Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Orologio tecnico alpinistico...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sincro

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 10:31 am    Oggetto: Orologio tecnico alpinistico... Rispondi citando

Purtroppo durante l'ultima escursione ho perso il mio vecchio orologio Crying or Very sad
Mi sapreste consigliare un buon orologio che abbia altimetro, barometro e magari anche la bussola??? O è decisamente meglio uno strumento specifico separato dall'orologio? Rolling Eyes
Grazie mille!!!
Ciaooo

Daniele Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN 
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 11:54 am    Oggetto: Re: Orologio tecnico alpinistico... Rispondi citando

sincro ha scritto:
Purtroppo durante l'ultima escursione ho perso il mio vecchio orologio Crying or Very sad
Mi sapreste consigliare un buon orologio che abbia altimetro, barometro e magari anche la bussola??? O è decisamente meglio uno strumento specifico separato dall'orologio? Rolling Eyes
Grazie mille!!!
Ciaooo

Daniele Very Happy
Ti consiglio il Polar AXN 300, affidabile e preciso, dotato di cardiofrequenz.
Se poi volessi divertirti a guardare sul PC i grafici di quello che hai fatto prendi il 500, io ce l'ho da un paio d'anni e sono soddisfattissimo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage  
admarc2

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 1:47 pm    Oggetto: Re: Orologio tecnico alpinistico... Rispondi citando

sincro ha scritto:
Mi sapreste consigliare un buon orologio che abbia altimetro, barometro e magari anche la bussola??? O è decisamente meglio uno strumento specifico separato dall'orologio?

Io uso da qualche anno un Suunto X6 nella versione HR, che è quella con il cardio. Non mi ha mai dato problemi (sgrat..), e ha tutte le funzioni che servono e pure qualcuna di quelle superflue.. Oltre a barometro/altimetro, ha il termometro, l'inclinometro (per la pendenza), il cardiofrequenzimetro appunto, la bussola elettronica. Per quanto riguarda quest'ultima, non mi è mai piaciuta granchè: ho sempre l'impressione che non sia precisa, anche se non la ho mai provata con un'altra a fianco e nel caso ne facessi uso preferirei uno strumento separato. Le funzioni di cronometraggio sono discrete con un numero di lap/split limitato solo dalla memoria libera, i report scaricabili sul PC sono buoni, con intervalli settabili in 1/5/30 secondi per sfruttare la memoria a seconda delle esigenze. Il software (Suunto Activity Manager) riesce a dare una buona idea di quello che si è fatto, ma non mi sembra eccezzionale.. Da dire che anche quello Polar, pur essendo più recente, non fa molto di più (lo uso con il computerino della bici); forse è più orientato alla preparazione atletica (si chiama infatti ProTrainer) come credo che sia il programma Suunto relativo alla serie T (Training Manager, per l'appunto). Quando ho preso il computerino della bici ho preso Polar perchè Suunto, che già avevo per la montagna, non faceva quelli per bici. Adesso mi piacerebbe unificare le cose e avere tutti e due della stessa marca, in modo da accorpare i report, però temo che vendere il Suunto usato e acquistare un Polar nuovo più o meno equivalente mi costerebbe un po' di soldi, così credo che aspetterò ancora un po'...

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Profilo Invia messaggio privato  
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 8:42 pm    Oggetto: Re: Orologio tecnico alpinistico... Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
sincro ha scritto:
Mi sapreste consigliare un buon orologio che abbia altimetro, barometro e magari anche la bussola??? O è decisamente meglio uno strumento specifico separato dall'orologio?

Io uso da qualche anno un Suunto X6 nella versione HR, che è quella con il cardio. Non mi ha mai dato problemi (sgrat..), e ha tutte le funzioni che servono e pure qualcuna di quelle superflue.. Oltre a barometro/altimetro, ha il termometro, l'inclinometro (per la pendenza), il cardiofrequenzimetro appunto, la bussola elettronica. Per quanto riguarda quest'ultima, non mi è mai piaciuta granchè: ho sempre l'impressione che non sia precisa, anche se non la ho mai provata con un'altra a fianco e nel caso ne facessi uso preferirei uno strumento separato. Le funzioni di cronometraggio sono discrete con un numero di lap/split limitato solo dalla memoria libera, i report scaricabili sul PC sono buoni, con intervalli settabili in 1/5/30 secondi per sfruttare la memoria a seconda delle esigenze. Il software (Suunto Activity Manager) riesce a dare una buona idea di quello che si è fatto, ma non mi sembra eccezzionale.. Da dire che anche quello Polar, pur essendo più recente, non fa molto di più (lo uso con il computerino della bici); forse è più orientato alla preparazione atletica (si chiama infatti ProTrainer) come credo che sia il programma Suunto relativo alla serie T (Training Manager, per l'appunto). Quando ho preso il computerino della bici ho preso Polar perchè Suunto, che già avevo per la montagna, non faceva quelli per bici. Adesso mi piacerebbe unificare le cose e avere tutti e due della stessa marca, in modo da accorpare i report, però temo che vendere il Suunto usato e acquistare un Polar nuovo più o meno equivalente mi costerebbe un po' di soldi, così credo che aspetterò ancora un po'...

Assendo un exSuuntista (e mi tocco le palle solo a parlare di sto orologio) posso garantire che il sw del Polar non è minimamente paragonabile a quello Suunto. Puoi avere un'infinità di grafici dettagliati (ris 1 metro ) per quanto concerne il profilo altimetrico. Gli intervalli di monitoraggio sono settabili come Suunto ma davvero i grafici sono un altro pianeta. Non parliamo delle rogne che ho avuto con 3 diversi Suunto per problemi di condensa al quadrante...
admarc2

MessaggioInviato: Lun Mag 26, 2008 9:58 pm    Oggetto: Re: Orologio tecnico alpinistico... Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Assendo un exSuuntista (e mi tocco le palle solo a parlare di sto orologio) posso garantire che il sw del Polar non è minimamente paragonabile a quello Suunto. Puoi avere un'infinità di grafici dettagliati (ris 1 metro ) per quanto concerne il profilo altimetrico. Gli intervalli di monitoraggio sono settabili come Suunto ma davvero i grafici sono un altro pianeta. Non parliamo delle rogne che ho avuto con 3 diversi Suunto per problemi di condensa al quadrante...

Mi spiace per i problemi agli orologi: per quanto riguarda il mio nulla da segnalare in oltre 3 anni (ri-sgrat).
Per quanto riguarda i software io uso sia l'uno (Suunto Activity Manager), ultimamente assai poco, che l'altro (Polar ProTrainer) e mi paiono migliorabili entrambi, al di la del fatto che uno è più orientato all'outdoor e l'altro all'allenamento vero e proprio. Sinceramente non direi che "non sono minimamente paragonabili": la risoluzione è di un metro per entrambi, le curve sono simili, così come gli intervalli dei rilievi. Forse darei qualche punto in più al Polar per quanto riguarda la sezione cardio, ma probabilmente è dovuto al fatto che il mio Suunto non è della serie T (training), a differenza di quello dellla bici (CS600) che è specifico per l'allenamento in bicicletta... Boh..

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marcello, il mio sw non è il protrainer ma il precision performance sw - outdoor edition, ti garantisco che se vedi uno dei tanti grafici del Polar butti via il Suunto... Laughing
Alla prima occasione ti porto qualche stampato (lorenz se ne era innamorato e l'aveva preso subito anche lui Wink )
gimidar

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

io dopo aver messo in pensione il vecchio casio son passato da un paio d'anni al polar AXN300 e come dice il Dome x ora nessuna lamentela a parte che il cardio suona spesso Shocked Rolling Eyes Cool Laughing

certo poi se sei patito di grafici ed altro prendi l' AXN 500 Wink

@ Dome puoi postare o inviarmi un grafico del 500 che son curioso ?

reef tiger orologio sportivo https://www.reeftiger.it/
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 27, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
io dopo aver messo in pensione il vecchio casio son passato da un paio d'anni al polar AXN300 e come dice il Dome x ora nessuna lamentela a parte che il cardio suona spesso Shocked Rolling Eyes Cool Laughing

certo poi se sei patito di grafici ed altro prendi l' AXN 500 Wink

@ Dome puoi postare o inviarmi un grafico del 500 che son curioso ?

Posso postare il grafico iniziale o spedirtelo, ma se non hai il sw dopo non puoi aprirlo e navigarci...
furbo

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il dome polar axn 300 è un ottimo prodotto a parte il peso...

Io mi son fatto attirare dal 500 ma a dirla tutta il sofware l'ho scaricato due volte e poi mi son rotto le balle... mi pare che al 300 manchi la bussola digitale però

su ebay lo trovi a ottimi prezzi, con fattura e garanzia... io l'ho preso qui..

http://cgi.ebay.it/POLAR-AXN-300-BLU-CARDIO-OUTDOOR-GARANZIA-2-ANNI_W0QQitemZ150232019281QQihZ005QQcategoryZ15277QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

Io mi son fatto attirare dal 500 ma a dirla tutta il sofware l'ho scaricato due volte e poi mi son rotto le balle... mi pare che al 300 manchi la bussola digitale però

http://cgi.ebay.it/POLAR-AXN-300-BLU-CARDIO-OUTDOOR-GARANZIA-2-ANNI_W0QQitemZ150232019281QQihZ005QQcategoryZ15277QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247

Dimenticavo questo difetto, e non è un particolare da poco: è davvero pesante
dademaz

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

wow che belle chicche tecnologiche!!! Very Happy

parlo solo della bussola, di norma è + precisa e gestibile una bussola classica...se devi traguardare con l'orologio non è proprio il massimo! poi dipende cosa ci devi fare...

x quanto riguarda l'orologio io avevo un vecchio casio con altimetro...un giorno mi si è rotto il portamateriale ed è finito di sotto...tra l'altro sono anche sceso per cercarlo e non ho finito la via (stupidamente)...ad ogni modo da quel giorno mi son detto bon ne compro uno nuovo subito...son passati 2 anni circa e non ne sento minimamente la mancanza...anzi!!! non ho + lo stress da ora, da dislivello ecc... Very Happy

tanto con una buona carta e bussola non ti serve null'altro! Wink

ah le frequenze del mio battito le conosco bene anche senza uno strumento Wink

scusate non voglio sminuire assolutamente questi ritrovati teconologici nè tantomeno i loro utilizzatori...

ciaooo
Davide
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN 
jack78

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

Il modello 300 non ha la bussola (chiamata NAVI sull'orologio). Io ho preso il 500, son veramente contento perchè è proprio un bel giocattolo!
Bussola, altimetro, barometro, allenamenti, 2 settimane di memoria per la quota (da display telefono), possibilità di far test per la forma fisica, etc
Con il software ci si può anche personalizzare la foto sul display, impostare eta/peso,etc etc.
Ovviamente il grafico permette di mettere dei mark (anche dall'orologio mentre registra), avere sovrapposti quota e battito cardiaco, etc
Preso su ebay un mese fà a meno di 200 euro con le spese Very Happy
Il "fratello di questo" : http://cgi.ebay.it/POLAR-AXN-500-Batura-Nuovo-Garanzia_W0QQitemZ130229791114QQihZ003QQcategoryZ15277QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Se devo trovare un difetto è la calibrazione altimetro. Mi sembra che il sunto sia migliore, ma però avendo il gps vicino è un'attimo calibrare la quota ogni volta prima della partenza.

L'ultima modifica di jack78 il Mer Giu 11, 2008 4:40 pm, modificato 2 volte
jack78

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

dademaz ha scritto:
tanto con una buona carta e bussola non ti serve null'altro! Wink
ah le frequenze del mio battito le conosco bene anche senza uno strumento Wink

Non ne sono cosi certo!
Comunque anche con l'altimetro non hai le stesse certezze di un gps (con cartina caricata o waypoint preimpostati).

Comunque è simpatico sapere il battito, vedere il medio etc per capire il grado di allenamento. Eppoi ti dice quando hai bruciato.
Di certo si vive tranquillamente anche senza questa funzione Wink
gimidar

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

jack78 ha scritto:
[
Il modello 300 non ha l'altimetro..

errore il 300 semmai non ha la bussola ma l'altimetro si Wink

altro difettuccio è abbastanza " spesso " e...... o io sono maldestro oppure rispetto ad altri orologi lo gratto ovunque .......
ecco xche' quando arrampico ho preso il copri display

ciao gio
jack78

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
jack78 ha scritto:
[
Il modello 300 non ha l'altimetro..

errore il 300 semmai non ha la bussola ma l'altimetro si Wink

altro difettuccio è abbastanza " spesso " e...... o io sono maldestro oppure rispetto ad altri orologi lo gratto ovunque .......
ecco xche' quando arrampico ho preso il copri display

ciao gio

Scusa, ho sbagliato parola! Volevo proprio dire bussola. Embarassed
Correggo quanto scritto sopra. La funzione NAVI c'è solo sul AXN500.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: