Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
homer_gio
|
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 7:40 am Oggetto: |
|
|
Speriamo non faccia una brutta fine..... |
|
Top |
|
 |
cri
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 8:32 am Oggetto: |
|
|
Io spero di non incotrarlo mai sul mio percorso perché il panico avrebbe la meglio e finirei male.
Cmq a parte gli scherezi che si deve fare nel caso dovesse capitarmi vicino?Quale dovrebbe essere il comportamento da tenere:oops:  _________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri. |
|
Top |
|
 |
Deiv
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
Immagino si debba restare immobili, soprattutto nel caso si stia mangiucchiando qualcosa di dolce tipo caramella al miele... |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
a me sembra parecchio strano (troppo lontano dalle aree di ripopolamento etc) se si parlasse di alta valtellina sarei più fiducioso
comunque, se fosse vero, sarebbe davvero un gran bella notizia, sperando naturalmente che l'ignoranza e l'egoismo non prevalgano come troppo spesso accade _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
cri ha scritto: | Io spero di non incotrarlo mai sul mio percorso perché il panico avrebbe la meglio e finirei male.
Cmq a parte gli scherezi che si deve fare nel caso dovesse capitarmi vicino?Quale dovrebbe essere il comportamento da tenere:oops:  |
quando sono andato in Canada nel 2000 giravamo sempre con dei campanelli perchè dicevano che l'orso sta alla larga.
Alla sera si appendeva il cibo sugli alberi lontani dalle tende e comunque si poteva campeggiare solo in aree controllate dal ranger.
Laà gli orsi girano liberamente per i cortili delle case. Una sera ne abbiamo visto uno rovistare nel bidone dell'immondizia di una casa a Whistler Mountain con il padrone di casa che allegramente se ne stava seduto in giardino a chiacchierare. |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
quello sì che è un paese civile  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Luca Bono ha scritto: | quello sì che è un paese civile  |
già.....ma almeno qui in Italia per ora non li hanno ammazzati come invece hanno fatto in Svizzera.
L'altra sera in valle girava voce di un avvistamento anche a Sernio, tra Tirano e Grosio. |
|
Top |
|
 |
cri
|
Inviato: Ven Mag 23, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | quello sì che è un paese civile  |
già.....ma almeno qui in Italia per ora non li hanno ammazzati come invece hanno fatto in Svizzera.
L'altra sera in valle girava voce di un avvistamento anche a Sernio, tra Tirano e Grosio. |
Ma da quanto ho sentito dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare che dalla Valtellina ha percorso km ed é giunto fino in Presolana!
Cmq in zona Vezza d'Oglio già l'anno scorso l'avevano avvistato e per di + un pastore fu inseguito proprio dall'animale in zona Bivacco Festa (nei pressi del Rifugio Aviolo) dopo che l'orso aveva fatto "festa" ad alcune sue pecore (scusate il gioco di parole ma ci stava!! )
Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me?? _________________ "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri. |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Dom Mag 25, 2008 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Cri, l'orso l'estate scorsa è rimasto circa due mesi in val gallinera con qualche escursione verso la conca dell'aviolo, in effetti si è sbaffato qualche pecora, anzi parecchie, ma non ha assolutamente inseguito nessuno e pochi hanno avuto la fortuna di avvistarlo. l'episodio a cui ti riferisci è accaduto in val sozzine in tardo autunno, ma anche in quel caso non c'è stato inseguimento ma solo una comprensibile paura e spavento del pastore. Questa primavera al risveglio ha gironzolato ancora tra Vezza e Monte Colmo (Edolo) e poi si è portato sopra Corteno in direzione delle Orobie. |
|
Top |
|
 |
pe
Registrato: 22/03/08 14:25 Messaggi: 44 Residenza: Camunia nord
|
Inviato: Lun Mag 26, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
cri ha scritto: | grigna ha scritto: | Luca Bono ha scritto: | quello sì che è un paese civile  |
Ma da quanto ho sentito dovrebbe trattarsi dello stesso esemplare che dalla Valtellina ha percorso km ed é giunto fino in Presolana!
Cmq in zona Vezza d'Oglio già l'anno scorso l'avevano avvistato e per di + un pastore fu inseguito proprio dall'animale in zona Bivacco Festa (nei pressi del Rifugio Aviolo) dopo che l'orso aveva fatto "festa" ad alcune sue pecore (scusate il gioco di parole ma ci stava!! )
Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me?? |
Ciao Cri, non facciamo degli allarmismi incontrare un orso è un' impresa!
Come dice Frik l'anno scorso è rimasto quasi tutta estate in zone frequentatissime ma pochi sono riusciti a vederlo.......chi come me cercava di incontrarlo portandomi nelle zone degli "avvistamenti" quasi quotidianamente e nelle ore più favorevoli dell' orso non ha mai visto neanche 1 traccia! |
|
Top |
|
 |
vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
|
Inviato: Lun Mag 26, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
pe ha scritto: | [chi come me cercava di incontrarlo portandomi nelle zone degli "avvistamenti" quasi quotidianamente e nelle ore più favorevoli dell' orso non ha mai visto neanche 1 traccia! |
...hai provato a mimetizzarti in un branco di pecore, ricoperto da simil vello? Oppure cospargerti di miele?
Comunque conoscendo l'indole venatoria dei miei conterranei, spero che l'orso non si faccia trovare... _________________ ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G. |
|
Top |
|
 |
frik
|
Inviato: Lun Mag 26, 2008 11:14 am Oggetto: |
|
|
Io almeno le impronte le ho viste...comunque se capita di avvistarlo ad una distanza ravvicinata il consiglio è di sdraiarsi in terra per consentirgli di trovare rapidamente una via di fuga, altri atteggiamenti potrebbero essere scambiati come aggressivi. Questo è ciò che viene generalmente consigliato poi...
Orso in val gallinera
Zampette..
 |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Lun Mag 26, 2008 11:48 am Oggetto: |
|
|
frik ha scritto: | Io almeno le impronte le ho viste...comunque se capita di avvistarlo ad una distanza ravvicinata il consiglio è di sdraiarsi in terra per consentirgli di trovare rapidamente una via di fuga, altri atteggiamenti potrebbero essere scambiati come aggressivi. Questo è ciò che viene generalmente consigliato poi...
Orso in val gallinera
Zampette..
 |
che orso voncione, va che zampe sporche  |
|
Top |
|
 |
paola
Registrato: 13/02/07 19:44 Messaggi: 105 Residenza: Val Seriana (BG)
|
Inviato: Lun Mag 26, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
cri ha scritto: |
Visto che solitamente gironzolo con il bimbo lin montagna ribadisco la domanda come dovrei comportarmi nel caso fosse vicino a me?? |
Io ero terrorizzata al pensiero di incontrare i cinghiali con i piccoli: me ne avevano raccontate di tutti i colori... Mi hanno detto che il Misma, dove io bazzico spesso da sola con il bimbo, è pieno. Quando mi è capitato di imbattermi in una femmina di cinghiale con 3 cuccioli è stata una bellissima esperienza; peccato non aver avuto la macchina fotografica a portata di mano. Comunque sono passati a pochissimi metri da noi, molto timorosi e impauriti; noi siamo stati fermi, cane compreso.
Penso che con l'orso sia la stessa cosa: un animale selvatico non vuole "stringere amicizia" con una femmina di un'altra specie con cucciolo a seguito.
Un signore incontrato al Rifugio Pirlo mi ha detto che quando va in Adamello ha sempre con se dei petardi. Secondo me non è un buon consiglio ma lo riporto tale e quale.
L'unica mia preoccupazione è che qualcuno faccia del male all'orso.
A presto
Paola |
|
Top |
|
 |
|