Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
salita al diavolezza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:46 am    Oggetto: salita al diavolezza Rispondi citando

Buongiorno a tutti...
mi presento...sono mauro e sono appassionato alla montagna in tutte le sue forme.
Domenica vorrei salire al Palù con degli amici e volevo chiedere informazioni sulla salita al diavolezza con le pelli.
Ho sentito parlare di una tassa di 26 franchi per salire lungo le piste...addirittura qualcuno dice che in quella zona è vietato....sapete dirmi qualcosa?
grazie in anticipo
mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 11:02 am    Oggetto: Re: salita al diavolezza Rispondi citando

wax_t ha scritto:
Buongiorno a tutti...
mi presento...sono mauro e sono appassionato alla montagna in tutte le sue forme.
Domenica vorrei salire al Palù con degli amici e volevo chiedere informazioni sulla salita al diavolezza con le pelli.
Ho sentito parlare di una tassa di 26 franchi per salire lungo le piste...addirittura qualcuno dice che in quella zona è vietato....sapete dirmi qualcosa?
grazie in anticipo
mauro


Io l'1 maggio 2006 nella mia gita al Palù son salito fuori dalla pista a destra dove abbiam trovato una traccia di qualcuno passato in precedenza. Non abbiam avuto problemi di nessun tipo. Nella parte centrale della pista devi salire una specie di canale pendio che è abbastanza spostato rispetto ad essa (ci saranno quasi sicuramente tracce di chi fa fuoripista, visto che ne avevamo anche incontrati un po'). Da lì sbuchi poi sul pianoro che con andamento obliquo a sinistra ti porta all'iltimo strappetto che sale al Diavolezza.
In discesa, se c'è neve ben assestata, ti consiglio di fare la Val d'Arlas. Arrivato sotto il Cambrena ripelli in diagonale a destra arrivando nel punto in cui d'estate si entra nel ghiacciaio. Da lì vedi tutto l'ampio vallone che con bella discesa ti porta nei pressi della ferrovia e con un km circa su pista da fondo rientri al parcheggio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mauro, quello che hai sentito dire è vero però penso che per i tuoi scopi non sia molto influente. Ora se no sei uno molto veloce penso partirai a un'ora in cui sulle piste non cisarà proprio nessuno e neanche gli impiantisti. Quindi puoi andare tranquillo secondo me. Tra l'altro io il palù con gli sci lo faccio così. Comunque c'è spazio come diceva Giacomo anche a bordo pista fatta eccezione per un paio di tratti.
Altrimenti sali per il Vallone di Arlas e ti togli ogni pensiero.
ps Se puoi la salita falla Sabato al momento le previsioni mettono tempo in peggioramento per Domenica.
Buona gita.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 2:41 pm    Oggetto: palù Rispondi citando

grazie ragazzi, consigli utili che non esiterò a seguire....
purtroppo sabato il lavoro non me lo permette....spero nel bel tempo per domenica.....
in caso di brutto tempo...bisogna aver il buon senso per rinunciare e dedicarsi a un piatto di pizzocheri a tirano....
grazie e ciao
mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
minnox64



Registrato: 12/12/07 09:22
Messaggi: 12
Residenza: Sibillini col cuore / Brescia col resto

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Se non voui servirti della cabinovia per raggiungere il Rif. Diavolezza, ti consiglio di partire dalla stazione ferroviaria di Morteratsch.
Da Diavolezza, ti sposti di pochi km direzione Pontresina, deviando verso l'evidente ghiacciaio che scende dal Bernina (vecchia normale) .
Allunghi la gita piu' in sviluppo che in dislivello rispetto alla risalita delle piste ma dai un senso maggiore alla gita. Dapprima sali in direzione del Rifugio Boval, lasci la traccia deviando a sinistra e seguendo i pali colorati raggiungi la conca sottostante il Rifugio Diavolezza. Da quel punto non puoi sbagliare, mantieni la direzione verso il Palu' orientale.
Ciao
_________________
"L'UMILTA' E' IL SALE DEL PROGRESSO"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

minnox64 ha scritto:
Ciao.
Se non voui servirti della cabinovia per raggiungere il Rif. Diavolezza, ti consiglio di partire dalla stazione ferroviaria di Morteratsch.
Da Diavolezza, ti sposti di pochi km direzione Pontresina, deviando verso l'evidente ghiacciaio che scende dal Bernina (vecchia normale) .
Allunghi la gita piu' in sviluppo che in dislivello rispetto alla risalita delle piste ma dai un senso maggiore alla gita. Dapprima sali in direzione del Rifugio Boval, lasci la traccia deviando a sinistra e seguendo i pali colorati raggiungi la conca sottostante il Rifugio Diavolezza. Da quel punto non puoi sbagliare, mantieni la direzione verso il Palu' orientale.
Ciao


secondo me come salita al Palu è anche piu logica....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
minnox64 ha scritto:
Ciao.
Se non voui servirti della cabinovia per raggiungere il Rif. Diavolezza, ti consiglio di partire dalla stazione ferroviaria di Morteratsch.
Da Diavolezza, ti sposti di pochi km direzione Pontresina, deviando verso l'evidente ghiacciaio che scende dal Bernina (vecchia normale) .
Allunghi la gita piu' in sviluppo che in dislivello rispetto alla risalita delle piste ma dai un senso maggiore alla gita. Dapprima sali in direzione del Rifugio Boval, lasci la traccia deviando a sinistra e seguendo i pali colorati raggiungi la conca sottostante il Rifugio Diavolezza. Da quel punto non puoi sbagliare, mantieni la direzione verso il Palu' orientale.
Ciao


secondo me come salita al Palu è anche piu logica....


A quel punto gli conviene allora far la Val d'Arlas in salita e discesa
Top
Profilo Invia messaggio privato
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 10:18 am    Oggetto: Palù Rispondi citando

Ciao a tutti....
Alla fine abbiamo optato per la salita sotto alla funivia del Diavolezza....siamo partiti alle 7 e a quell'ora non è stato male......
Nessuno ha detto niente (vista l'ora...) ma i cartelli di divieto ci sono in abbondanza....
Per l'anno prossimo terrò presente le due vostre proposte....a vista la Val d'Arlas mi ispira molto....sia per la salita che per la discesa...
Grazie a tutti per i consigli
A presto
Mauro
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 11:48 am    Oggetto: Re: Palù Rispondi citando

wax_t ha scritto:
Ciao a tutti....
Alla fine abbiamo optato per la salita sotto alla funivia del Diavolezza....siamo partiti alle 7 e a quell'ora non è stato male......
Nessuno ha detto niente (vista l'ora...) ma i cartelli di divieto ci sono in abbondanza....
Per l'anno prossimo terrò presente le due vostre proposte....a vista la Val d'Arlas mi ispira molto....sia per la salita che per la discesa...
Grazie a tutti per i consigli
A presto
Mauro

Niente foto?
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ieri la lingua terminale del Ghiacciaio del Morteratsch sembrava una pista da sci.
Penso non ci fosse manco 1 metro quadro di neve non tritata. Innevamento nettamente migliore dell'anno scorso in zona Bernina.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente l'innevamento della zona è ottimo...in tutta la zona....sarà una primavera ricca.....
Le foto le inserisco domani...aveva la macchina il mio socio....
Ciao a tutti
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 3:07 pm    Oggetto: Re: Palù Rispondi citando

wax_t ha scritto:
....a vista la Val d'Arlas mi ispira molto....sia per la salita che per la discesa...Mauro


sì sì, bella discesa...da fare! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
wax_t



Registrato: 18/02/08 09:17
Messaggi: 116
Residenza: presolana

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 12:43 pm    Oggetto: foto Rispondi citando

Se volete ho messo le foto nel report....ciao a tutti [/img]
_________________
Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.

~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati