Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mountain Bike
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
[A parte la marca non ho capito un piffero del tipo di bike che ti ha rifilato Giangi, Smile ma se una volta ci troviamo a fare un giretto in compagnia (magari anche col LorenzSkyRunnerEx-biker) ben volentieri!!! Very Happy


Commencal! Può essere questa la marca. Poi la bici non ne ho idea di che bici sia, ma come dici tu il Giangi mi è sembrato un tipo scrupoloso, penso mi abbia proposto il mezzo che fa al caso mio. Per il giro assieme beh, ho tutto da imparare, quindi se hai pazienza e mi aspetti un primo giro lo si può fare anche domenica!!! Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti dirò parlando meno tecnico che visto grosso modo il costo dei modelli che ti hanno proposto, si può pensare si tratti di un acquisto di buona qualità (a meno di grosse fregature ma non credo, una trek difficilmente è una brutta bici), ti consiglierei una forcella che abbia un sistema di blocco al manubrio (è un bottone vicino alle leve del cambio): questo rende la forcella praticamente rigida, e in salita rende di più la pedalata, soprattutto se ti alzi sui pedali, altrimenti ad ogni pedalata l'ammortizzatore assorbe la forza che imprimi.
Per il cambio verifica che sul pignone della ruota posteriore ci siano 9 corone, significa che come cambio non c'è male ( se è shimano sarà deore, xt o lx, questo è scritto sul cambio)
Per i pedali, se non scegli gli attacchini ma i puntapiedi ti raccomando SENZA CINTURINI ma solo rigidi in modo che i piedi possano uscire in caso di caduta.
Un ultima cosa, spesso se uno chiede una mtb dichiarandosi inesperto tendono a consegnare una bicicletta con telaio un po' più piccolo ma quando sei in sella il busto è un po' troppo diritto, all'inizio può sembrare comodo, sembra di essere su una graziella, ma la posizione alla lunga non è perfetta e lavori meno bene sui pedali ( ma su questo io sono passato dalle bici da corsa e forse è un po' soggettivo)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho fatto il primo giro sul mio cancello rosso. La componentistica (se si chiama cosi) non è shimano quindi presumo abbastanza scacciona. La forcella è una suntour xcr quindi credo abbastanza affidabile, o credo... a parte questo su consiglio di Lorenz Skyrunner ho fatto montare dei pedaloni fat con attacco su entrambi i lati e devo dire che dopo i primi momenti di paura (in fondo non mettevo il culo sulla bici da 10 anni) mi sono trovato davvero bene. Il "test" è stato severo, 4 ore sotto il diluvio con tratti nel fango che sembrava quasi diaffondare nelle sabbie mobili. Ho percorso 59 Km e 985 m di dislivello quasi esclusivamente su sterrato e sentiero e ho tratto le seguenti deduzioni
1) quando 10 anni fa ho fatto le mie prime escursioni in mtb ancora non andavo in montagna...
2) pedalare sull'asfalto porta via 1/70° della fatica del pedalare nel fango
3) pedalare sull'asfalto porta via un anno di vita ogni 100 metri
4) pedalare in salita è stupendo
5) pedalare in falsopiano è più stupendo ma ti rompe il culo!

Esperienza positiva... adesso devo incollarmi a qualcuno "manico" per rubare trucchi e tecniche, comunque mi sono molto divertito. Grazie ancora a tutti per i consigli.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Dom Mag 18, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Oggi ho fatto il primo giro sul mio cancello rosso. La componentistica (se si chiama cosi) non è shimano quindi presumo abbastanza scacciona. La forcella è una suntour xcr quindi credo abbastanza affidabile, o credo... a parte questo su consiglio di Lorenz Skyrunner ho fatto montare dei pedaloni fat con attacco su entrambi i lati e devo dire che dopo i primi momenti di paura (in fondo non mettevo il culo sulla bici da 10 anni) mi sono trovato davvero bene. Il "test" è stato severo, 4 ore sotto il diluvio con tratti nel fango che sembrava quasi diaffondare nelle sabbie mobili. Ho percorso 59 Km e 985 m di dislivello quasi esclusivamente su sterrato e sentiero e ho tratto le seguenti deduzioni
1) quando 10 anni fa ho fatto le mie prime escursioni in mtb ancora non andavo in montagna...
2) pedalare sull'asfalto porta via 1/70° della fatica del pedalare nel fango
3) pedalare sull'asfalto porta via un anno di vita ogni 100 metri
4) pedalare in salita è stupendo
5) pedalare in falsopiano è più stupendo ma ti rompe il culo!

Esperienza positiva... adesso devo incollarmi a qualcuno "manico" per rubare trucchi e tecniche, comunque mi sono molto divertito. Grazie ancora a tutti per i consigli.


Bravo Dome, ti vedo entusiasta.
Scommetto che il cambio è uno SRAM. Se così fosse on è assolutamente scaccione, anzi è un'ottima marca, meno famosa di Shimano sicuramente ma penso affidabile (aspetta il consiglio dei più tecnici).
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 5:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
La componentistica (se si chiama cosi) non è shimano quindi presumo abbastanza scacciona.

Very Happy
I veri fighi della bici guardano chi monta Shi(t)mano con aria di vago compatimento...

(comunque presumo che la tua sia montata Avid/Sram/Truvativ, quindi niente scuse e pedala!)



Citazione:
4 ore sotto il diluvio con tratti nel fango che sembrava quasi diaffondare nelle sabbie mobili. Ho percorso 59 Km e 985 m di dislivello quasi esclusivamente su sterrato e sentiero


Alla faccia della prima uscita! Shocked

Citazione:

1) quando 10 anni fa ho fatto le mie prime escursioni in mtb ancora non andavo in montagna...
2) pedalare sull'asfalto porta via 1/70° della fatica del pedalare nel fango
3) pedalare sull'asfalto porta via un anno di vita ogni 100 metri
4) pedalare in salita è stupendo
5) pedalare in falsopiano è più stupendo ma ti rompe il culo!



.....???
Uh! Manca ancora la voce più importante Shocked


6) La discesa ti rende gli anni che hai perso pedalando sull'asfalto nell'avvicinamento! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 6:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Il "test" è stato severo, 4 ore sotto il diluvio con tratti nel fango che sembrava quasi diaffondare nelle sabbie mobili. Ho percorso 59 Km e 985 m di dislivello quasi esclusivamente su sterrato e sentiero .


...dome...fanculo!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

alla faccia di un primo giro!!!!
complimenti per l'impegno di uscire sotto l'acqua!!! io dormito tutto il giorno ieri...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
Domonice ha scritto:
Il "test" è stato severo, 4 ore sotto il diluvio con tratti nel fango che sembrava quasi diaffondare nelle sabbie mobili. Ho percorso 59 Km e 985 m di dislivello quasi esclusivamente su sterrato e sentiero .


...dome...fanculo!!! Wink


quoto la gio'!

Dome non c'hai proprio un cazzo di tatto... Laughing Laughing
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:

(comunque presumo che la tua sia montata Avid/Sram/Truvativ, quindi niente scuse e pedala!)



.....???
Uh! Manca ancora la voce più importante Shocked


6) La discesa ti rende gli anni che hai perso pedalando sull'asfalto nell'avvicinamento! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Minchia, Mark hai una talpa a Erbusco ? Laughing Ho visto in rete il mio cancello rosso ...
devo dire che pedalare nel fango è fantastico, un po' meno la palta che ti si fa in faccia grazie al lavoro della ruota anteriore. Quindi: c'è un sistema tipo parafango da montare per impedirlo? Altra domanda: il male al culo è fisiologico e bisogna solo abituarcisi o ci sono materiali idonei a limitarlo/prevenirlo? Che ne so, selle particolari, pantaloncini idonei (io ne ho un paio da 10 euro del Deca)...
riguardo la discesa: devo dire che dopo i primi metri a freni tiratissimi con la bici che andava ovunque sono riuscito anche a divertirmi nel fuori sella e qualche breve derapata... ma per ora preferisco la salita Laughing . Mi sa che ci metterò poco ad ammalarmi di sta disciplina, ho già in mente un sacco di montagne che si prestano ad essere salite (e scese) Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, per chi mi sfancula... Laughing io l'ho scritto che quando ho fatto il primo giro in bici ancora non andavo in montagna... adesso il mio concetto di escursionismo è cambiato e il mio allenamento anche 60 km in bici (visto che in discesa non si pedala) tra salite e discese credo siano più che fattibili su itinerari collinari... Vedremo tra poco quando ci sarà da andare coi copertoni sulla neve Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Minchia, Mark hai una talpa a Erbusco ? Laughing


...veramente ho detto di avere una Commencal anch'io.. Laughing


(anche se ho preso solo il telaio e me la sono messa insieme un pezzo per volta)



Citazione:
la palta che ti si fa in faccia grazie al lavoro della ruota anteriore. Quindi: c'è un sistema tipo parafango da montare per impedirlo?


Ce ne sono da mettere sotto il tubo obliquo e pure da fissare alla forcella.. Per me efficacia scarsa/nulla per entrambi: mi tengo il fango in faccia...


Citazione:
Altra domanda: il male al culo è fisiologico e bisogna solo abituarcisi o ci sono materiali idonei a limitarlo/prevenirlo? Che ne so, selle particolari, pantaloncini idonei (io ne ho un paio da 10 euro del Deca)...


Io vado da diversi anni, ma devo avere il culo delicato, perchè nei giro lunghi ancora mi duole.. Se ti sei fatto quel giro alla prima uscita senza bestemmiare in turco, vuol dire che il tuo è avvezzo ai maltrattamenti (..) quindi non lamentarti!
Per il resto vietatissimo dare consigli sulle selle: quella che per me è una poltrona per te potrebbe essere uno strumento di tortura e viceversa..

Citazione:
ho già in mente un sacco di montagne che si prestano ad essere salite (e scese) Very Happy


Bene, io non ne ho molte quindi esponi pure...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
paglia



Registrato: 13/02/07 11:31
Messaggi: 549
Residenza: Iseo (BS)

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ah, per chi mi sfancula... Laughing io l'ho scritto che quando ho fatto il primo giro in bici ancora non andavo in montagna... adesso il mio concetto di escursionismo è cambiato e il mio allenamento anche 60 km in bici (visto che in discesa non si pedala) tra salite e discese credo siano più che fattibili su itinerari collinari... Vedremo tra poco quando ci sarà da andare coi copertoni sulla neve Very Happy Very Happy Very Happy


Secondo me bisogna ampliare la sezione report aggiungendo la mountain bike.
Non possimo perderci i giri di lombardia in giornata del DOme
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fiore



Registrato: 13/02/07 00:57
Messaggi: 843
Residenza: Ranica (potalandia)

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella lì Dom !! Wink

Secondo me hai fatto la scelta migliore, non tanto x il tipo di bike che hai preso ma perchè hai soddisfatto le tue esigenze senza spendere uno sproposito ! Cool
_________________
andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, vorrà dire che mi temgo il fango in faccia Laughing , a parte questo il mal di culo l'ho sofferto eccome, infatti ho usato il meno possibile i rapporti "agili" in modo da appoggiare bene il peso sui pedali. spero che ora del finesettimana sto mal di culo sia passato almeno un pochino...
Prima nel lubrificare la catena (che ho visto già arruginita Laughing ) ho notato che la corona media è svergola di brutto in un paio di denti e in effetti ieri a fine giro durante i cambi la catena si bloccava e dovevo ruotare indietro i pedali per disincastrarla... è grave o posso tenerla cosi' per un po? O posso fare qualcosa?
Grazie per tutti i consigli, alla prima uscita assieme la birrozza è offerta Wink !
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kikko 1
Ambasciatore On Ice nel mondo


Registrato: 12/02/07 21:09
Messaggi: 1343
Residenza: Parco del Camandellino

MessaggioInviato: Lun Mag 19, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
admarc2 ha scritto:

(comunque presumo che la tua sia montata Avid/Sram/Truvativ, quindi niente scuse e pedala!)



.....???
Uh! Manca ancora la voce più importante Shocked


6) La discesa ti rende gli anni che hai perso pedalando sull'asfalto nell'avvicinamento! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Minchia, Mark hai una talpa a Erbusco ? Laughing Ho visto in rete il mio cancello rosso ...
devo dire che pedalare nel fango è fantastico, un po' meno la palta che ti si fa in faccia grazie al lavoro della ruota anteriore. Quindi: c'è un sistema tipo parafango da montare per impedirlo? Altra domanda: il male al culo è fisiologico e bisogna solo abituarcisi o ci sono materiali idonei a limitarlo/prevenirlo? Che ne so, selle particolari, pantaloncini idonei (io ne ho un paio da 10 euro del Deca)...
riguardo la discesa: devo dire che dopo i primi metri a freni tiratissimi con la bici che andava ovunque sono riuscito anche a divertirmi nel fuori sella e qualche breve derapata... ma per ora preferisco la salita Laughing . Mi sa che ci metterò poco ad ammalarmi di sta disciplina, ho già in mente un sacco di montagne che si prestano ad essere salite (e scese) Very Happy


per il mal di culo e questione di sella non di pantaloncini devi solo farti consigliare la più adatta anche perchè noi pesiamo 100 kg
_________________
" il giovedì e il venerdì si scia il sabato e la domenica si tromba (Claus)
"La vita e' troppo bella per sciare male" (_Uli)
"kikko spostati quando arrivo o se no ti faccio i fari" (Righetti)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati