Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 10:52 am Oggetto: Punta Almana da Portole |
|
|
Buongiorno bella gente onicers,
qualcuno mi da qualche dritta sulla salita a Punta Almana partendo da Portole - Forcella di Sale - Sentierino attrezzato - Punta Cabrera - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole?
Vorrei andarci domenica e farmi una scorpacciata di panorami...
Il tratto attrezzato mi pare preveda sicuramente l'uso del caschetto causa pietre... E' d'obbligo anche il set da ferrata secondo voi??
In termini di tempo, quanto ci vuole per il giro???
Grazie infinite anticipate
Arterio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
ciao arterio. La salita di cui parli è veramente molto panoramica. Il tratto attrezzato lo ricordo abbastanza facile, piuttosto fangoso, ma ci sono stato una decina d'anni fa... la discesa a Pezzolo invece è una stupenda cresta aerea, facile e remunerativa. Per i tempi è troppo soggettivo, diciamo che con calma Portole-cima 2 ore e mezza e 2 ore per il ritorno. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 1:39 pm Oggetto: Re: Punta Almana da Portole |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: | Buongiorno bella gente onicers,
qualcuno mi da qualche dritta sulla salita a Punta Almana partendo da Portole - Forcella di Sale - Sentierino attrezzato - Punta Cabrera - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole?
Vorrei andarci domenica e farmi una scorpacciata di panorami...
Il tratto attrezzato mi pare preveda sicuramente l'uso del caschetto causa pietre... E' d'obbligo anche il set da ferrata secondo voi??
In termini di tempo, quanto ci vuole per il giro???
Grazie infinite anticipate
Arterio |
I tempi del Dome mi sembra vadan bene.
Per la ferrata posso dirti che son sceso da lì un paio d'anni fa e non ricordo assolutamente niente di difficile. Il tratto con corda è corto e l'unico inconveniente potrebbe essere il terreno umido in caso di recenti piogge, visto che il terreno è più terroso che roccioso. |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio ambedue i franciacortini per le preziose informazioni.
Posto - approfittandone belluinamente - altre due richieste, in topics a sé stanti, ringraziando anticipatamente.
Luca - Arterio
P. S. In generale nelle Prealpi Bresciane si trovano piccoli (nemmeno troppo piccoli) angoli di paradiso. Ve lo dice uno cresciuto a pane e Dolomiti. Ma perché dalle vostre parti sono praticamente tutti così gnucchi da non pubblicizzare mai abbastanza zone che dovrebbero avere uno spazio ben maggiore? Le quote saranno anche basse, ma i panorami e l'avventura - per chi ama camminare, arrampicare, ciaspolare - ci sono tutti...
Boh... Fa nulla, continuerò a frequentare le vostre zone e continuerò a dirvi che quando avrete imparato a vendere anche il vostro prodotto "terziario" - cioè turistico - sarà sempre e comunque tardi. Un veneto che sta riscoprendo - passati i 45 - la Lombardia. |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mar Apr 01, 2008 4:41 pm Oggetto: |
|
|
concordo anche io con i tempi e l'ottima vista della punta almana
se ti serve prova a guardare ancche QUI
c'è una descrizione del percorso che e' stato risegnato ed ora si chiama sentiero Benedetti
a portole dove lasci l'auto c'è anche un pannello con la cartina appesa
ti allego anche 2 foto fatte a natale la prima ti fa capire com'è la ferratina ( serve se e' umido ) la seconda l'ultimo tratto della cresta
ciao gio _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Dom Apr 06, 2008 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Solo per ringraziarvi.
La gita alla Punta Almana è andata benissimo, ci siamo divertiti davvero molto ed abbiamo goduto anche di un poì di panorami.
Sulla base dei vostri consigli ho fatto pure bella figura come navigatore portatile da escursione....
Grazie davvero per la cortesia
Arterio |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Dom Apr 06, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Arterio Lupin ha scritto: | Solo per ringraziarvi.
Sulla base dei vostri consigli ho fatto pure bella figura come navigatore portatile da escursione....
Arterio | = birra x tutti ?  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Lun Apr 07, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Vada per la birra, sempre pronto!!!
Se poi qualcuno volesse dividere una boccia di Bellavista, idem...
Dopo una bella escursione un giretto ad una enoteca ci sta tutto... |
|
Top |
|
 |
|