Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Una lunga salita per allenarsi alle skyrace
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 4:13 pm    Oggetto: Una lunga salita per allenarsi alle skyrace Rispondi citando

Archiviata, per forza maggiore, la stagione dello sci, vorrei fare qualche capatina in Valseriana o nel Bresciano per allenarmi ai forti dislivelli in vista della partecipazione nel mese di agosto a qualche skyrace minore: chi è in grado d'indicarmi qualche bella salita da 1300 - 1500 m. di dislivello?
Grazie mille per i riscontri.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 6:38 pm    Oggetto: Re: Una lunga salita per allenarsi alle skyrace Rispondi citando

flavio ha scritto:
Archiviata, per forza maggiore, la stagione dello sci, vorrei fare qualche capatina in Valseriana o nel Bresciano per allenarmi ai forti dislivelli in vista della partecipazione nel mese di agosto a qualche skyrace minore: chi è in grado d'indicarmi qualche bella salita da 1300 - 1500 m. di dislivello?
Grazie mille per i riscontri.

Ciao Flavio, se intendi correre su una bella sterrata il Golem da Zone per la Croce di Marone offre una bella salita di 13 km con 1300 m di dislivello.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

In Val Seriana due percorsi che mi vengono in mente:

- il Pizzo Arera da Alpe Arera, salita molto regolare nella prima parte (sentiero o sterrato) pendenza media, quindi finale su dorsale molto ripida. Finale alpinistico o ti fermi all'anticima fai comunque 1300m.

- Valzurio - Stalle Moschel - Ferrantino: qui aggiungi un lungo tratto pianeggante su sterrato dove puoi correre liberamente peraltro in ambiente stupendo. Dislivello complessivo circa 1400m.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio, non è nella Bergamasca ma ti ricordo che il Grignone dal Balisio è una classica salita per allenarsi. 1700 m di dislivello regolari e con buon sentiero.
Già ben frequentabile ora ed in più arrivi a 2400 m di quota e quindi anche il caldo è relativo.
Da Milano al parcheggio di partenza 50 minuti/ 1 ora di viaggio
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio, non è nella Bergamasca ma ti ricordo che il Grignone dal Balisio è una classica salita per allenarsi. 1700 m di dislivello regolari e con buon sentiero.
Già ben frequentabile ora ed in più arrivi a 2400 m di quota e quindi anche il caldo è relativo.
Da Milano al parcheggio di partenza 50 minuti/ 1 ora di viaggio
Fabrizio


quoto Frabrizio.
Il Grignone è l'ideale!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio, non è nella Bergamasca ma ti ricordo che il Grignone dal Balisio è una classica salita per allenarsi. 1700 m di dislivello regolari e con buon sentiero.
Già ben frequentabile ora ed in più arrivi a 2400 m di quota e quindi anche il caldo è relativo.
Da Milano al parcheggio di partenza 50 minuti/ 1 ora di viaggio
Fabrizio


quoto Frabrizio.
Il Grignone è l'ideale!


Caro grigna non potevi che quotarmi Very Happy
Comunque ribadisco il Grignone è veramente il top, io lo faccio spesso e non mi stanco mai o quasi. e poi dove la trovi una montagna di 2400 m di quota così vicina alla città. Da Piacenza in due ore al massimo sei al parcheggio.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
grigna ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio, non è nella Bergamasca ma ti ricordo che il Grignone dal Balisio è una classica salita per allenarsi. 1700 m di dislivello regolari e con buon sentiero.
Già ben frequentabile ora ed in più arrivi a 2400 m di quota e quindi anche il caldo è relativo.
Da Milano al parcheggio di partenza 50 minuti/ 1 ora di viaggio
Fabrizio


quoto Frabrizio.
Il Grignone è l'ideale!


Caro grigna non potevi che quotarmi Very Happy
Comunque ribadisco il Grignone è veramente il top, io lo faccio spesso e non mi stanco mai o quasi. e poi dove la trovi una montagna di 2400 m di quota così vicina alla città. Da Piacenza in due ore al massimo sei al parcheggio.
Fabrizio


In luglio se Ti va possiamo organizzarne una insieme.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
JONNY



Registrato: 13/02/07 20:33
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio
Sempre in Valsassina anche il Legnone da Pagnona e' un valido itinerario di 1700 mt di dislivello con un buon sviluppo, si svolge fino a circa 2400 mt su una vecchia mulattiiera militare con pendenza costante poi per sentiero fino in cima con vista spaziale.
Ciao Jonny
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
grigna ha scritto:
Fabrizio Righetti ha scritto:
Ciao Flavio, non è nella Bergamasca ma ti ricordo che il Grignone dal Balisio è una classica salita per allenarsi. 1700 m di dislivello regolari e con buon sentiero.
Già ben frequentabile ora ed in più arrivi a 2400 m di quota e quindi anche il caldo è relativo.
Da Milano al parcheggio di partenza 50 minuti/ 1 ora di viaggio
Fabrizio


quoto Frabrizio.
Il Grignone è l'ideale!


Caro grigna non potevi che quotarmi Very Happy
Comunque ribadisco il Grignone è veramente il top, io lo faccio spesso e non mi stanco mai o quasi. e poi dove la trovi una montagna di 2400 m di quota così vicina alla città. Da Piacenza in due ore al massimo sei al parcheggio.
Fabrizio


In luglio se Ti va possiamo organizzarne una insieme.


Ho seguito i Vs. consigli e ho salito il Grignone: splendido, ora per luglio ed agosto pensavo a due allenamenti lontani da casa:
a) San Jacques - Rifugio Guide Val d'Ayas;
b) Alagna - Punta Indren.
Ed allora ecco i quesiti: sono stato varie volte al Guide della Val d'Ayas con gli sci, ma mai senza: è crepacciato il ghiacciaio fino al rifugio? Si può fare in scarpe da ginnastica?
Ed ancora: dove posso trovare l'itinerario escursionistico che conduce da Alagna a Punta Indren?
Grazie mille a tutti.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
homer_gio



Registrato: 12/04/07 09:08
Messaggi: 898
Residenza: MB

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

io son salto al guide d'ayas l'estate scorsa ad agosto, il ghiacciaio era abbastanza innevato, non ho visto crepi; comunque si tratta di attraversare una zona poco ripida e breve, non dovresti trovare difficoltà, certo con ghiaccio vivo in scarpette si scivola!
_________________
<<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Giu 25, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

homer_gio ha scritto:
io son salto al guide d'ayas l'estate scorsa ad agosto, il ghiacciaio era abbastanza innevato, non ho visto crepi; comunque si tratta di attraversare una zona poco ripida e breve, non dovresti trovare difficoltà, certo con ghiaccio vivo in scarpette si scivola!


Grazie mille, comunque avrò i bastoni da sci e se c'è ghiaccio giro i tacchi e scendo.
ciao
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dufour



Registrato: 07/07/08 16:22
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, prima volta che scrivo in questo forum. Complimenti a chi lo conduce. Bello e equilibrato.

Oltre agli ottimi suggerimenti:
-in Valsassina trovi un buon test per il chilometro verticale, partendo da Ballabio al Due Mani per il sentiero 30 (ripidissimo) o per il sentiero 34 (lunga cresta finale).
-Da Ballabio sali per la Valgrande fino all'inizio del Canalone Porta e ridiscendi a Balisio per la Traversata Bassa tornando a Ballabio
-Dai Resinelli sali in Grignetta per la Cermenati, ti spari la traversata fino al Grignone, magari toccando anche il Bogani, poi dalla cima scendi al Pialeral e tagli per la Traversata Bassa ritornando ai Resinelli
-Altrettanto carina dai Piani di Bobbio al Pizzo dei Tre Signori e ritorno.
-Se parti da Carona in Valbrembana, sali ai laghi gemelli, fai il giro dei laghi e scendi dalla strada del calvi ritornando a Carona.
-Sempre da Carona puoi arrivare a Valbondione passando per Calvi, Brunone e Coca, ma serve un recupero auto. E' una traversata fantastica. Alternativamente, sempre con recupero auto, sali al Passo di Coca e scendi in Val d'Arigna, in Valtellina (impagabile!).
-Venerdì ho fatto lo Scalino, dalla strada per Campo Moro. Anche questa è una bella salita di 1300 mt corricchiabile anche sul ghiacciaio/nevaio.

La maggior parte di questi percorsi li faccio +/- regolarmente. Spero siano buoni spunti x te. Se ti può servire ti posso postare dei tempi di riferimento da 1/2-2/3 di classifica quali sono le mie modeste prestazioni x queste competizioni.
Ciao e buon allenamento
_________________
La solitudine è una forza che ti travolge
se erompe da te impreparato
che ti porta al di là dei tuoi orizzonti
se sai sfruttarla per te stesso
(R.Messner)
Top
Profilo Invia messaggio privato
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

dufour ha scritto:
Ciao, prima volta che scrivo in questo forum. Complimenti a chi lo conduce. Bello e equilibrato.

Oltre agli ottimi suggerimenti:
-in Valsassina trovi un buon test per il chilometro verticale, partendo da Ballabio al Due Mani per il sentiero 30 (ripidissimo) o per il sentiero 34 (lunga cresta finale).
-Da Ballabio sali per la Valgrande fino all'inizio del Canalone Porta e ridiscendi a Balisio per la Traversata Bassa tornando a Ballabio
-Dai Resinelli sali in Grignetta per la Cermenati, ti spari la traversata fino al Grignone, magari toccando anche il Bogani, poi dalla cima scendi al Pialeral e tagli per la Traversata Bassa ritornando ai Resinelli
-Altrettanto carina dai Piani di Bobbio al Pizzo dei Tre Signori e ritorno.
-Se parti da Carona in Valbrembana, sali ai laghi gemelli, fai il giro dei laghi e scendi dalla strada del calvi ritornando a Carona.
-Sempre da Carona puoi arrivare a Valbondione passando per Calvi, Brunone e Coca, ma serve un recupero auto. E' una traversata fantastica. Alternativamente, sempre con recupero auto, sali al Passo di Coca e scendi in Val d'Arigna, in Valtellina (impagabile!).
-Venerdì ho fatto lo Scalino, dalla strada per Campo Moro. Anche questa è una bella salita di 1300 mt corricchiabile anche sul ghiacciaio/nevaio.

La maggior parte di questi percorsi li faccio +/- regolarmente. Spero siano buoni spunti x te. Se ti può servire ti posso postare dei tempi di riferimento da 1/2-2/3 di classifica quali sono le mie modeste prestazioni x queste competizioni.
Ciao e buon allenamento


Grazie mille, di spunti me ne hai dati non pochi.
Ciao
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

homer_gio ha scritto:
io son salto al guide d'ayas l'estate scorsa ad agosto, il ghiacciaio era abbastanza innevato, non ho visto crepi; comunque si tratta di attraversare una zona poco ripida e breve, non dovresti trovare difficoltà, certo con ghiaccio vivo in scarpette si scivola!


Ieri sono salito da S. Jacques: in due ore ero al Mezzalama (neve zero), poi ho iniziato a salire verso il Guide della Val d'Ayas: primo ghiacciaio (con una spanna di neve fresca caduta nella notte) superato brillantemente in scarpe da ginnastica Salomon e bastoni da fondo, ma a 3.280 ho dovuto desistere al fine di non rischiare di scivolare. Crepacci ovunque ben occlusi. Fresco, condizioni generali da favola ed a mio avviso ancora idonee a gite con gli sci.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2008 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio ha scritto:
homer_gio ha scritto:
io son salto al guide d'ayas l'estate scorsa ad agosto, il ghiacciaio era abbastanza innevato, non ho visto crepi; comunque si tratta di attraversare una zona poco ripida e breve, non dovresti trovare difficoltà, certo con ghiaccio vivo in scarpette si scivola!


Ieri sono salito da S. Jacques: in due ore ero al Mezzalama (neve zero), poi ho iniziato a salire verso il Guide della Val d'Ayas: primo ghiacciaio (con una spanna di neve fresca caduta nella notte) superato brillantemente in scarpe da ginnastica Salomon e bastoni da fondo, ma a 3.280 ho dovuto desistere al fine di non rischiare di scivolare. Crepacci ovunque ben occlusi. Fresco, condizioni generali da favola ed a mio avviso ancora idonee a gite con gli sci.


Ciao Flavio, avrai trovato una giornata super. Hai fatto bene!
Questa sera vado anch'io a fare una sgambata al Grignone.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati