Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Il Mont Gelé meglio in traversata?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 4:29 pm    Oggetto: Il Mont Gelé meglio in traversata? Rispondi citando

Sabato, meteo permettendo, pensavo di rivolgermi al Mon Gelé, sono anni che lo desidero. Ma ho un dubbio: meglio farlo in traversata da Ruz ad Olmont o meglio limitarsi a salire e scendere da Ruz, dove dovrebbe esserci anche più neve? Come gita la consigliate oppure.....
Grazie e ciao a tutti.
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 8:56 pm    Oggetto: Re: Il Mont Gelé meglio in traversata? Rispondi citando

flavio ha scritto:
Sabato, meteo permettendo, pensavo di rivolgermi al Mon Gelé, sono anni che lo desidero. Ma ho un dubbio: meglio farlo in traversata da Ruz ad Olmont o meglio limitarsi a salire e scendere da Ruz, dove dovrebbe esserci anche più neve? Come gita la consigliate oppure.....
Grazie e ciao a tutti.


Io te la straconsiglio, è un gitone. Sul come farla non mi pronuncio perchè non avevo fatto la traversata, ma l'Orobico saprà sicuramente (essendo local) darti i chiarimenti necessari Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amilano



Registrato: 08/06/07 08:55
Messaggi: 15
Residenza: MILANO

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 7:13 am    Oggetto: MONT GELE Rispondi citando

Ciao Flavio, il mont Gelé è senz'altro una bella traversata, la discesa su Ruz è più interessante sciisticamente perchè più ripida, però è anche molto esposta a sud e occorre scendere presto. Dai 2000 m non c'è più rimasta molta neve e occorre seguire la strada.
La discesa su Glacier è meno brillante però con neve migliore. Da fare solo con ottima visibilità, poichè il traverso a dx all'altezza del lago Leitou (quota 2500 m) e poi l'entrata nel canale di Rosset non è evidente.
Ciao,
Filippo
www.avalcotravel.com
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Flavio,
Concordo con gli altri il Mont Gelé è una bella gita. Concordo con l'ultimo intervento, il versante verso Ruz è sciisticamente più interessante e forse adesso trovi neve trasformata, ma sicuramente spalli gli sci. Da Glacier l'ambiente è più di alta montagna, dovrebbe essere meglio innevato ma magari trovi in alcune parti neve in via di trasformazione. Belli sono i pendii sommitali moderatamente inclinati ma in ambiente glaciale e poi anche il traversone sotto il Mont Morion è suggestivo. Da Glacier son 2000 m tondi tondi. Se proprio mi devo sbilanciare io Sabato ci andrei da Glacier.
ps Poi Sabato sei stato via?
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.facebook.com/album.php?aid=31922&l=8cdb8&id=720439781

queste sono di Domenica... se sali da *Ruz* per il rifugio crete seche fai in fretta...visto ch enon sono previste altre nevicate.. noi siamo arrivati tavola a piedi fino a 1900 circa..ma durerà ancora poco, su anche se di foto ne ho fatte poche neve ce n'è ancora in abbondanza ed era pure bella

Enjoy

correzione!
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)


L'ultima modifica di giamo82 il Gio Apr 03, 2008 3:01 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Flavio se non sei mai stato in zona ti consiglio il classico salita/discesa da Ruz passando per il rif Crete Seche che è da fare come prima salita alla montagna. La discesa e` di grande soddisfazione e l'ambiente di prim'ordine.

La salita da Ollomont è di approfondimento e per renderla eccezionale e` necessario cercare le varianti che per ripidi canali scendono dal ghiacciaio direttamente alla piana delle acque bianche. Sicuramente un gitone più selvaggio. Sconsiglio la traversata su Ollomont perche` e` meglio osservare il terreno in salita per approfittarne al meglio in discesa.

Visto che quest'ultimo versante è un po' meno noto ho pensato bene di inserire una foto nel nostro album con le condizioni di innevamento pasquale. E per chi ha occhi per vedere... Wink


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi ha preceduto quel chiappone di giamo Very Happy
http://shottolo.blogspot.com/2008/03/mont-gel.html
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati