Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valle di Livigno - 1864 Silvestri Domenico Fatto Fare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 8:59 pm    Oggetto: Valle di Livigno - 1864 Silvestri Domenico Fatto Fare Rispondi citando

stasera mi impegno ...



1864 Silvestri Domenico Fatto Fare
A volte mi chiedo cosa sia veramente della montagna che mi attrae: il gesto sportivo (riduttivo), le mie origine prealpine (calato dall'alto) o forse la natura, il contesto, le sensazioni e la possibilità di muovermi con il mio ritmo ?

Oggi dopo un'uscita scialpinistica in Valle di campo, mi sono soffermato, con un amico, a discorrere. Il contesto aiuta sempre il risultato ed in questo caso è stato basilare.
Sono stato partecipe di una capacità di vivere la montagna che prima d'ora non avevo mai nemmeno preso in considerazione.
Vivere la montagna, per L., non è salire cime o scalare pareti, per L. , è la memoria dei suoi avi, le tradizioni, la natura, il segreto storico della stirpe di famiglia, sistemare la casa che ha ereditato con la voglia di prendere in consegna qualcosa di più di un semplice immobile in una zona dal valore economico 'forte'.
L., insomma, mi ha dato la visione del montanaro moderno che, con la testa e gli strumenti, vuole mostrare la natura e la sua gente e farsi padrone di una tradizione.
In alcuni momenti mi son chiesto cosa invece il mio salire significhi ... la risposta logicamente non la rivelo, agli interessati, consiglio di non farlo in un giorno di pioggia. Laughing


Visita all'eco museo livignasco.
Le foto non sono un gran chè, ma vedere la casa di un uomo vissuto anni fa e vederla rivivere nelle sue funzionalità, tramandate per voce, raccontate dal nipote del nipote ... è stato particolare.
il contesto, ripeto, ha fatta il resto: neve (tanta), sole intermittente e forte, temperature primaverili e un paio di sci ai piedi.



la parte di casa visitata ...

particolare del balcone


sul muro, spesso segnavano le cose importanti, tra cui 1 balla di fieno, lasciata niente di meno che .... alla chiesa !!



ahh ... cass ... dimenticavo lo ski-alp !!!
bella la valle di campo, la neve era ammucchiata ovunque in grandi quantità, giretto di un'ora e mezza senza particolare destinazione se non quello di dare una sbirciata a questa valle stupenda ...


i pendii sono molto carichi però con una settiamna di tempo stabile vanno ad hoc ... anche 4 giorni potrebbero bastare ... Wink Wink Laughing Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

bravo mat!, belle parole Very Happy ... anche le foto mi piacciono Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
bravo mat!, belle parole Very Happy ... anche le foto mi piacciono Wink


quoto!

bellissima la prima parte!

se aveste svoltato a sinistra (più o meno all'altezza della valle dove hai scattato le ultime foto) superando i ripidissimi pendii iniziali (c'era ancora neve?) sareste sbucati sui bellissimi versanti della Corna di Capra...una grandissima sciata Very Happy
!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmente si vede qualche report un po diverso dal solito.....
Che palle sempre neve, sci, polvere, curve. Laughing Laughing Laughing
Bravo Mat!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 9:08 am    Oggetto: Re: Valle di Livigno - 1864 Silvestri Domenico Fatto Fare Rispondi citando

Mat ha scritto:

1864 Silvestri Domenico Fatto Fare


e tu hai fatto bene a postare Laughing Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
piki



Registrato: 05/03/08 08:09
Messaggi: 149

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime foto!
Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
giò ha scritto:
bravo mat!, belle parole Very Happy ... anche le foto mi piacciono Wink


quoto!

bellissima la prima parte!

se aveste svoltato a sinistra (più o meno all'altezza della valle dove hai scattato le ultime foto) superando i ripidissimi pendii iniziali (c'era ancora neve?) sareste sbucati sui bellissimi versanti della Corna di Capra...una grandissima sciata Very Happy
!


di neve ce n'è in abbondanza ... questo fine ci ritorno di certo, complice il ponte, e speriamo che il tempo assista ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh finalmente si vede qualche report un po diverso dal solito.....
Che palle sempre neve, sci, polvere, curve. Laughing Laughing Laughing
Bravo Mat!


Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati