Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 10:40 am Oggetto: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
Sembra con i dati disponibili ora, che sia meglio a Nord delle Alpi, penso che a Nord delle Alpi non faccia molta neve in questi giorni anche se domenica sarà da stare attinti al riscaldamento diurno, dovuto all'effetto favonico da Sud, così forse si riesce a fare qualche bella gita, magari anche nel bacino dei Forni, a me in quella zona piacerebbe andare al Cevedale con successiva traversata al Palon de la Mare facendo il Monte Rosole che mi manca ancora, oppure qualche altra idea in Svizzera Nord Alpina tipo Piz Buin o nel Canton Uri, comunque è ancora tutto da vedere sia come evolve il tempo che come pericolo valanghe. E da lunedì si replica con altra abbondante nevicata (sembra) intanto cucchiamoci questa che arriverà fino sabato mattina che potrebbe fare dai 50/60 cm ancora e localmente forse anche di più quì a Sud delle Alpi.
Ciao Giò.  _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
bella lì, ai Forni ci avevo pensato pure io...magari si organizza? _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 3:01 pm Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
GIO4000 ha scritto: | Sembra con i dati disponibili ora, che sia meglio a Nord delle Alpi, penso che a Nord delle Alpi non faccia molta neve in questi giorni anche se domenica sarà da stare attinti al riscaldamento diurno, dovuto all'effetto favonico da Sud, così forse si riesce a fare qualche bella gita, magari anche nel bacino dei Forni, a me in quella zona piacerebbe andare al Cevedale con successiva traversata al Palon de la Mare facendo il Monte Rosole che mi manca ancora, oppure qualche altra idea in Svizzera Nord Alpina tipo Piz Buin o nel Canton Uri, comunque è ancora tutto da vedere sia come evolve il tempo che come pericolo valanghe. E da lunedì si replica con altra abbondante nevicata (sembra) intanto cucchiamoci questa che arriverà fino sabato mattina che potrebbe fare dai 50/60 cm ancora e localmente forse anche di più quì a Sud delle Alpi.
Ciao Giò.  |
Ciao Giovanni,
Un collezionista di cime come te a cui manca ancora il Rosole
Ma che te frega del Rosole, lo sai anche tu che è una catasta di rocce rotte (merita solo per il canalone N). Però ricordati che con buone condizioni si può scendere nel vallone glaciale tra Rosole e Palon della Mare verso la Valle di Rosole.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
GIO4000
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 5:24 pm Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | GIO4000 ha scritto: | Sembra con i dati disponibili ora, che sia meglio a Nord delle Alpi, penso che a Nord delle Alpi non faccia molta neve in questi giorni anche se domenica sarà da stare attinti al riscaldamento diurno, dovuto all'effetto favonico da Sud, così forse si riesce a fare qualche bella gita, magari anche nel bacino dei Forni, a me in quella zona piacerebbe andare al Cevedale con successiva traversata al Palon de la Mare facendo il Monte Rosole che mi manca ancora, oppure qualche altra idea in Svizzera Nord Alpina tipo Piz Buin o nel Canton Uri, comunque è ancora tutto da vedere sia come evolve il tempo che come pericolo valanghe. E da lunedì si replica con altra abbondante nevicata (sembra) intanto cucchiamoci questa che arriverà fino sabato mattina che potrebbe fare dai 50/60 cm ancora e localmente forse anche di più quì a Sud delle Alpi.
Ciao Giò.  |
Ciao Giovanni,
Un collezionista di cime come te a cui manca ancora il Rosole
Ma che te frega del Rosole, lo sai anche tu che è una catasta di rocce rotte (merita solo per il canalone N). Però ricordati che con buone condizioni si può scendere nel vallone glaciale tra Rosole e Palon della Mare verso la Valle di Rosole.
Fabrizio |
Poi ho anche la Zuffàll Spitze che mi manca ancora e prima o poi dovrò andare a farle ugualmente, anche il Tresero mi piacerebbe ancora rifare, però con la discesa dal vallone di Cerena, che non sò se è il caso scenderlo domenica.
Tu cosa hai in mente per questo WE?
Ciao Giò. _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
il mio cervello ormai era tarato su gitòni prettamente primaverili improponibili in queste condizioni. Sabato la meteo non concederà + di una sgambata, sperando sia sufficientemente lunga, domenica devo vedere in base alle esigenze familiari, ma generalmente preferisco trnare a baita nel primissimo pomeriggio. Certo se in pianura fosse brutto allora...  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Gio Apr 17, 2008 8:47 pm Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
GIO4000 ha scritto: | il Tresero mi piacerebbe ancora rifare, però con la discesa dal vallone di Cerena, Ciao Giò. |
presente!  |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 7:51 am Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | il mio cervello ormai era tarato su gitòni prettamente primaverili improponibili in queste condizioni. Sabato la meteo non concederà + di una sgambata, sperando sia sufficientemente lunga, domenica devo vedere in base alle esigenze familiari, ma generalmente preferisco trnare a baita nel primissimo pomeriggio. Certo se in pianura fosse brutto allora...  |
pure il mio. o gitone oppure sgambate ma senza neve.
io mi sa che mi muoverò ancora nel pomeriggio di sabato. |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Domonice ha scritto: | il mio cervello ormai era tarato su gitòni prettamente primaverili improponibili in queste condizioni. Sabato la meteo non concederà + di una sgambata, sperando sia sufficientemente lunga, domenica devo vedere in base alle esigenze familiari, ma generalmente preferisco trnare a baita nel primissimo pomeriggio. Certo se in pianura fosse brutto allora...  |
pure il mio. o gitone oppure sgambate ma senza neve.
io mi sa che mi muoverò ancora nel pomeriggio di sabato. |
Idem per il sottoscritto. Anch'io penso farò una sgambata senza neve, rigorosamente con partenza da casa. |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 11:01 am Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
GIO4000 ha scritto: | Sembra con i dati disponibili ora, che sia meglio a Nord delle Alpi, penso che a Nord delle Alpi non faccia molta neve in questi giorni anche se domenica sarà da stare attinti al riscaldamento diurno, dovuto all'effetto favonico da Sud, così forse si riesce a fare qualche bella gita, magari anche nel bacino dei Forni,
|
Ciao. Scusa, ma tu che sei local- e anche il Righetti praticamente- con questa meteo che dice bello domenica A NORD delle Alpi, dite che i Forni potrebbero essere al sole? Io pensavo Nord Alpi "meteorologico" = dopo il Gottardo o dopo il Sempione (che però forse per loro è più "Ovest") oppure, rispetto alla valtellina, dietro allo Julier almeno almeno. ...soprattutto se è il N delle alpi detto dagli svizzeri...
insomma avete già esperienze simili?
Tra l'altro domenica scorsa, se nn ricordo male, DI QUA le previsioni erano meglio di quelle per questo sabdom...mi sembra più a rischio stavolta, a stare di qua.
Ciao
Grazie e ciao |
|
Top |
|
 |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 11:26 am Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
guidoval ha scritto: | dite che i Forni potrebbero essere al sole? |
alta valle, è un po' come livigno ed engadina...un'isoletta che riguardo meteo e precipitazioni fa un po'...i cazzi suoi!
io ho notato che tante volte queste zone "viaggiano parallele"
nel fine sett ai forni ci potrebbe essere un tempo decente...
sentiamo che dicono esperti del forum
 |
|
Top |
|
 |
GIO4000
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 11:44 am Oggetto: X il meteo migliore |
|
|
Dovrebbe essere abbastanza buono anche ai Forni ma nel Silvretta dovrebbe essere ancor meglio, così mi stò orientando per andare a fare il Piz Buin 3312 m da Guarda e magari anche il Dreilander Spitz 3197 m dalla Chamanna Tuoi 2250 se salgo domani, oppure in giornata solo il Piz Buin, il Silvretta con queste previsioni per domenica dovrebbe essere in sole pieno a mio avviso, ci sarà un po' di favonio da Sud ma non dovrebbe soffiare troppo forte.
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 2:12 pm Oggetto: Re: gite per il WE 19/20 aprile |
|
|
guidoval ha scritto: | GIO4000 ha scritto: | Sembra con i dati disponibili ora, che sia meglio a Nord delle Alpi, penso che a Nord delle Alpi non faccia molta neve in questi giorni anche se domenica sarà da stare attinti al riscaldamento diurno, dovuto all'effetto favonico da Sud, così forse si riesce a fare qualche bella gita, magari anche nel bacino dei Forni,
|
Ciao. Scusa, ma tu che sei local- e anche il Righetti praticamente- con questa meteo che dice bello domenica A NORD delle Alpi, dite che i Forni potrebbero essere al sole? Io pensavo Nord Alpi "meteorologico" = dopo il Gottardo o dopo il Sempione (che però forse per loro è più "Ovest") oppure, rispetto alla valtellina, dietro allo Julier almeno almeno. ...soprattutto se è il N delle alpi detto dagli svizzeri...
insomma avete già esperienze simili?
Tra l'altro domenica scorsa, se nn ricordo male, DI QUA le previsioni erano meglio di quelle per questo sabdom...mi sembra più a rischio stavolta, a stare di qua.
Ciao
Grazie e ciao |
Ciao Guido,
Sicuramente come dici tu più ad ovest vai e più facile è che ti prendi il brutto tempo prima, quindi zona sempione è a rischio.
Meteo svizzera a N delle Alpi da ben soleggiato. L'Engadina ed il Livignasco non sono N delle Alpi ma cresta principale delle Alpi, mentre il Bormiese è a S delle Alpi. Tanto è vero che quando fa brutto a N delle Alpi un po di neve arriva anche a Livigno e a Saint Moritz ma a Bormio magari c'è il sole. Come diceva Giò è zona di confine.
Io con queste previsioni, visto che andare ai Forni non è proprio una passeggiata ci starei cauto. Andrei a N sparato, quindi Canton Uri oppure Grigioni (già lo Julier magari va bene).
Penso che Giovanni va nel Silvretta sia perchè per lui è abbastanza vicino sia perchè gli manca qualche cosa da fare. Ma per te mi sa che è più rapido andare in Svizzera tramite autostrada, poi la gita ve la scegliete voi.
Io vado a scalare e non metto gli sci quindi lascio a voi tutta la neve (stanotte è nevicato a Livigno e spolverato anche intorno a Bormio).
Vi auguro comunque di poter fare una bella sciata ed avere un buon meteo.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
GIO4000
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 6:03 pm Oggetto: WE nel Silvretta |
|
|
Domani salgo con Luca Bono alla Capanna Tuoi da Guarda, e domenica facciamo il Piz Buin e Silvrettahorn.
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Domani vado col Nikkor al Maniva , con partenza quasi pomeridiana.  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Ven Apr 18, 2008 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | con partenza quasi pomeridiana.  |
non è da te una partenza quasi pomeridiana....ahi ahi non va bene dome!!! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
|