakob nella Grosstal. Valle tranquilla e con diverse possibilità di escursioni e bei posti dove mettere la tenda. Trovi tante info anche in Internet. Da Milano son 240 Km tutta autostrada, meno lungo che andare a Davos.
Beh due ideee te le ho date.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Si passa anche per un bel laghetto alpino incastonato tra le varie pareti circostanti, c'era anche una barchetta per i pescatori.


Secondo me quando legge questa inizia a fare i bagagli... Very Happy
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Guarda cosa ho trovato in rete, ci credi che c'è anche la barchetta?



Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ottime le info di fabrizio..
a partnun ci sono i parcheggi a pagamento, però mi pare che lasciando l'auto all'inizio della sterrata ci sia anche quello gratuito Wink

via alpina http://www.via-alpina.org/Default.aspx?pageid=page360&etapeid=240

@fabrizio...ti interessa il pilastro degli svizzeri sul grosser drusenturm??? (noi abbiamo fatto una via più facile lì vicino e questa era in programma per giorno dopo ma ahimè, pioggia!) Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per le dritte.
Ora vediamo un po cosa ci riserverà il week end.
Il problema è che ogni mezz'ora mi viene in mente un posto che magari ho in mente da tempo.
Sto facendo il giro delle Alpi col pensiero. Passo dal Ratikon all'Appenzell, da Wengen alle Dolomiti.
Andrà a finire che andremo in Grignone Laughing
Scherzo.....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine la ragazza ha deciso per l'Oberland....
Zona Wengen Interlaken con salite panoramiche e fotogeniche sull'Orco e sul Lago di Thun.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente hai trovato qualcuno che è capace di indirizzarti nelle scelte , te le monta e smonta come vuole. potere delle donne............. Cool Laughing buona gita
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati