Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Pizzocolo, Cresta Est
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 12:10 am    Oggetto: Monte Pizzocolo, Cresta Est Rispondi citando

Salute bella gente,


qualcuno mi potrebbe dare qualche info più precisa sulla cresta Est del Pizzocolo?

La guida del CAI TCI (Camerini) parla di una serie di primi gradi, la sez. del Cai di Salò mi scrive - succintamente che si tratta di un itinerario su roccette con 5 tratti attrezzati e mi raccomanda casco imbrago moschettoni e corda.

Qualcuno mi sa dire come sono le difficoltà reali della via?


Grazie infinite


Arterio
Top
Profilo Invia messaggio privato
charlotte



Registrato: 12/02/07 20:10
Messaggi: 436
Residenza: Monza

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=41!12!40!12!46493!

Suppongo che quelli del CAI abbiano esagerato per evitare che uno potenzialmente inesperto si cacci nei guai...

P.S. Ma come mai se copio l'url e lo incollo qui, mi perde metà del link...?! Uff... Lo metto senza link diretto...
_________________

www.falchivalgrande.it
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola



Registrato: 13/02/07 19:44
Messaggi: 105
Residenza: Val Seriana (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 8:08 am    Oggetto: Re: Monte Pizzocolo, Cresta Est Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Salute bella gente,


qualcuno mi potrebbe dare qualche info più precisa sulla cresta Est del Pizzocolo?

La guida del CAI TCI (Camerini) parla di una serie di primi gradi, la sez. del Cai di Salò mi scrive - succintamente che si tratta di un itinerario su roccette con 5 tratti attrezzati e mi raccomanda casco imbrago moschettoni e corda.

Qualcuno mi sa dire come sono le difficoltà reali della via?


Grazie infinite
Arterio


Ho provato a salire quella cresta un paio di volte perchè le guide riportano un sentiero. Ho seguito dei bolli ormai cancellati nel bosco tra spini, fango e fitta vegetazione. Alla fine sono arrivata sulla variante del sentiero che sale da Ortello che percorre il tratto finale della cresta.

Vedi report: http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=405

Un signore del posto mi ha detto che la cresta non è più percorribile dalla base, cioè dal Torrente Toscolano, perchè franata e pericolosa.
Le mie informazioni sono aggiornate a due anni fa, ma frequento spesso la zona e non mi sembra che il sentiero sia stato ripristinato.
Ti consiglio la cresta del Monte Castello di Gaino: è più sicura.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 9:35 pm    Oggetto: Re: Monte Pizzocolo, Cresta Est Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Salute bella gente,


qualcuno mi potrebbe dare qualche info più precisa sulla cresta Est del Pizzocolo?

La guida del CAI TCI (Camerini) parla di una serie di primi gradi, la sez. del Cai di Salò mi scrive - succintamente che si tratta di un itinerario su roccette con 5 tratti attrezzati e mi raccomanda casco imbrago moschettoni e corda.

Qualcuno mi sa dire come sono le difficoltà reali della via?


Grazie infinite


Arterio


Io ho salito qualche volta la Cresta Est dal torrente Toscolano. Passato Gaino ed imboccata la Valle delle Camerate, parcheggi al primo ponte, lo oltrepassi e dopo un centinaio di metri imbocchi un sentiero a sx. Segui il sentiero non troppo evidente e poco segnato che traversa il bosco intricato in direzione sud e ti alzi fino a giungere alla cresta. Questa conformazione di roccia calcarea permette delle facili e divertenti arrampicate di I grado con qualche passaggio un pò esposto; il tutto è comunque evitabile seguendo il sentiero o spostandosi nel bosco. Per quanto riguarda ciò che ti ha scritto il Cai di Salò, penso si riferisca non alla cresta est ma alla Cresta Tre Amici, via un pò più a dx, aperta l'anno scorso da tre miei amici e che ho ripetuto questo autunno con loro, attrezzando un ultimo tratto. Quì ci sono per l'appunto dei tratti attrezzati, le due vie escono in vetta vicino agli specchi a pochi metri una dall'altra.
Ciao Gianfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato
fsck



Registrato: 23/07/07 20:41
Messaggi: 150
Residenza: Moniga del Garda

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma si arrampica sugli specchi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un grazie generale per le risposte. Sono stato assente per alcuni giorni, ora, rientrato, posso dedicarmi alla montagna (più o meno), per cui grazie.

Non cìho capito molto alla fin fine, ma ci andrò quanto prima e riferirò.

Buone montagne a tutti


Arterio
Top
Profilo Invia messaggio privato
superbassi



Registrato: 08/06/08 17:26
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

non c'è nessuno che riesce a spiegare abbastanza chiaramente le 2-3(quante sono???...) creste del Pizzocolo,con dei punti precisi ? grazie 1000,ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2008 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

In soldoni:

c'è una cresta Ovest, diciamo così, dove corre la via più frequentata...

Esistono poi una cresta Sud (EE) ed una cresta Est dove passa il sentiero 3 amici (EEA), attrezzato in alcuni punti. Ho in programma la visita ad ottobre....
Top
Profilo Invia messaggio privato
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Mer Ago 13, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
In soldoni:

c'è una cresta Ovest, diciamo così, dove corre la via più frequentata...

Esistono poi una cresta Sud (EE) ed una cresta Est dove passa il sentiero 3 amici (EEA), attrezzato in alcuni punti. Ho in programma la visita ad ottobre....


La cresta est non è il sentiero tre amici , questi sono due itinerari ben diversi e attaccano tre km uno dll'altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2008 7:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la tua precisazione...

Mi ero rivolto al CAI Salò per chiarimenti... Eidentemente hanno deciso di complicarmi la vita...

In ogni caso in ottobre ho in programma uno studio attento del Pizzocolo... A sto punto lo voglio conoscere bene!!!

Grazie e, se posso, ti contatterò per ulteriori chiarimenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispolvero questo vecchio thread per mettere qualche foto e qualche impressione sulla poco ripetuta cresta Est del Pizzocolo.

Il 2 gennaio, tanto per riprenderci da un odioso virus decidiamo per un giro tranquillo e sfruttiamo l'occasione per andare a vedere sta cresta, visto che se ne era parlato.

Superato il bivio sul sentiero 27 (da Sanico) che porta sulla cresta Sud (che qualcuno chiama SE), si prosegue sul sentiero, che superato un casotto si perde, così come i bolli. Ravanando ravanando nel bosco, senza risalirlo, ma cercando di traversare in direzione Nord, si giunge finalmente alla cresta, dove si incontra un bel pilastro da risalire



Il calcare pare una meringa!


Passaggi di cresta




Belle placche! Qui in effetti si possono cercare passaggi più o meno facili, a gusti


sul filo


La cresta NE dove corre il sentiero Tre Amici (raggiungibile dalla valle delle Camerate)


Questo diedro sarebbe un monotiro carino... (è pure proteggibile!)


Risaliamo invece questa spalla, che comunque non è banale


Luce irreale... inizia a nevicare ma siamo ancora al sole!


Albero solitario


C'entra niente con la cresta, ma al ritorno in auto ci siamo fermati per una foto al bellissimo tramonto!

_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembra una bella cresta
più che un tramonto direi che eravate nei pressi di un incendio Shocked
bello Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembra davvero una bella cresta... e che foto settacolari, bravi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Sembra davvero una bella cresta... e che foto settacolari, bravi


sì sì carina..... ma inutile che tergiversi.... qui c'è gente che aspetta le fotooo!!!!
dai dai cosa avete combinato in quel di Finale?? Question
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Gen 04, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Sembra davvero una bella cresta... e che foto settacolari, bravi


sì sì carina..... ma inutile che tergiversi.... qui c'è gente che aspetta le fotooo!!!!
dai dai cosa avete combinato in quel di Finale?? Question


Vaglielo a spiegare al Furbo, è immerso nei giga Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati