Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 3768 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 11:20 am Oggetto: Piz Curver, nelle selvagge lande grigionesi |
|
|
Buona giornata a tutti,
Proprio un anno fa dopo aver salito con un nutrito gruppo di Skirandisti il bel Piz Arblatsch, l’amico Mame mi aveva stimolato con la relazione di questa sconosciuta montagna grigionese: Il Piz Curver. Sulla cartina si vedeva che era un montagnone e che si trovava in una zona remota e selvaggia. Lo scorso anno però le condizioni non erano idonee e quindi il progetto, come spesso accade, fu accantontao, ma si sa che le montagne son sempre lì.
Sabato dopo aver lasciato ad altri tempi lòa salita al Kronten (come diceva Pelè: quando faccio una cosa mi piace farla bene) abbiamo tirato fuori il Piz Curver.
Inutile dire che è una salita da amatori, difatti oltre ai 2000 m di dislivello, la prima parte si svolge lungo una forestale che da Zillis sale per circa 1000 m di dislivello sino alle zone alte della montagna e che nulla concede allo sci. Poi però il paesaggio si addolcisce e si fa più ampio e dopo una strettoia ti si para in fronte il Piz Curver. Dopo aver percorso l’incantevole piana ci siamo ritrovati nel ripido canalone che conduce al circo sommitale e che richiede neve sicura. Ultimi 200 m faticosi ma alla fine ci siamo ritrovati tutti e tre in vetta. Dalla vetta panorama insolito sui Grigioni.
Discesa bella nei primi 800 m di dislivello poi crosta micidiale sino a fondovalle.
Insomma una bella gita per chi cerca gite poco frequentate; inutile dire che eravamo gli unici e che c’erano solo quattro tracce vecchie. Forse questo itinerario meritava una sciata migliore ma penso sia difficile trovarlo tutto in buone condizioni.
Marco e Mauro con sullo sfondo il Piz Beverin
In salita nel ripido canale N
Discesa in un ripido canalino secondario
Allo sbocco del canale verso Plans
Altre belle curve in località Plans
Il Piz Curver ed il suo versante settentrionale
E concedetemi un ricordo al caro Rusca che giusto un anno fa era con noi nei Grigioni.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Franz Event manager
Registrato: 13/02/07 00:33 Messaggi: 9722 Residenza: Berg...scia...Verona
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 11:25 am Oggetto: Re: Piz Curver, nelle selvagge lande grigionesi |
|
|
Bella anche questa!
Fabrizio Righetti ha scritto: | Altre belle curve in località Plans
|
volevi dire curveR, vero?
Fabrizio Righetti ha scritto: |
E concedetemi un ricordo al caro Rusca che giusto un anno fa era con noi nei Grigioni.
|
Ciao Rusca!  _________________ -Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT) |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
ti rifaccio i complimenti, queste sono uscite che ti rimangono !!!
Ciao. |
|
Top |
|
 |
TANIRO
Registrato: 12/02/07 22:04 Messaggi: 575
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
bello. avete sempre un coniglio nel cilindro eh ? bravi, l'avventura è una cosa che piace anche a mè. scommetto che il rusca ha avuto lo stesso pensiero .  _________________ il tempo corre .... ed io con lui |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Lun Feb 25, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Belle queste salite da appassionati...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Feb 26, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Sempre interessanti i tuoi resoconti. Sai sempre scegliere gite appassionanti. Bravo Fabrizio _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
|